Sorprendenti esperienze gourmet in Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana, rinomata per i suoi resort di lusso, spiagge di sabbia bianca e paesaggi mozzafiato, è anche una destinazione ideale per gli amanti della buona cucina. Grazie a un’ampia selezione di menù sofisticati che spaziano dalla cucina locale a quella internazionale ed esotica, il paese offre un’esperienza gastronomica unica. Chef stellati, ristoranti di alta gamma e festival gastronomici sono ormai un tratto distintivo di questa meta caraibica.
 Nel cuore del quartiere commerciale di Santo Domingo, il prestigioso Travesías – “Alta Cucina d’Autore” – trasforma i piatti tipici dominicani in vere e proprie perle gastronomiche con un tocco bohémien. Al Travesías si possono gustare specialità esotiche come pesce accompagnato da banane fritte e avocado, oltre a deliziose ostriche dell’Atlantico e piatti tradizionali rivisitati.
 I veri appassionati di gastronomia non possono perdersi una visita al rinomato ristorante Passion presso il Paradisus Punta Cana resort, nel sud-est dell’isola, guidato da Martin Berasategui, uno dei più grandi chef al mondo con 7 Stelle Michelin. La Guida Forbes lo considera il miglior luogo dove degustare piatti della cucina caraibica, spagnola e basca. Soggiornare al Passion è un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza culinaria di alto livello, con prodotti locali freschi e un’atmosfera calda e accogliente grazie ai suoi interni eleganti e raffinati.
 Un’altra gemma culinaria è il ristorante Mediterraneo, all’interno dell’Eden Roc Cap Cana, diretto dallo chef stellato francese Jerome Bondaz. Formatosi in rinomati locali fra Spagna, Monaco, Svizzera e Francia, Bondaz ha ricevuto la prestigiosa qualifica di “Four Diamond Award 2014” dalla famosa guida dell’American Automobile Association (AAA). Le sue specialità di classe, ispirate a un viaggio di sapori attraverso il Mar Mediterraneo, si amalgamano sapientemente con elementi caraibici locali e una raffinata selezione di vini francesi, italiani, spagnoli, americani e sudamericani.
 La Repubblica Dominicana ospita anche festival gastronomici unici, dedicati alla scoperta di nuove tendenze culinarie e all’arte di preparare gustosi cocktail, come il Punta Cana Food and Wine Festival, il Festival Gastronómico de Santo Domingo e il Taste Santo Domingo. Questi eventi sono un’occasione ideale per i food lover e non solo, per scoprire le meraviglie della destinazione caraibica. Ogni anno, le kermesse culinarie vedono la partecipazione di istituzioni locali e straniere e di centinaia di professionisti del mondo del food and beverage, impegnati in seminari, conferenze, degustazioni, esposizioni e show cooking, durante i quali si sfidano in cucina svelando i segreti delle loro ricette. 

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com 

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati