Alpe Cimbra (TN): un calendario ricco di iniziative per il Centenario della Grande Guerra

fortezze

L’Alpe Cimbra propone un calendario ricco di iniziative per commemorare il Centenario della Grande Guerra

I DIECI GIORNI DEL CENTENARIO
Dal 22 maggio al 2 giugno 2015
sull’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Luserna

Nel maggio 1915 l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria. Per la gente degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna significò che il conflitto giunse improvvisamente sulla porta delle case.
Significò fuggire ai bombardamenti che immediatamente si accesero tra i forti austriaci e i forti italiani, significò soprattutto l’improvviso e inatteso esodo all’interno dell’Impero, in Boemia, in Moravia, nell’Austria Superiore e Inferiore, nei campi profughi di Mitterndorf, Braunau e Katzenau, dai quali sarebbe tornata quattro anni dopo, nella primavera del 1915, sotto un’altra bandiera e un’altra nazionalità.

Cento anni dopo sugli Altipiani si ricordano quegli eventi, che segnarono il passaggio di un’epoca, con la proposta I DIECI GIORNI DEL CENTENARIO, un calendario di eventi, dal 22 maggio al 2 giugno, che comprende uscite guidate ai luoghi di guerra, ai forti italiani e austriaci, conferenze a tema, proiezione di film, presentazione di cortometraggi e la rappresentazione di uno spettacolo teatrale (il calendario degli eventi è allegato al presente comunicato).

Oggetto delle escursioni saranno i Forti (Forte Belvedere Gschwent, il Forte Italiano Campolongo, Forte Sommo Alto, ecc), le trincee (da segnalare la Forra del Lupo- Wolfsschlucht), i percorsi tematici (quali il sentiero dalla Storia alle Storie a Luserna) e molto altro (la Scala dell’Imperatore, il comando di Virti,ecc).

Sarà un’occasione per ripercorrere la storia ma anche per vivere la montagna dell’Alpe Cimbra da un’angolazione storica e culturale che affascinerà di sicuro non solo gli appassionati di storia.

Il tutto con momenti di socialità e di degustazione di prodotti locali. Promuovono il programma la Comunità degli Altipiani Cimbri in sinergia con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra che sul medesimo ha confezionato delle specifiche proposte vacanza.

Info:
Folgaria Lavarone Luserna
Tel. 0464 724100 – 724144 – 789641
info@alpecimbra.it  centenario@alpecimbra.it