La “Fòcara” di Novoli (LE) -16 gennaio 2014 – Dall’Africa alla Jamaica, dal Mediterraneo al Nord Europa, le musiche del mondo accendono il palcoscenico più caldo d’Italia

Dall’Africa alla Jamaica, dal Mediterraneo al Nord Europa, le musiche del mondo accendono
il palcoscenico più caldo d’Italia
Torna il FòcaraFestival, l’evento musicale dell’inverno.
Protagonisti dell’edizione 2014: Omar Souleyman, Alpha Blondy, Tinariwen, Bombino, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection

Dall’Africa alla Jamaica, dal Mediterraneo al Nord Europa, le musiche del mondo accendono il palcoscenico più caldo d’Italia. Dal 16 al 18 gennaio 2014 torna il FòcaraFestival, l’evento musicale dell’inverno Pugliese all’insegna della contaminazione ed al cospetto della  Fòcara, il falò più grande del mediterraneo, che il prossimo 16 gennaio 2014 tornerà a bruciare a Novoli (Lecce).

Alpha Blondy, Omar Souleyman, Tinariwen, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Bombino, BoomDaBash, Dubioza kolektiv, Motel Connection e tanti altri saranno i protagonisti dell’edizione 2014 curata dal direttore artistico Loris Romano con la collaborazione della Cooperativa CoolClub.

L’energia di questo gruppo eterogeneo e strepitoso di musicisti che per tre notti si alterneranno sul palco del fuoco, accenderà gli animi del popolo de La Fòcara.
Alta 25 metri per un diametro di 20 metri, la Fòcara viene costruita con circa 80mila fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio.
Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che vede una lunga preparazione: dall’8 dicembre, a Novoli, inizia la costruzione del grandissimo falò che si chiude con la sua accensione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa del Patrono e giorno in cui la “Fòcara” è la vera e unica protagonista.
E mentre la Fòcara arde, la notte si riempie di musica: il trascinante spettacolo di questa edizione (assolutamente gratuito) vedrà sul palco artisti che hanno compiuto percorsi diversi ma che si metteranno in gioco per un esperimento che vuole rendere ancora più scoppiettante l’evento dell’inverno pugliese.

Ma la Fòcara non sarà solo musica: accanto alla tradizione tornano l’arte contemporanea e la raffinata enogastronomia della terra salentina.
Con FòcarArte, che vede la cura di Toti Carpentieri, Novoli dà grande spazio alla creatività internazionale coinvolgendo Hidetoshi Nagasawa (con la collaborazione di Anna Cirignola) con il “manifesto d’autore”, l’opera grafica per gli “Amici della Fòcara”, l’installazione che brucerà sulla Fòcara 2014 e una mostra; e Letizia Battaglia con il calendario e la mostra con gli scatti che documentano l’edizione 2013 della festa. Mentre Peppe Avallone partecipa all’evento come Premio Fòcara Fotografia 2014.

E “I Giorni del Fuoco” profumano anche di enogastronomia; intorno alla Fòcara, tra musica e danze, l’area live sarà tutta da gustare con i prodotti tipici locali del Salone di enogastronomia “Cupagri” con il laboratorio “Penne al dente” che vede ai fornelli giornalisti, assistiti da qualificati chef salentini, misurarsi con creative ricette inedite preparate con i prodotti a km 0 della Valle della Cupa. Spazi ed eventi curati dalla Proloco Novoli, Coldiretti, Gal Valle della Cupa.

Anche l’edizione 2014 vedrà insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali: il Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. La delegazione della Città di Oria parteciperà all’accensione della Fòcara con i costumi del Corteo Storico caratterizzato dalla presenza del gruppo di sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.

La festa comunica l’identità culturale di questa terra con un evento carico di simboli che raccontano e testimoniano la tradizione popolare e contadina del territorio intrisa di valori tra sacro e profano. Promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della Regione Puglia e partecipa alla catalogazione Ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio Intangibile dell’Umanità, da valorizzare e tutelare.

Proprio per la tutela di questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione Fòcara di Novoli con gli obiettivi di conservare e tramandare nei valori e nei significati fondanti lo spirito della festa. La festa del fuoco è diventata ormai da anni luogo di incontro tra culture e religioni diverse che si riuniscono idealmente intorno al “fuoco buono di Puglia, messaggero di pace nel mondo”, simbolo universale di pace e di solidarietà nell’area mediterranea.

E le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all’appuntamento dell’inverno salentino, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com.
Il portale è stato realizzato da ClioCom, fornitore qualificato RUPAR SPC e partner tecnologico della Fondazione Fòcara di Novoli.

Per informazioni UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI
Da lunedì a venerdì (ore 8 -14)  tel. 0832712695 – 335 8202336; cultura@comune.novoli.le.it

Articoli consigliati