Arterie 2014 – Rassegna di Ipotesi espressive – X edizione 4, 5, 6 e 7 settembre 2014


Al via le iscrizioni per ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi espressive – X edizione

4, 5, 6 e 7 settembre 2014

Arter.i.e. | Rassegna di Ipotesi espressive giunge con soddisfazione e rinnovate energie al suo decimo compleanno, con la voglia di festeggiare insieme a tutti coloro che hanno reso possibile questa utopia negli anni e con lo stesso proposito di cambiamento e innovazione culturale delle origini, quando tre ragazzi – una Designer, una Pianista e un Attore/musico – si ribellarono alla chiusura della sede del giornale del paese per farne la sede dell’Associazione Sportiva locale e dimostrarono che “la Cultura può far più share”.

Nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della provincia di Rieti abitato da poco più di 1500 persone che, ogni anno, durante la prima settimana di settembre, si popola di artisti di ogni genere e estrazione. Per l’occasione, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria. In ogni percorso ogni sera si esibiscono moltissimi artisti a rotazione e il pubblico gira liberamente nelle vie del paese, nei percorsi, per poi confluire nelle piazze principali per gli spettacoli che chiudono ogni serata. Ogni anno ospita circa 800 artisti da tutta Italia e arriva alle 20.000 presenze di pubblico. Tutto questo si fonda sulla volontà di tutti gli organizzatori e su due principi invalicabili: la totale assenza di circolazione di denaro a qualsiasi livello e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di confrontarsi direttamente col pubblico.

A partire dal 6 luglio 2014, sono aperte ufficialmente le iscrizioni ai percorsi per gli artisti: basta andare sul sito della manifestazione, leggere il regolamento e compilare la scheda di partecipazione (http://arterie2010.net/regolamento-e-iscrizioni/)

Attori, performer, musicisti, cantanti, giocolieri, acrobati, pittori, scultori, disegnatori, poeti, scrittori, danzatori, registi, videomaker, qualunque sia il tuo strumento espressivo, ad Arterie c’è un percorso anche per te, uno spazio libero che tu potrai riempire con la tua arte. E un terreno fertile per nuove sperimentazioni e collaborazioni: fin dalla sua nascita, lo scopo primario di ARTEr.i.e. è stato quello di offrire, ai tanti artisti che vi partecipano, un’opportunità in più per stare insieme e per condividere l’arte.

ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi Espressive lavora ogni anno e sempre più assiduamente per diventare una vera e propria Cittadella degli Artisti, per questo anche in occasione di questa decima edizione, ARTEr.i.e. proporrà tantissimi laboratori a prezzi ridotti che vedono la partecipazione di grandi nomi di fama internazionale non solo nelle serate finali del Festival ma soprattutto nei corsi che partiranno in concomitanza alle date del Festival, ovvero dal 4 all’7 settembre 2014 a Cantalupo in Sabina.

Ricordiamo infine, che il 7 settembre pomeriggio, come consueto, il Centro storico di Cantalupo sarà inondato da bambini per ARTEr.i.e. dei piccoli; per questo evento gli organizzatori chiedono la collaborazione di artisti, educatori ed animatori: l’obiettivo è quello di offrire anche ai più piccoli una offerta culturale ricca e variegata.

Per informazioni ed iscrizioni:

www.arterie.org | www.facebook.com/RassegnaIpotesiEspressive

Questa manifestazione partecipa alle EcoFeste della Provincia di Rieti.

— 

Ufficio Stampa

***

ARTE r.i.e. – Rassegna di Ipotesi Espressive

4, 5, 6, 7 Settembre 2014 – 10° Edizione

Cantalupo in Sabina (RI)

http://www.arterie.org