CORSI IN TUTTA ITALIA: LA TAVOLA DELLE FESTE CON VIRGILIO

LA TAVOLA DELLE FESTE CON VIRGILIO
con AICI un weekend di corsi gratuiti in tutta Italia
venerdì 29 e 30 novembre 2013

Il Natale è ormai alle porte e mai come nei giorni di festa è bello ritrovarsi all’opera in cucina per preparare insieme i piatti della tradizione.
L’ AICI Associazione Insegnanti di Cucina Italiana e il Consorzio Virgilio hanno per questo motivo organizzato in tutta Italia, delle lezioni gratuite presso le scuole delle cuoche associate e il tema sarà proprio il Natale e la Tavola delle feste.
Latte, burro, mascarpone, grana padano dop  e  parmigiano reggiano dop del Consorzio Virgilio insieme alla bravura e alla fantasia delle maestre Aici,  saranno i protagonisti per piatti tradizionali e fonte d’ispirazione per nuove rivisitazioni dei menù natalizi.

L’appuntamento è per i giorni 29 e 30 novembre basterà prendere contatto con gli organizzatori o via mail  al info@aicionline.it    o telefonare al numero  338 7761572 (Daniela Pignatti) per prenotare il proprio posto. Tutti corsi sono gratuiti.
A Milano l’appuntamento è per il 30 novembre alle ore 17.30 presso la Scuola di Cucina:
CAPRICCI E SAPORI  Via Felice Casati 31

Qui di seguito una delle fantasiose ricette: una lasagna tradizionale dove alla besciamella abbiamo sostituito il mascarpone…

LASAGNE  CON ZUCCA MASCARPONE E TARTUFO

Ingredienti per 8/10 persone per la pasta:
3 uova
300 g di farina

Per il ripieno:
1 kg di zucca pulita tagliata a cubetti
300 g di mascarpone Consorzio Virgilio
200 g di provola affumicata
200 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
2 dl di latte intero Consorzio Virgilio
1 scalogno
pasta al tartufo
Grana Padano grattugiato Consorzio Virgilio
brodo per la cottura
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
burro fuso Consorzio Virgilio

Esecuzione:
Impastare la farina con le uova e lasciare riposare l’impasto con una ciotola per 30 minuti.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio, unire la zucca e portare a cottura aggiungendo un poco di brodo, salare e pepare, alla fine deve essere risultare un morbida ma ancora a cubetti.
Versare metà della zucca nel frullatore,  unire il mascarpone, il latte e la crema di tartufo, frullare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Rimettere la crema di zucca nella padella e amalgamarla al resto della zucca unire anche la provola affumicata e il prosciutto di Praga tutto a cubetti e una generosa manciata di il Grana Padano
Tirare la pasta, ricavare delle strisce, lessarle in acqua a bollore salata scolarle e raffreddarle velocemente in acqua ghiacciata, ungere una pirofila con il burro e alternare la pasta con il ripieno, terminando con la pasta, pennellarla con il burro fuso.
Passare in forno a 160° per 20/25 minuti.
– Un piccolo segreto per avere porzioni perfette è quello di raffreddare completamente le lasagne, di porzionarle e poi di procedere alla cottura in forno.-