GIANRICO CAROFIGLIO | LA DISCIPLINA DI PENELOPE”

LA DISCIPLINA DI PENELOPE è la prima fiction sonora ispirata al bestseller di Gianrico Carofiglio prodotta da CHORA MEDIA – la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige – per RAI RADIO UNO e disponibile dal 29 marzo sulla piattaforma RAI PLAY SOUND.

Con questa serie, ispirata all’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio – e che esce lo stesso giorno dell’uscita del secondo libro della sua saga di Penelope “Rancore” (ed. Einaudi Stile Libero), CHORA MEDIA produce la sua prima opera di fiction sonora per Rai Radio Uno, reinventando il canone del radiodramma.

Una produzione mai fatta prima in Italia con più di dieci attori, registrazioni on field con tecnologie di registrazione bineurali per dare un’esperienza d’ascolto totalmente immersiva utilizzando dei microfoni speciali, usati come telecamere che restituiscono il punto di vista dell’ascoltatore. Suoni, rumori e grande attenzione alle sfumature acustiche per dare “voce” a Milano, ai rumori di ogni giorno che diventano sound.

Un vero e proprio kolossal che inaugura un nuovo modo di fare podcast in Italia.

LA STORIA

Penelope Spada è stata un magistrato che non si piegava, che voleva la verità ad ogni costo. Poi qualcosa si è rotto ed è dovuta uscire dalla magistratura per un motivo che ancora non conosciamo. Ciò che sappiamo, però, è che adesso la sua vita è molto più complicata perché si è dovuta inventare una nuova professione, una nuova identità e… non sa neanche lei se è la cosa giusta. Un bar come ufficio, uno sbirro come confidente e un giornalista che le porta un caso di giustizia mancata innescano questo primo… “caso”. Sì, perché da fuori Penelope potrebbe essere scambiata per una detective privata, ma lei è la prima a non dare peso alle categorie. Mario Rossi, il primo cliente, sostiene di non aver ucciso la propria moglie. Il processo si è concluso per insufficienza di prove, ma lui vuole che venga fatta giustizia. Vuole essere scagionato. Penelope si lascia convincere dall’amico giornalista e poi si appassiona al caso. Scoprirà un caleidoscopio di mancate certezze e rivelazioni impreviste e imprevedibili.

Come sempre Gianrico Carofiglio scandaglia i fondali dell’animo umano lasciandoci senza parole, spinti alle infinite domande di chi cerca la verità incerta tra legge e giustizia.

LE PUNTATE

1° PUNTATA – Una richiesta impossibile

È un giorno come un altro per Penelope. Una corsa al parco, un caffè “speciale” al bar Smile, e qualche cliente che si rivolge a lei per risolvere piccole beghe familiari. A metà mattinata entra un uomo: racconta di essere appena stato scagionato da un’accusa di omicidio. Ha una richiesta impossibile per Penelope. Vuole che sia lei a scoprire chi, un anno prima, ha sparato in testa a sua moglie.

PROTAGONISTI:

Penelope

Acciani

Diego

Mario Rossi

Zanardi

Sofia

2° PUNTATA – Inquietanti sospetti

Penelope inizia le sue indagini. Anche per lei il primo sospettato è il marito. La sua esperienza le suggerisce che nella maggior parte dei casi è il marito il colpevole, e l’istinto le dice che questo Mario Rossi nasconde qualcosa che non vuole raccontare. Esperienza e istinto sono fondamentali, ma quello che le mancano sono i mezzi. Come si fa a fare un’indagine se non sei un magistrato?

PROTAGONISTI:

Penelope

Di Pietra

Mario Rossi

Sofia

Diego

Zanardi

3° PUNTATA – Un silenzio particolare

Zanardi e Di Pietra iniziano a smuovere le acque, mentre il passato di Giuliana inizia a venire a galla: i suoi dubbi e le sue passioni, le sue paure e i suoi spigoli. Per Penelope, questa indagine su Giuliana assomiglia sempre di più ad un’indagine su se stessa. E Mario riceve una telefonata inquietante.

PROTAGONISTI:

Penelope

Mario Rossi

Sofia

Diego

Zanardi

Di Pietra

4° PUNTATA – Una mezza certezza

Interrogare qualcuno quando si è magistrati è facile. Ma come si fa ad ottenere informazioni da una persona quando non si ha nessuna autorità per fare domande? Nel frattempo Zanardi e Di Pietra seguono due piste che portano entrambe in un’unica zona di Milano. Il cerchio intorno al colpevole comincia a stringersi.

PROTAGONISTI:

Penelope

Aurora

Di Pietra

Zanardi

5° PUNTATA – Un dolore è per sempre

Penelope deve uscire dalla confortevole ombra del suo passato e fare i conti con il suo presente. Non è più un’inquirente, è semplicemente una persona, e per ottenere le informazioni che le servono deve svelare quello che è. Nel frattempo Di Pietra trova la sorgente della telefonata misteriosa. Di nuovo un passato inaspettato bussa alla porta di Penelope Spada.

PROTAGONISTI:

Penelope

Aurora

Diego

Di Pietra

Zanardi

6° PUNTATA – Una nuova amica

Il cerchio continua a restringersi e chiunque abbia ucciso Giuliana ha i minuti contati. Nel frattempo Penelope accompagna Mario sul delicato confine che divide la colpa dalla responsabilità, la stessa linea che negli ultimi anni lei stessa ha evitato di attraversare.

PROTAGONISTI:

Penelope

Zanardi

Di Pietra

Mario Rossi

Diego

Ilaria

GLI ATTORI DIETRO LE VOCI

PENELOPE è Valentina Mandruzzato

ACCIANI è Massimiliano Speziani

ZANARDI è Giovanni Franzoni

MARIO ROSSI è Paolo Agrati

DI PIETRA è Giuseppe Palasciano

DIEGO è Dario Sansalone

ILARIA è Roberta De Stefano

AURORA è Anahì Traversi

SOFIA è Giada Agostoni

LA SIGNORA BOZZINI è Francesca Milano

IL PASSANTE davanti al Palazzo di Giustizia è GIANRICO CAROFIGLIO

GIANRICO CAROFIGLIO

Gianrico Carofiglio è nato a Bari. È stato un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Esordisce nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole, creando il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista dei romanzi Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie, La regola dell’equilibrio e La misura del tempo. Il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio è il protagonista della trilogia Una mutevole verità , L’estate fredda e La versione di Fenoglio. Tra le altre opere: i romanzi Il passato è una terra straniera da cui è tratto l’omonimo film di Daniele Vicari, con Elio Germano e Michele Riondino, Il silenzio dell’onda, Il bordo vertiginoso delle cose, Le tre del mattino; le raccolte di racconti Non esiste saggezza e Passeggeri notturni; i saggi Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose e La nuova manomissione delle parole. Il personaggio di Penelope Spada, ex pubblico ministero, appare per la prima volta nel giallo La disciplina di Penelope e tornerà come protagonista del nuovo romanzo Rancore. I libri di Gianrico Carofiglio, sono tradotti o in corso di traduzione in tutto il mondo.

LA DISCIPLINA DI PENELOPE è una serie podcast ispirata al romanzo omonimo di GIANRICO CAROFIGLIO, prodotta da CHORA MEDIA per RAI RADIO UNO. É stata scritta da Jonathan Zenti con la supervisione di Stefano Bises. Regia e musiche originali di Luca Micheli. Suono di Guido Bertolotti e Luca Micheli. La cura editoriale è di Michele Rossi e Sabrina Tinelli. La produzione esecutiva è di Valentina Meli. Capo progetto RAI, Dario Dionoro.

Gli altri titoli finora presentati da CHORA MEDIA sono: ALTRE/STORIE di Mario Calabresi, OSSIGENO di Paolo Giordano, L’AVEVO DETTO di Enrico Mentana e Stefano Bises, NODI di Andrea Delogu, GLI SLEGATI di Chiara Gamberale, SINDEMIA di Stefano Bises, PROPRIO A ME di Selvaggia Lucarelli, RICOMINCIO DAL NO di Caterina Balivo, BUONANOTTE di Cecilia Cantarano e Valeria Vedovatti, PRIMA di Sara Poma, GRAVITY – LA PARTITA CHE NON FINIVA MAI di Sandro Veronesi, RSTORIEScon Paola Maugeri, AMARE MALEdi Guido Catalano, 8.46 – L’ORA CHE CAMBIO’ LA STORIA di Paolo Colombo e Davide Antonelli, SPECCHIO di Fiorenza Sarzanini, UN UOMO CHIAMATO DIABOLIK di Giovanni Bianconi con Francesco Acquaroli, IL MIO PARADISO di Serena Dandini, LA CITTA’ DEI VIVI di Nicola Lagioia e ROMANZO QUIRINALE di Marco Damilano, IL DITO DI DIO – VOCI DALLA CONCORDIA di Pablo Trincia, BELLO MONDO di Federico Taddia e Elisa Palazzi, RIMBALZI di Angelo Carotenuto, VOCI DALL’AFGHANISTAN di Francesca Mannocchi, STORIES di Cecilia Sala, PERCHE’ PASOLINI? Di Walter Siti.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.