SASHA ROZHDESTVENSKY DEBUTTA CON L’ORCHESTRA RAI DIRETTA DA ANDREY BOREYKO

Stagione
2014-2015

                                                         16°concerto

                       Auditorium
Rai
Arturo
Toscanini
di
Torino

giovedì 26 marzo
2015 ore 21.00

Sasha Rozhdestvensky

venerdì 27 marzo
2015 ore 20.30

Il
concerto di giovedì 26  marzo
ètrasmesso in collegamento
diretto su Radio3

per
il programma
Radio3
Suite

Andrey
Boreyko
direttore

Sasha
Rozhdestvensky
violino

Victor Kissine(1953)

Post-scriptum (2010)

     Prima
esecuzione italiana

Aleksandr Glazunov (1865-1936, nel 150° della
nascita)

Concerto in la minore op. 82 per violino e orchestra (1904)

Ultima esecuzione Rai a Torino: 22 ottobre
1999, George Pehlivanian, Leonidas Kavakos.

César Franck (1822-1890)

Psyché et Eros, frammento
sinfonico n. 4 da Psyché (1887/88)

Ultima esecuzione Rai a Torino: 26 ottobre
2001, Yuri Ahronovitch (integrale dei Quattro
frammenti
).

Aleksandr Skrjabin (1872-1915)

Il poema dell’estasi (sinfonia n.
4) op. 54 (1905/08)

Ultima
esecuzione Rai a Torino: 4 ottobre 1997, Yuri Ahronovitch, Coro Accademico di
Odessa (versione con coro).

Biglietti
da 30 a 9 euro (ridotto giovani)

Informazioni:
biglietteria dell’Auditorium
Rai;

011.810.4653/4963

biglietteria.osn@rai.it ;

www.osn.rai.it

SASHA
ROZHDESTVENSKY DEBUTTA CON L’ORCHESTRA RAI

 DIRETTA DA ANDREY BOREYKO

Giovedì 26 marzo
a Torino e in diretta su Radio3

Replica venerdì
27 marzo

Definito dal grande Yehudi Menuhin “uno dei più
talentuosi e raffinati violinisti della sua generazione”, debutta con
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane russo Sasha
Rozhdestvensky, già protagonista con orchestre come la Boston Symphony, la
London Symphony o la Philharmonique de Radio France. Giovedì 26 marzo alle 21,
all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, propone il Concerto in la
minore op. 82 per violino e orchestra di Aleksandr Glazunov, che ha anche
inciso insieme al Primo concerto di Šostakovič. L’opera, molto esigente nella
parte solistica, è nata nel 1904 con un’evidente vocazione romantica, unita a
un carattere spiccatamente russo.

E un altro russo è protagonista sul podio: Andrey
Boreyko, uno dei più dinamici direttori emersi dall’Est Europa negli ultimi
anni, Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale del Belgio e della
Filarmonica di Naples, in Florida. In apertura di serata propone la prima
esecuzione italiana diPost-scriptum,
del compositore di origine russa ma residente in Belgio Victor Kissine,
eseguito per la prima volta nel marzo del 2010 dalla San Francisco Symphony
Orchestra diretta da Michael Tilson Thomas. Completano il programmaPsyché et Eros, frammento sinfonico n. 4 daPsychédi César Franck, composto tra il1886 e il 1887,
eIl
poema dell’estasi
op. 54 di
Aleksandr Skrjabin, nato tra il 1905 e il 1908 in un periodo in cui il
compositore si trovava sotto l’influenza della Società teosofica e delle sue
dottrine mistiche.

Il concerto è replicato venerdì 27 marzo alle 20.30. Le
poltrone numerate dei due concerti, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati
dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium
Rai. Un’ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a
20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653–biglietteria.osn@rai.it–www.osn.rai.it.

Andrey
Boreyko

Dal settembre 2012 è direttore dell’Orchestre
National de Belgique, di cui ha considerevolmente esteso  l’attività 
sia in Belgio che  all’estero, ampliandone il repertorio tradizionale con
opere contemporanee che  includono anche commissioni ad alcuni dei
maggiori compositori di oggi: Bruno Mantovani, Fazil Say, Alexander Raskatov,
Benoit Mernier, Sebastian Currier.

Nella corrente stagione inizia l’attività di
direttore musicale della Naples Philharmonic in Florida. Frequente ospite delle
maggiori orchestre americane, ha diretto la New York Philharmonic, la LA
Philharmonic, le orchestre di Cleveland e Filadelfia e  ancora a Toronto,
Chicago, Boston, Pittsburgh e Montreal.

Intenso interprete del grande repertorio
sinfonico  e  appassionato  esecutore di opere meno conosciute,
ha diretto la London Philharmonic Orchestra nella prima assoluta della Sinfonia
n. 4 di Gorecki. Segue la prima americana con la Los Angeles Philharmonic
nel 2015.  Altri appuntamenti della stagione 2014/15  sono i concerti
con la Deutsches Symphonie Orchester di Berlino e la WDR Sinfonieorchester di
Colonia.

Ha diretto le maggiori orchestre europee: i
Berliner Philharmoniker, i Muenchner Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda
e la Gewandhaus Orchester di Lipsia, i Wiener Symphoniker e la Filarmonica
della Scala, l’Orchestra del Concertgebouw, l’Orchestre de Paris, la Tonhalle
di Zurigo,  le Orchestre londinesi etc.  E’ primo direttore ospite
dell’Orquesta Sinfonica di Euskadi.

Fra le incisioni discografiche con la Radio
Sinfonieorchester di Stoccarda, di cui è stato Primo Direttore Ospite, Lamentate di Paerts e la Sinfonia n 6 di
Silvestrov per ECM, la prima versione originale della Suite della Lady
Macbeth
 del Distretto di Mcensk

per la Haennsler. Ha inciso anche il Manfred
diČajkovskji, Chain
2
di Lutosławski  con
l’Orchestra di Los Angeles. Con la sua orchestra belga ha in progetto la
registrazione completa delle Sinfonie di Šostakovič, di cui ha già
registrato le nr 1, 4, 6, 9 e 15 con l’Orchestra Della Radio di Stoccarda.

Andrey Boreyko è stato Direttore musicale dei Düsseldorfer Symphoniker fra il 2009 e
il 2014, Direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Jena (di cui è ora
Direttore onorario) e delle orchestre di Winnipeg e Berna. E’ stato premiato
per primo dal Deutscher Musikverleger Verband per la sua innovativa
programmazione, per tre stagioni consecutive.