I trattamenti wellness su misura di sogni d’oro

trattamenti wellness
trattamenti wellness

È stato da poco pubblicato su Sleep, la rivista ufficialedella Sleep Research Society, il più grande studio sul sonno di tutti i tempi, diretto dal neuroscienziato Adrian M. dell’Owen Brain and Mind Institute della Western University in Canada, che ha coinvolto 10mila persone volontarie e analizzato il loro modo di dormire su 132 mila notti. Lo studio, il primo della storia svolto nella vita reale e non in laboratorio, ha confermato che le ore di sonno ideali sono 7/8, per evitare difficoltà e problemi sul piano del ragionamento e sulle capacità di comunicazione. Dormire bene svolge un ruolo fondamentale per una buona qualità della vita: regola la rigenerazione del corpo e del cervello, l’eliminazione delle tossine del metabolismo e il riordino dei conflitti emozionali; consolida la memoria, agisce sulla regolazione ormonale, metabolica, cardiovascolare e anche sull’umore. Ecco perché i wellness hotel hanno ideato trattamenti di benessere ad hoc per favorire un riposo sereno.

RITUALE DEL SONNO

Nel cuore delle Alpi piemontesi, Alagna Mountain Resort & SPA ad Alagna (VC) offre una dimensione autentica che custodisce la tradizione Walser e gode dell’abbraccio suggestivo del Monte Rosa. Nel silenzio assoluto di uno spazio che abbatte i confini tra interno ed esterno, il benessere di corpo e mente diventa una regola da rispettare attraverso l’utilizzo di prodotti ottenuti con formulazioni naturali, nel centro benessere Acqua Bianca. Qui il Rituale del Sonno consiste in una serie di manualità avvolgenti, olio caldo e creme profumate, che favoriscono una distensione e un ritrovato equilibrio fisico ed emozionale. Ispirato al massaggio indonesiano Sea Malay, questo eccezionale rituale agisce in sinergia con l’esclusivo Tranquility™ Sound di Mira Hotels e la miscela di oli essenziali per favorire un riposo ottimale profondo. Le manualità fluide su viso e corpo, in questo spiritual massage, restituiscono una serenità profonda mettendo d’accordo mente e corpo. È particolarmente indicato a soggetti ansiosi, nervosi oppure per chi vuole conquistare un giusto sonno (50 minuti, 90 euro).

Tel. 0163 91350, https://www.alagnaresort.com/ 

MIND RELAXING

Si dice che le prime campane tibetane risalgano a oltre 5.000 anni fa, di sicuro da secoli sono utilizzate dai monaci buddisti per favorire la meditazione. Sono tanti altri i benefici effetti del rituale: alleviamento delle tensioni mentali, emotive e conseguente riduzione dello stress; sollievo dal dolore per articolazioni, muscoli ed emicrania; eliminazione delle tossine. All’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena, la pace dei sensi si conquista col Mind Relaxing Aroma Massage, rituale che si ispira all’antica tradizione. Il corpo umano è attraversato da vibrazioni e onde energetiche che mettono la persona in sintonia con l’ambiente circostante. Di fronte a un qualsiasi disturbo psicofisico, l’energia del nostro organismo perde la sua uniformità creando dei veri e propri blocchi, i quali, con l’aiuto del suono armonico emesso dalle campane, possono essere sciolti. La vibrazione che si crea produce un flusso di energia all’interno del corpo e genera un profondo stato meditativo capace di allentare lo stress, migliorare la concentrazione, il sonno e ristabilire l’equilibrio  dei ritmi vitali (50 minuti, 90 euro – 80 minuti, 120 euro).

Tel. 0536 832010, www.executivespahotel.com 

CRISTALLOTERAPIA

Nel centro benessere di circa 3mila metri quadrati del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ),è la cristalloterapia la soluzione per “dormire come un sasso”.  Sono infatti le pietre di montagna a rendere i trattamenti ideali per riposare bene rigenerandosi. Si tratta dei massaggi Hot Crystal sul letto Hamam: da provare il Relax Hot Chrystal con Quarzo alla Rosa che ha un effetto super rilassante e anti-ansia (50 minuti, 66 euro) e il massaggio Detox Hot Crystal con Aventurin, che grazie alla pietra avventurina scioglie le tensioni, distende la mente e dona relax (50 minuti, 66 euro). 

Infine Aroma Cranial Relax èun modo molto rilassante di trattare la testa, che aiuta a lasciare andare i pensieri e porta alla consapevolezza, complici gli aromi degli oli essenziali MEI. Infine, anche i piedi vengono leggermente massaggiati per un profondo relax dalla testa ai piedi (25 minuti, 44 euro)

Tel. 0474 972142, www.romantikhotels.com     

MENU DEL MATERASSO E AYURVEDA

Chi soffre di mal di schiena sa quanto possa essere tedioso per il sonno. Per questo,l’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha messo a punto il programma “Schiena in perfetta forma® che comincia con la scelta del materasso e dei cuscini più adatti alle proprie esigenze. Tra i trattamenti ad hoc Sollievo per la Schiena, in cui la combinazione tra il massaggio con le coppette di vetro e il massaggio manuale consente di dimenticare lo stress, grazie all’effetto distensivo sulla muscolatura (50 minuti, 92 euro). Da provare anche Ayurveda-Padabhyanga: un massaggio ai piedi dall’antica medicina indiana, che produce sia un effetto rilassante agli arti inferiori sia una piacevole sensazione di benessere per tutto il corpo. I piedi ci sostengono per molte ore nel corso della giornata e ci connettono alla terra, rappresentano simbolicamente le nostre “radici”. La stabilità psicofisica dipende anche dalla loro salute. Per effetto delle zone riflessogene presenti sulla pianta dei piedi questo massaggio rilassa la mente e riattiva l’energia; rilassa il sistema nervoso; scioglie i blocchi e le contrazioni dei muscoli; riduce gli stati ansiosi e migliora la qualità del sonno (50 minuti, 79 euro).

Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com

IL POTERE DELLE ERBE

Gli ambienti intimi e unici scavati nella roccia della spa del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), già da soli sono in grado di evocare un grande senso di pace, che viene acuito da trattamenti di benessere ispirati dal territorio, come il Pantai Luar. Si tratta di un massaggio sul letto ad acqua a lume di candela, in cui il corpo viene massaggiato con dei fagotti di erbe e un olio caldo agli estratti delle piante locali. Questo trattamento ha un effetto rilassante e rivitalizzante allo stesso tempo, poiché grazie al mix dei principi attivi, viene migliorata la circolazione sanguigna, vengono sciolte le tensioni muscolari e si aiuta a disintossicare il corpo. Inoltre le erbe, le spezie e i frutti donano tranquillità (50 minuti, 98 euro). Da abbinare al Bagno all’olio d’erbe A.H. costituito da una miscela 12 diverse erbe (camomilla, calendula, malva, achillea, luppolo, iperico, fiordaliso, timo, melissa, menta piperita, alchemilla, salvia), preparata guru delle erbe A.H., ha un effetto particolarmente rilassante e calmante (25 minuti, 41 euro, in coppia 64 euro).

Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com     

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.