Press "Enter" to skip to content

Festival Oude Muziek Utrecht 2013, il più grande festival di musica antica

http://www.holland.com

23 agosto – 1 settembre 2013
Nel 2013 la città di Utrecht festeggia i 300 anni del suo Trattato, che pose fine a secoli di conflitti sul territorio europeo attraverso la diplomazia e senza uso di armi. Per il Festival Oude Muziek di Utrecht, che si svolgerà dal 23 agosto al 1 settembre,  questa ricorrenza costituisce una grande occasione per portare alla luce il contesto musicale durante il periodo del  Trattato di Utrecht, nonché e il passato musicale e culturale dell’Europa.

Quattro musicisti europei saranno sotto i riflettori: Ciconia, Lassus, Froberger e Muffat. Ciascuno di essi viaggiò per l’Europa, entrando in contatto con svariati stili musicali e assimilandoli nelle proprie opere conservando al tempo stesso lo stile personale.
La manifestazione di quest’anno offrirà più di una settimana di concerti, presentazioni  di libri, una mostra e un simposio dedicato al liuto nella cultura europea del Secolo d’Oro e al ruolo che i Paesi Bassi ebbero in quel periodo. Infine, un grande spettacolo all’aria aperta sulla Domplein, vedrà protagonista lo storico carillon di campana Hemony.
http://www.oudemuziek.nl/en/home/

http://www.holland.com