Festival del Giallo VENTIMILARIGHESOTTOIMARI – Senigallia (AN) – 19 – 26 agosto 2018

La spiaggia di velluto di Senigallia diventa il palcoscenico ideale per il festival “VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO” dal 19 al 26 agosto 2018, un evento curato dal Comune di Senigallia e la Fondazione Rosellini dedicato alla letteratura gialla e noir.

La sesta edizione si preannuncia straordinaria, riconfermando il successo degli anni passati. Il festival ospiterà autori del calibro di Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Giancarlo De Cataldo e Alessandro Robecchi, con un occhio di riguardo alla scena internazionale grazie alla presenza di Drago Hedl. L’evento non trascurerà temi di attualità e civiltà, con approfondimenti sui casi di Aldo Moro, Mino Pecorelli e David Rossi, e una mostra dedicata al celebre illustratore Carlo Jacono.

Il 26 luglio, in anteprima, si terrà la conferenza di Jean Claude Maire Vigueur sulla “Strage di Senigallia”.

Durante il festival, sarà accessibile la Camera Gialla, un’esposizione permanente allestita dalla Fondazione Rosellini che raccoglie opere del giallo in lingua italiana e preziose illustrazioni, tra cui l’iconico primo volume della serie Mondadori del 1929.

Il festival si conferma un punto di riferimento per gli appassionati del genere, con incontri e presentazioni nei luoghi più suggestivi di Senigallia, come la Rotonda a Mare, il Palazzetto Baviera e la Rocca Roveresca.

Il 26 luglio, la Rocca Roveresca ospiterà la conferenza storica su un evento del passato di Senigallia, la cosiddetta “Strage di Senigallia”, ordita da Cesare Borgia.

I momenti clou del festival includeranno la presentazione di “Tempo da Elfi” di Guccini e Macchiavelli, “L’Agente del Caos” di Giancarlo De Cataldo, “Dopo tanta nebbia” di Gabriella Genisi, “Le spose sepolte” di Marilù Oliva e molti altri appuntamenti imperdibili come quello con Drago Hedl e il suo “Silenzio elettorale”.

Saranno presenti anche figure chiave della televisione, come Alberto Sironi, regista di “Il commissario Montalbano”, e si terranno lezioni magistrali di critica letteraria con Massimo Raffaeli. Alessandro Robecchi tornerà con il nuovo capitolo della sua serie, mentre Piergiorgio Pulixi ci porterà nelle oscurità di Milano con “Lo stupore della notte”.

La sezione “Valigetta della legalità” ospiterà incontri su Aldo Moro, Mino Pecorelli e David Rossi, culminando con Marco Damilano e il suo “Un atomo di verità”.

“Il grande successo del festival è il frutto dell’impegno profuso negli anni e ha consolidato Senigallia come un punto di riferimento per il noir e il giallo civile, arricchendo la manifestazione di ospiti prestigiosi e dibattiti significativi,” ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi.

Il Festival sarà accompagnato dalla mostra “Giallo Jacono” dedicata all’arte di Carlo Jacono e dalla Camera Gialla, un archivio esclusivo che celebra i diversi aspetti della letteratura popolare.

Unitevi a noi in questo viaggio letterario a Senigallia per la sesta edizione di “VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO”, un vero e proprio tributo alla narrativa gialla e noir.