Les 2 Alpes Info – Stagione 2014-2015 @AtoutfranceIT #mediatourfrancia

les 2 alpes – MOH – Rupert FOWLER

Inverno fa sempre rima con sport invernali! 1.120.000 giornate di sci ogni inverno a Les 2 Alpes (10 milioni di visitatori nelle montagne francesi).  Gli amanti dello sci vengono a Les 2 Alpes dalla Francia e da tutta l’Europa per toccare il sogno bianco con la punta degli sci, cercare una boccata di ossigeno, provare sensazioni forti, staccare totalmente dalla quotidianità, divertirsi, spassarsela e condividere una settimana indimenticabile. Lo sci a Les 2 Alpes è felicità allo stato puro!!!

Dinamica, sportiva, internazionale e trendy: Les 2 Alpes è una delle grandi stazioni di sport invernali delle Alpi francesi.  Si posiziona nella “top ten” delle stazioni francesi (più di 300 stazioni sciistiche) e al 1° posto quanto a notorietà spontanea (sondaggio COMPAGNIE DES ALPES/Studio HARRIS/giugno 2013).

Dal punto di vista geografico, Les 2 Alpes si colloca fra le Alpi del Nord e le Alpi del Sud, nel cuore dell’Oisans, nel dipartimento dell’Isère e a un’ora da Grenoble (città olimpica nel 1968). Questa celebre località dell’Isère appartiene alla generazione delle stazioni costruite su un sito vergine, su antichi alpeggi, a cavallo tra i villaggi di Venosc e Mont de Lans, a un’altitudine di 1600 metri.

Il suo grande punto di forza è la presenza di un innevamento naturale dall’inizio alla fine della stagione grazie a un ghiacciaio che culmina a 3600 metri d’altitudine, ma ci sono anche molti altri aspetti: il FREESTYLE LAND (il paradiso dei nuovi sport di scivolamento), un ghiacciaio accessibile a tutti, una stazione a misura d’uomo in cui tutti i servizi sono a portata di mano, la partenza e il ritorno “sci ai piedi”, impianti affidabili, la possibilità di fare shopping in negozi trendy e alla moda, attività e animazioni a non finire, un’atmosfera festosa, una gastronomia di prim’ordine (66 ristoranti) e la volontà di essere sempre un passo avanti in tema di attrezzature, servizi, eventi… Les 2 Alpes è anche sinonimo di marchi che certificano un’accoglienza privilegiata per le famiglie (FAMILLE PLUS), un’ospitalità impeccabile per i turisti (QUALITE TOURISME) e appartamenti certificati 2 ALPES QUALITE.

I PARTNER DELLA NOSTRA STAZIONE      
I PARTNER DELLA NOSTRA STAZIONE   

DESCRIZIONE DEL COMPRENSORIO SCIISTICO DI LES 2 ALPES
410 ettari di comprensorio sciistico con piste battute (l’equivalente di oltre 1000 campi da calcio) tra 1300 m (Mont de Lans) e 3600 m (ghiacciaio) di altitudine. Il 60% delle piste è destinato ai principianti e agli sciatori di medio livello , il 40% agli sciatori più esperti. Una delle particolarità delle piste a Les 2 Alpes: “più aumenta l’altitudine e più le piste sono facili”, tanto che il ghiacciaio è perfetto per i principianti. Il 25% dei clienti sono snowboarder (media nazionale: 10%). A Les 2 Alpes gli snowboarder hanno potuto utilizzare per la prima volta tutti gli impianti di risalita, inclusi gli skilift. Prima dovevano munirsi di snowblade! Le piste sono organizzate intorno a 5 settori: Mont de Lans (1300 m), Vallée Blanche (2100 m), Les Crêtes (2100 m), la Fée (2600 m) e il ghiacciaio tra 2900 m e 3600 m.

 Pista da sci con 2300 m di dislivello negativo dal ghiacciaio (3600 m) al villaggio di Mont de Lans (1300 m), senza utilizzare nemmeno una volta gli impianti di risalita!!!
 Accesso e rientro alla stazione garantito con gli SCI AI PIEDI! Le piste e gli impianti di risalita sono disposti dall’entrata della stazione all’altra estremità dell’altopiano (profilo piatto) e, di conseguenza, i clienti accedono direttamente dal loro alloggio alle piste e agli impianti per salire in vetta.

A LES 2 ALPES LA NEVE È GARANTITA!
Les 2 Alpes promettono un innevamento naturale dall’inizio alla fine della stagione grazie al ghiacciaio situato a 3600 metri. La sciabilità è garantita dalle alte vette, dai cannoni installati in fondo alle piste tra 1300 m e 2100 m e da tecniche efficaci di INTRAPPOLAMENTO DELLA NEVE (stoccaggio della neve per mezzo di barriere di legno o di serie di mezzi tubi scavati sul ghiacciaio, quindi i battipista entrano in funzione quotidianamente per stendere e ripartire la neve raccolta su tutte le piste da sci del ghiacciaio e un po’ più in basso).

 Prime nevi: Le vacanze di Ognissanti (dal 25 ottobre al 2 novembre) sono l’occasione giusta per rimettere gli sci ai piedi e fare le prime discese sul ghiacciaio.
 Ultime nevi: la primavera è un periodo mite quanto a temperature e innevamento e le giornate sono più lunghe. La manutenzione delle piste (più complessa in primavera) e le alte vette assicurano un innevamento di qualità. La “primavera dello sci” è una stagione vera e propria a Les 2 Alpes!!!

“LES 2 ALPES FREESTYLE LAND”, IL PARADISO DEI NUOVI SPORT DI SCIVOLAMENTO PER OGNI TIPO DI PUBBLICO
All’alba degli anni 90 il FREESTYLE ha fatto la sua comparsa a Les 2 Alpes. Un successo sorretto da 2 eventi: il MONDIALE DI SNOWBOARD e il MONDIALE DI SCI, con la creazione di nuove infrastrutture come uno Snowpark (1993). Il frutto di questo lavoro è riconosciuto su scala europea e nella stagione estiva lo Snowpark è un riferimento mondiale! Oggi l’esperienza e l’ascolto della clientela hanno spinto la società che gestisce il comprensorio sciistico “Deux Alpes Loisirs” (D.A.L.) a ripensare lo spazio dedicato al freestyle e a sviluppare le zone ludiche in cui trovano spazio principianti, praticanti e professionisti : 2 ALPES FREESTYLE LAND.  Qui si trovano:
A 3200 metri / settore GHIACCIAIO
1 HALF PIPE conformi alle norme della Federazione internazionale, tagliati con una macchina Zaugg da 22 piedi e serviti da uno skilift per rotazioni rapide (stessi moduli della stagione estiva).
ZONE SLIDE o campo da gioco, che permette ai principianti di scoprire il mondo del FREESTYLE: canyon, cornici e cascate da percorrere tra 2900 m e 2600 m.
A 2600 metri / settore TOURA
L’EASY PARK: spazio di iniziazione al FREESTYLE (rilievo delle curve, mini pipe, mini binari, gobbe o tavole a misura di famiglia e adatti ai freestyler in erba.
Una NUOVA zona di iniziazione al FREESTYLE al posto del vecchio boardercross (a sinistra delle 2 seggiovie della Toura).
Un PARK AVENUE: spazio riservato al JIB, un ambiente urbano dove fermate dell’autobus, cabine telefoniche o rampe di scale diventano moduli (20).
Uno SLOPESTYLE: concatenazione di 4 tavole con transizioni dolci e slanci perfetti.
Un WALL lungo 10 m e alto 6 m (60 m²) si integra nella linea di Slopestyle per finire su una linea di JIB.
Un BIG AIR preformato come le zone precedenti con una curva di kick perfetta che assicura un volo piacevole.
Un NUOVO boardercross  (tutti i livelli) costruito all’interno dello snow park in sostituzione dell’half pipe.
A 2100 metri / settore CRESTE
 KIDS PARK per i bambini allestito sulle CRESTE a 2100 m per un migliore apprendimento del freestyle.
A 1600 metri / settore FONDO PISTE – FRONTE NEVE
Un NUOVO SPAZIO SNOWPARK allestito di fronte alla neve.

UN VASTO COMPRENSORIO PER IL FREERIDE
800 ettari di zone per il fuoripista: Chalance, la Fée, les Vallons du Diable, les Posettes, Bellecombes, la Selle… Bei tracciati da percorrere e splendidi spazi incontaminati da utilizzare, ma sempre con la massima consapevolezza e sicurezza. Lo sforzo, la pendenza e il dislivello richiedono l’adozione di precauzioni e la presenza di un professionista. (Animazione FREERIDE ATTITUDE proposta ogni settimana dall’Ufficio del Turismo e formazione “DVA (ricerca delle vittime di valanghe/Nivologia” proposta dall’ufficio delle guide).

 I VALLONS DE LA SELLE: 2100 m di dislivello e 7 km di discesa sulle guglie della Selle – Partenza dal  dôme de la Lauze (3568 m) e arrivo al villaggio di St Christophe con uno spuntino al bar ristorante della Cordée (luogo autentico). Ritorno in autobus al villaggio di Venosc e poi cabinovia per tornare a Les 2 Alpes.
 La MEIJE La stazione di Les 2 Alpes è collegata dalle vette (3600 m) ai VALLONS DE LA MEIJE.  La Meije è una mitica vetta che raggiunge un’altitudine di 3982 m. È il “must” internazionale in materia di FREERIDE… 2150 metri di dislivello da percorrere preferibilmente accompagnati da una guida o da un professionista dell’alta montagna.
 Un DVA PARK, sotto il settore TOURA, per imparare o allenarsi gratuitamente a utilizzare un DVA (localizzatore di vittime di valanga) prima di partire per una sciata fuoripista.

SCIARE ACCOMPAGNATI NEL MODO GIUSTO DA PROFESSIONISTI…
400 maestri insegnano lo sci e propongono corsi per tutti i livelli, tutte le discipline e in una decina di lingue. Oltre ai corsi proposti, è possibile farsi guidare e accompagnare sulle piste per il piacere di scoprire i luoghi. Gli appassionati delle competizioni possono affrontare i campioni partecipando ai TEST Chamois e Flèche che si tengono ogni settimana. I maestri trasmettono la loro passione per la discesa anche alle persone a mobilità ridotta o ai non vedenti  grazie a istruttori specializzati e a un’attrezzatura adatta.

BONUS      Aggiornamento dei maestri di sci – Da 16 anni vengono organizzati dall’Ecole de Ski Français e dall’ENSA stage di aggiornamento e sviluppo delle competenze. I professionisti tornano a scuola… È obbligatorio, gratuito e si svolge nell’arco di una giornata. Ogni maestro lo fa almeno una volta nella sua carriera–  Dal 4 al 6 dicembre 2014.
 SNOWBOARD SOTTO LE STELLE – Tutti i lunedì dalle 17:30 alle 19, l’Ecole de Ski Français di Les 2 Alpes organizza una sessione di avviamento allo snowboard sulle piste facili del fronte neve per tutti i neofiti della disciplina. Una scoperta insolita all’insegna della convivialità, da condividere con gli amici o con la famiglia! Accessibile ai bambini a partire da 10 anni. Non è necessario lo skipass.

NOVITÀ     UNA NOVITÀ SULLA APP LES 2 ALPES  grazie a una nuova funzionalità che permette di lanciare un allarme e una geolocalizzazione immediata, utilissima per tutti: escursionisti, sciatori o biker nella stagione estiva…

“2 ALPES ACADEMY”, IL COMPORTAMENTO GIUSTO O COME PRENDERE UNA SEGGIOVIA!
Nel quadro della campagna nazionale di prevenzione relativa all’uso corretto delle seggiovie, la società DEUX ALPES LOISIRS (società che gestisce il comprensorio sciistico di Les 2 Alpes), accompagnata dall’E.S.F., organizza per tutta la durata delle vacanze invernali il seguente laboratorio: “come prendere una seggiovia”. L’idea è capire la salita e la discesa, ma anche rivedere i comportamenti giusti da adottare quando si prende una seggiovia. Appuntamento alla seggiovia dell'”Alpette” (centro-arrivo delle piste) tutte le domeniche dalle 15 alle 17 e il lunedì e martedì dalle 10 alle 12. Alla fine del corso viene rilasciato un diploma.

“SLOW ZONE”, LO SCI TRANQUILLO!
Lo spazio “SLOW ZONE” è una zona in cui la velocità moderata e i comportamenti rispettosi sono le parole d’ordine. Una zona in cui la sensazione d’insicurezza non esiste. Dal ghiacciaio a 3400 m fino alla stazione vengono installati i totem “Sci tranquillo, Slow zone” che segnalano un’area dedicata allo “sci responsabile” solcata quotidianamente dai soccorritori addetti alle piste. Uno spazio dedicato a chi vuole sciare in tutta tranquillità.

UNA SEGNALETICA ONNIPRESENTE SULLE PISTE!
Lo sci alpino si pratica su piste segnalate, ben tenute e ottimizzate ogni giorno in funzione delle condizioni d’innevamento. Piste larghissime e confortevoli dove ognuno effettua il proprio tracciato in totale sicurezza. La messa in sicurezza viene eseguita ogni giorno grazie ai battipista e agli addetti alla manutenzione, che dispongono sulle piste una segnaletica adatta che allerta immediatamente gli sciatori in merito a potenziali rischi.

“FREERIDE ATTITUDE”: SENSIBILIZZAZIONE ALLA PRATICA DEL FUORIPISTA!
Da 15 anni la stazione informa i turisti sulla montagna in generale e sulla pratica del fuoripista. Con l’animazione FREERIDE ATTITUDE, ognuno riparte con una visione completamente diversa del freeride. Questa animazione gratuita si svolge con cadenza settimanale, ogni martedì, e propone un laboratorio di sensibilizzazione ai rischi legati alla pratica del fuoripista, una presentazione e la manipolazione del materiale di sicurezza (DVA, pala, sonda), scambi, dibattiti e sessioni di Freeride assistite da professionisti.

Lo sci “prime tracce”
Opportunità di aprire le piste ogni mercoledì mattina con gli addetti alla manutenzione della società del comprensorio sciistico di Les 2 Alpes. È un’occasione unica per approfittare di un comprensorio vergine e privo di ogni traccia!!! La partenza avviene ai piedi della cabinovia del “Jandri Express” verso le 8 del mattino e alle 11 viene proposta una colazione abbondante e golosa al ristorante LE 3200.

LO SPEED DAY
Lo SPEED DAY è la giornata di tutte le sfide, con lo sci di velocità proposto nell’arco di una giornata nel mese di marzo – Da tempo esiste a Les 2 Alpes una squadra 2 Alpes di KL (chilometro lanciato). Sulla pista del Signal 4 è stato addirittura omologato da Pierre RIBEAU un record a più di 200km/h. Il record attuale è di 251km/h (detenuto da un italiano, Simone ORIGONE). Lo SPEED DAY è assistito da professionisti che non lesinano consigli tecnici e i soccorritori addetti alle piste di Les 2 Alpes ne approfittano per ricordare le norme di sicurezza e la necessità di controllare la velocità sulle piste da sci.     
Per il 2015 non è ancora stata fissata la data, ma l’appuntamento sarà alle ore 11 all’arrivo della seggiovia del Sautet, sulla pista della Fée (a 2600 m) per tentare di battere i record di velocità! Ogni partecipante avrà diritto a 3 passaggi per battere vari record di velocità (60, 90 o 100 km/h).

ATTIVITÀ CON GLI SCI
PARAPENDIO: con gli sci ai piedi si vola in tandem con il parapendio da 2400 m (arrivo della cabinovia del Diable).
ESCURSIONI NOTTURNE CON LE PELLI DI FOCA!!!  Un’attività sportiva per tutti, proposta dall’ufficio delle guide: risalire le piste da sci con le pelli di foca in notturna, con l’obiettivo di una cena sulle piste che sovrastano Les 2 Alpes e una bella discesa con gli sci al chiaro di luna! Uscite facili sul settore di Vallée Blanche o sul settore del Diable per gli sciatori esperti (materiale in prestito).
SERATE ENO-SPORTIVE E SCI NOTTURNO… LE DIABLE AU CŒUR (ristorante d’alta quota) propone serate sul tema del vino con discesa sugli sci (assistenza E.S.F) o con i gatti da neve per i non sciatori (dalle 17:15 alle 22). I corsi di enologia sono tenuti dal Sig. Sébastien MAUCARRE (ha prestato servizio presso il primo ministro a Matignon, sommelier al ristorante “Lucas Carton” (3 stelle), poi alle “Terrasses” di Uriage prima di aprire la propria cantina e proporre corsi di enologia). Inoltre è possibile organizzare serate a richiesta, su misure, sempre con l’assistenza dell’E.S.F. per la discesa con gli sci.

ATTIVITÀ NON SCIISTICHE
MOTOSLITTA: un altro modo di conquistare i sentieri innevati: ogni sera alle 18 si può partecipare a un’escursione assistita e regolamentata in motoslitta.
RACCHETE DA NEVE permettono di accedere facilmente alla montagna, di tenersi in forma, fare incontri e scoprire la montagna in modo diverso. È un’attività contemplativa e sportiva proposta dall’ufficio delle guide di Les 2 Alpes (proposta anche in notturna).
PASSEGGIATA CON LA SLITTA TRAINATA DA CAVALLI: un mezzo di trasporto piacevole per attraversare la stazione di Les 2 Alpes o recarsi alla fattoria della Molière.
VENOSC e MONT DE LANS: visita ai villaggi che sono all’origine di Les 2 Alpes (accessibili con gli impianti di risalita).
VENOSC: tradizionale villaggio di montagna dell’Oisard, rannicchiato nel cuore della valle del Vénéon. Le sue strette stradine lastricate, le case contadine centenarie, il campanile del
XIV secolo e la pala d’altare del XVII secolo, le cappelle e le fontane testimoniano la vita di montagna e offrono la possibilità di “staccare” totalmente per un après-ski all’insegna della dolcezza. Creatori e artigiani d’arte (ceramica, seta, legno, miniature, pelle, tessitura, gioielli, gastronomia, miele, vino), affascinati da questa cornice autentica e rustica, si sono stabiliti a Venosc per il piacere dei visitatori.
MONT DE LANS: Situato a 1300 m d’altitudine, è l’ultimo villaggio che si attraversa prima di arrivare alla stazione di Les 2 Alpes. Nel corso dei secoli ha visto passare moltissimi turisti, come testimoniano gli oggetti conservati al museo Chasal Lento. Questo villaggio non si è accontentato di accogliere i visitatori, ma ha anche inviato i suoi piccoli venditori ambulanti a solcare la Francia e il mondo intero. Il museo “Chazal Lento” evoca tutti i ricordi del passato. Un altro museo sull’Alpe di Mont de Lans è “la Maison de la Montagne”, un’esposizione dedicata alla vita della natura in montagna.
PISCINA e PISTA DI PATTINAGGIO  nel centro della stazione.
GROTTA DI GHIACCIO: luogo straordinario nato nel 1993, situato ai piedi del ghiacciaio a 3200 m. In fondo a una galleria, spettacolo di sculture tra il mondo Disney, l’evoluzione dell’uomo e il mondo acquatico. Nuove gallerie dovrebbero vedere la luce nei prossimi anni…
ROBOCOASTER: Robot articolato lungo 7 m, immagini 3D che permettono di fare l’esperienza di una valanga, un modo divertente di sensibilizzare i turisti sui pericoli del fuoripista.
A LES 2 ALPES SI FOLLEGGIA, LA GIORNATA DURA 24 ORE: Un’atmosfera rilassata, musicale, culturale e festosa in tutta la stazione: una trentina di bar, cinema, biblioteca, musei, spettacoli, teatro e concerti all’aperto o nel PALAIS DES SPORTS DES 2 ALPES.
WELLNESS: 10 centri SPA e wellness center in istituti, hotel o complessi. Oltre a vasche idromassaggio, hammam, sauna, tanking, percorso salute, sessioni di dimagrimento, massaggi, relax, ginnastica, body building, fitness, cardio training, solarium,  UVA… l’ospite può farsi tentare dall’aquagym, dallo shiatsu, dall’olfattoterapia (oli essenziali) o ancora dalla SPA: massaggio rilassante, bendaggi con alghe o oli essenziali biologici e naturali al 100%, aromaterapia naturale…
SHOPPING: un profilo  in piano che offre un corso di 2 chilometri con negozi, bar, ristoranti, sapori, decorazione… Ci si muove a piedi, in calesse o con l’autobus gratuito… La stazione esprime uno spirito trendy e alla moda con marchi come Billabong, Quiksilver, Northface, DC shoes, Burton, Oxbow, Oakley, Volcom, Rip Curl, shred… L’audacia dell’abbigliamento si realizza anche nei negozi specializzati al femminile: gioielli, intimo…

LE ATTIVITÀ INSOLITE
TRAIL INVERNALE! Un’esperienza unica per i praticanti del trail poiché si fa sulla neve e in notturna! Invece di scendere sulle piste da sci, bisogna risalirle al chiaro di luna…
VOLO IN ELICOTTERO: battesimo dell’aria sopra le vette di Les 2 Alpes o sci alla stazione dell’Alpe d’Huez: l’esperienza Les 2 Alpes si vive in aria!
SPEEDRIDING: scoperta di una disciplina che combina lo sci e il parapendio… Si tratta di accarezzare la neve a pochi centimetri da terra sulle zone fuoripista di Les 2 Alpes… L’adrenalina è garantita!!!
BIG AIR BAG: Enorme materasso da 15×11 m che permette di eseguire salti freestyle senza farsi male… Attività pedagogica che si svolge in fondo alle piste tutti i pomeriggi dalle 13 alle 17. Si svolge con l’assistenza di istruttori con diploma statale.
YURTA: la novità assoluta è dormire in una yurta nel villaggio di Venosc: l’esperienza mongola nell’hameau des Gauchoirs.

La stazione di Les 2 Alpes attribuisce grande importanza all’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie e ne fa un punto d’onore. Nel 2009 la stazione ha acquisito il marchio FAMILLE PLUS, che garantisce un’accoglienza specifica e prestazioni di qualità ai bambini che trascorrono una vacanza di sport invernali a Les 2 Alpes. (Carta del marchio: accoglienza dei bambini dall’età di 6 mesi in asilo, bambini accuditi da professionisti, animazioni adatte a tutte le fasce d’età, infrastrutture di qualità, un servizio medico di prossimità per i piccoli malanni, politica tariffaria per le famiglie). Oggi 116 destinazioni turistiche hanno il marchio Famille Plus su tutti i territori: Mare (46), Montagna (43), Città (6) e Natura (21).

STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER I BAMBINI
Il centro “BONHOMME DE NEIGE”, nel cuore della stazione, ospita 3 strutture: un nido, un asilo e un centro divertimenti. Il nido accoglie i bambini dai 6 mesi in su, con assistenza garantita da professionisti della prima infanzia. A partire da 2 anni il testimone passa all’asilo, fino all’età di 6 anni. Per i più grandi il centro divertimenti propone uscite con le racchette, nuoto, sci, grandi giochi,…

LO SCI
 SCI A PARTIRE DA 3 ANNI
L’apprendimento dello sci inizia all’età di 3 anni nei 3 giardini delle nevi della stazione. Questi giardini propongono giochi educativi. Sono attrezzatissimi con sciovie a filo e tapis roulant (lunghezza di 40 m che permette ai bambini con gli sci o la tavola di accedere più facilmente all’estremità superiore del giardino). Il giardino delle nevi ESF di Les 2 Alpes dispone del concept PIOU PIOU, che permette ai giovani sciatori di spostarsi e scivolare sulla neve divertendosi! E per i più grandi vengono proposti corsi adatti (sci o snowboard) al loro livello con l’assegnazione delle famose stelle di ricompensa a fine settimana.
 UN KID’S PARK
È destinato ai bambini da 8 a 10 anni e permette di scoprire le gioie e le finezze del freestyle su un terreno protetto perfettamente adatto alla morfologia dei bambini (settore  CRÊTES). È composto da un impianto di risalita, gobbe e curve per l’apprendimento dei salti.
 LE “PETITES CRÊTES”, UNO SPAZIO IDEALE PER I BAMBINI
Una zona ampiamente delimitata per l’apprendimento dello sci, attrezzata con un nastro coperto di nuova generazione (“SUNKID” – 250 metri di lunghezza, pareti di vetro e struttura metallica che offre un aspetto panoramico ultra moderno).
 IL “BABYSNOW”, UN MEZZO DI SCIVOLAMENTO PER I PICCOLI…
Nel 2010 è sbarcato a Les 2 Alpes un mezzo di scivolamento, il BABYSNOW. Progettato da un maestro di sci e guida d’alta montagna di Les 2 Alpes, è la versione dello snowscoot per i bambini da 1 a 4 anni. Si pratica in occasione di un’escursione con le racchette, a piedi e soprattutto con gli sci. L’adulto e il bambino formano un divertente binomio, genitori e figli condividono un momento insieme.
Il BABYSNOW è disponibile in vendita e/o a noleggio nei negozi sportivi di Les 2 Alpes.. Inoltre viene messo a disposizione in alcuni hotel. L’E.S.F. di Les 2 Alpes propone un avviamento per i genitori che desiderano praticare il BABYSNOW con il loro bimbo. Si pratica sui 5 impianti di risalita gratuiti all’arrivo delle piste, a 1600 m.
 INFO SCI
5 piste gratuite nella parte bassa del comprensorio sciistico – Skipass gratuito per i bambini di età inferiore a 5 anni – Prezzi speciali per le famiglie di 4 persone (tariffe TRIBU).

TANTE ATTIVITÀ e animazioni…

UN SITO INTERNET DEDICATO ALLE FAMIGLIE: WWW.LES2ALPES-ENFAMILLE.COM

(Calendario con riserva di modifiche e/o annullamenti)
EVENTI FORTI
Dal 25 al 26 ottobre        ENJOY THE GLACIER / 4a edizione – evento dedicato allo SNOWBOARD sul ghiacciaio di Les 2 Alpes
Il rientro a scuola a Les 2 Alpes avviene a Ognissanti… Un’occasione unica per sciare e approfittare di un evento dedicato allo snowboard: ENJOY THE GLACIER. Competizioni di snowboard, barbecue giganti, incontri con i professionisti e i marchi dello snowboard, test dei materiali, anteprime di film, concerti dal vivo…
Dal 25 al 26 ottobre        SKI, TESTS & ROCK’N ROLL / 3a edizione – evento dedicato allo SCI sul ghiacciaio di Les 2 Alpes
La versione SCI delle festività di OGNISSANTI con test di sci (dalla stazione) sullo snowpark a 340 m.
16, 17 e 18 gennaio    LES ECUREUILS D’OR – competizione di sci alpino
24 gennaio    LES 2 ALPES NIGHT SNOW TRAIL / 3a edizione – evento dedicato al trail nella neve e in notturna!
Un trail assolutamente nuovo perché si svolge con le scarpe da ginnastica nella neve e di notte!!! I partecipanti vivranno una serata atipica e straordinaria correndo nel panorama notturno di Les 2 Alpes con una magnifica visuale; invece di scendere sulle piste innevate, l’obiettivo è risalirle al chiaro di luna… Quasi 300 partecipanti nel 2014!
Marzo            CAMPIONATI francesi DI SPEED RIDING / 2a edizione
Dal 20 al 24 aprile        JUNIOR FOLIZ /9a edizione – sci mattutino e animazioni per  le famiglie nel pomeriggio.
Un festival per le famiglie, un vero successo ogni inverno tra animazioni, spettacoli, laboratori di scoperta e artistici, cacce al tesoro e racconti per i bambini da 6 a 12 anni e le loro famiglie, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18!!! Il premio è una piacevole sciata pasquale prima di recarsi alla JUNIOR FOLIZ!
Aprile            CLOSING PARTY /3a edizione – festival musicale a 2600 m e presso la stazione
Festival musicale organizzato dalla struttura LE PANO BAR Questo club d’alta quota (2600 m), protagonista della stazione nel campo delle feste, farà scaldare i giradischi per il tempo di un weekend a 2600 metri sul settore della TOURA, al PANO BAR e nel cuore della stazione a 1600 metri in un tendone di 600 ² che permette di accogliere fino a 1000 persone.

EVENTI ESTERI
Dal 29 novembre al 5 dicembre    Powder week  (evento tedesco – festa della prima neve)    
Dal 29 novembre al 3 dicembre    Opening week  (evento olandese – festa della prima neve)
Dal 13 al 20 dicembre        RISE FESTIVAL (evento inglese al ritmo di vari concerti!!!)
Dal 31 gennaio al 7 febbraio        I LOVE MADNESS (una settimana belga a ritmo della musica sul fronte neve!!!)
Dal 21 al 28 marzo        UNICHAMP (evento sportivo tedesco – gare di sci interuniversitarie)
Dal 21 al 28 marzo        snowfest (evento rumeno – mix di sport di scivolamento e musica con DJ)
Dal 28 marzo al 4 aprile        SNOWZONE (evento tedesco – mix di sport e scivolamento e musica con DJ)
Dal 4 al 10 aprile    FAM JAM – 2a EDIZIONE – (settimana speciale per le FAMIGLIE BELGHE: sport, svaghi e scoperta)
Dal 12 al 18 aprile        SNOWJAM – Campionato belga di Freestyle –  13a EDIZIONE

EVENTI DI ANIMAZIONE
Dall’8 al 19 dicembre    FORMAZIONE DEI CONDUTTORI DI CANI DA VALANGA / 7a edizione – formazione dei futuri conduttori di cani da valanga sulle vette di Les 2 Alpes, organizzata dall’ANENA (associazione nazionale per lo studio della neve e delle valanghe).
Dal 4 al 6 dicembre        AGGIORNAMENTO DEI MAESTRI DI SCI E.S.F / 16a edizione
Da 16 anni, a Les 2 Alpes, l’E.S.F. e l’ENSA organizzano corsi di aggiornamento e sviluppo delle competenze. Sono obbligatori e gratuiti e  si svolgono nell’arco di una giornata. Ogni istruttore di sci lo fa almeno una volta nella sua carriera.
Dal 22 al 26 dicembre        SETTIMANA DI NATALE
31 dicembre            VEGLIONE DI CAPODANNO
Dal 6 gennaio al 14 aprile        FREERIDE ATTITUDE / 15° anno / Informazione e sensibilizzazione sulla pratica del fuoripista (gratuito). 

PREZZI SCI
Novità! Nel 2015 3 periodi tariffari
PRESTAGIONALE: DAL 29 NOVEMBRE AL 19 DICEMBRE 2014
ALTA STAGIONE: dal 20 dicembre al 17 aprile 2015
fine stagione: dal 18 aprile al 25 aprile 2015

PREZZI PRESTAGIONALE E FINE STAGIONE:
Adulti (13/65 anni): 37,20 € / giorno – 207 € / 6 giorni
Bambini (5/12 anni): 33,50 € / giorno – 180 € / 6 giorni
Senior (65/71 anni): 35,70 € / giorno – 195 € / 6 giorni
Adulti ½ mattino: 29,80 € / Bambini ½ mattino: 26,80 € / Senior ½ mattino: 28,60 €
Adulti ½ pomeriggio: 31,60 € / Bambini ½ pomeriggio: 28,50€ / Senior ½ pomeriggio: 30,40 €

PREZZI ALTA STAGIONE
Adulti (13/65 anni): 46,50 € /giorno  – 231 €/6 giorni
Bambini (5/12 anni) 37,20 € / giorno – 185 € / 6 giorni
Senior (65/71 anni) + Junior + Studenti: 42 € / giorno – 209 € / 6 giorni
Adulti ½ mattino: 38 € / Bambini ½ mattino: 30 € / Senior ½ mattino: 33.60 €
Adulti ½ pomeriggio: 39.50 € / Bambini ½ pomeriggio: 31.50€ / Senior ½ pomeriggio: 35.50 €

GRATUITO PER LE PERSONE DI ETÀ INFERIORE A 5 ANNI E SUPERIORE A 72 ANNI

5 skilift gratuiti per tutti all’arrivo delle piste.

prezzi FAMILLE tribu vantaggiosi a partire da 4 persone di cui 2 di età inferiore a 19 anni.

GLI SKIPASS DA 2 A 5 GIORNI: ingresso gratuito alla piscina del centro e alla pista di pattinaggio (noleggio pattini escluso).
GLI SKIPASS DA 6 GIORNI E +: ingresso gratuito alla piscina del centro e alla pista di pattinaggio (noleggio pattini escluso), 2 giornate di sci all’Alpe d’Huez, 1 giornata a Serre Chevalier, 1 giornata a Monginevro (Via Lattea), 1 giornata a  Puy Saint Vincent e 1 giornata a Sestriere (Via Lattea).
Ordini e ricarica degli  skipass SU www.2alpes-skipass.com
cifre GENERALI della stazione
IL COMUNE
– 2200 abitanti fissi.
– 3500 presenze stagionali in media ogni inverno.
– 29.197 posti letto turistici, di cui:
Posti letto professionali:     14.348 (49%)
Hotel: 2171 (15%) / Agenzie: 5360 (37%) / Residence: 3747 (26%) / Villaggi-club vacanze, Centri vacanze e case familiari: 3070 (22%).
Posti letto occasionali o “freddi”:     14 849 (51%)
 I posti letto professionali e occasionali hanno registrato un aumento dello 0,4% cad. I posti letto professionali generano 166.396 soggiorni (+0,4%) e i posti letto occasionali 48.721 (-7,2%), di conseguenza i posti letto professionali generano il 77% dei soggiorni. Questo calo dei posti letto occasionali registrato negli ultimi anni impatta però sull’affluenza turistica.

ALLOGGI
– 33 alberghi di cui 2 hotel 4*, 7 hotel 3*, 8 hotel 2*, 7 hotel NH, 3 hotel club, 6 associazioni turistiche
– 12 residence di lusso e turistiche    – 13 agenzie immobiliari        – 1 centrale alloggi

NEGOZI Quasi 300 di cui 66 ristoranti, 22 bar, 7 di prodotti regionali, 8 di prêt-à-porter, 31 negozi di articoli sportivi, 33 cyber café, 25 artigiani,…

LES 2 ALPES, una destinazione per l’INVERNO, l’ESTATE e l’AUTUNNO Peso INVERNO/ESTATE sull’attività turistica totale: 75% inverno e 25% estate

FATTURATO TOTALE DELLA STAZIONE 242 milioni di Euro.

Clientela Les 2 Alpes
– 53% di stranieri e 47% di Francesi.
– 10 nazionalità: Francia – Regno Unito (39%) – Olanda  (15%)  – Belgio (13%) – Italia (5%) – Polonia (4%) – Germania (3,5%) – Danimarca (3,5%) – SLOVENIA (3%) – Spagna (2%) 
 Nel 2014 il peso della clientela straniera è aumentato, in parte grazie alla ripresa economica di alcuni Paesi. 76.000 soggiorni di stranieri; i principali mercati restano il Regno Unito, l’Olanda, il Belgio e l’Italia. Il mercato spagnolo cala ogni anno.
L’AFFLUENZA
215.117 soggiorni turistici (-1,4%) /166.396 soggiorni professionali (+0,4%) e 48.721 soggiorni non professionali (-7.2%)
1.290.700 pernottamenti totali – Calo dell’affluenza turistica dell’1,4%

IL POSIZIONAMENTO TARIFFARIO
Una settimana in appartamento per 4 persone (residence turistico) costava 606 € (2014),  il che comportava un posizionamento di LES 2 ALPES al 22° posto delle stazioni alpine (Les Arcs in 1a posizione e Sixt fer à cheval all’ultimo posto – Les 2 Alpes si trova tra Le grand bornand e Samoens)
Una settimana in hotel 3* (camera doppia + mezza pensione) costava 107 € (2014),  il che comportava un posizionamento di LES 2 ALPES al 18° posto delle stazioni alpine (Méribel  in 1a posizione e Manigod all’ultimo posto – Les 2 Alpes si trova tra Peisey vallandry e Morillon)

Uno studio sull’immagine e la notorietà colloca Les 2 Alpes tra le 25 stazioni più grandi delle Alpi
(GIUGNO 2013/SONDAGGIO COMPAGNIE DES ALPES/HARRIS INTERACTIVE):
Alla domanda “Nelle Alpi, quali sono i comprensori sciistici che Le vengono in mente?” La stazione di Les 2 Alpes conquista il 1°  posto per la notorietà spontanea.
Alla domanda “Conosce Les  2 Alpes, anche solo di nome?” La stazione di Les 2 Alpes occupa il 6° posto per la notorietà assistita dietro Chamonix, Alpe
     d’Huez, Val D’Isère, Val Thorens e Courchevel.

CIFRE DEL COMPRENSORIO SCIISTICO
 Sci fra 3600 m e 1300 m d’altitudine
 Apertura del comprensorio 7 giorni su 7 dalle 9 alle 17.
 415 ettari di comprensorio sciistico battuto /220KM di piste.
 92 piste (di cui 10 nere, 18 rosse, 45 blu,19 verdi).
 47 impianti di risalita ( 18skilift, 20 seggiovie, 5 cabinovie, 1funicolare,
1 manovie, 1 tapis roulant e 1 ascensore).
 58ha di neve artificiale (226 cannoni da neve)
 765ha di sci fuoripista e 20km di sci di fondo (itinerari).
 Uno spazio FREESTYLE sul settore della Toura: 2 ALPES FREESTYLE LAND
 7 ristoranti d’alta quota e 4 bar sulle piste: “PANO BAR”, “PATACHON”, “BIVOUAC” e “UMBRELLA”.
 6 scuole di sci, 9 maestri di sci indipendenti (400 maestri di sci) e una decina di guide d’alta montagna.
   

PROPOSTE SOGGIORNI INVERNALI A LES 2 ALPES
 SOGGIORNO “SKIEZ EN DÉCALÉ”
Week-end all inclusive: alloggio (3 notti in appartamento) + skipass (2 giorni) + attrezzatura da sci (2 giorni) a partire da 180 € a persona (esclusi i periodi delle vacanze scolastiche)
 SOGGIORNO “ENJOY THE GLACIER”
Appartamento per 2 notti  a partire da 50 € a persona nel weekend ENJOY THE GLACIER, il 25 e 26 ottobre 2014.
 SOGGIORNO “PRIME NEVI”
Appartamento per 4 persone + skipass  a partire da 250 € a persona per 1 settimana tra il 29 novembre e il 20 dicembre 2014.
 SOGGIORNO “NATALE”
Magia di Natale dal 20 dic. al 27 dic.: appartamento per 4 persone + SKIPASS TRIBU (2 adulti 6 giorni + 2  bambini 6 giorni – da 5 a 13 anni) a partire da 1350 €
 SOGGIORNO IN FAMIGLIA “JUNIOR FOLIZ”
Appartamento a partire da 380 € a settimana (alloggio per 4 persone) + accesso privilegiato ai festeggiamenti della JUNIOR FOLIZ.

 SOGGIORNO “LA PRIMAVERA DELLO SCI”
Appartamento per 4 persone + skipass a partire da 300 € a pers. per la settimana dal 18 al 25 aprile 2015.

HOTEL**   A partire da 49 € a pers.         HOTEL***   A partire da 70 € a pers.          HOTEL****   A partire da 79 € a pers.
In mezza pensione e in camera doppia.

Informazioni e prenotazioni presso la centrale alloggi: Tel.: +33(0)4 76 79 24 38 – Fax: +33(0)4 76 79 51 13 – reservation@les2alpes.com / www.les2alpesreservation.com

http://www.rendezvousenfrance.com

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More