CORSI IN TUTTA ITALIA: LA TAVOLA DELLE FESTE CON VIRGILIO

LA TAVOLA DELLE FESTE CON VIRGILIO
con AICI un weekend di corsi gratuiti in tutta Italia
venerdì 29 e 30 novembre 2013

Il Natale è ormai alle porte e mai come nei giorni di festa è bello ritrovarsi all’opera in cucina per preparare insieme i piatti della tradizione.
L’ AICI Associazione Insegnanti di cucina Italiana e il Consorzio Virgilio hanno per questo motivo organizzato in tutta Italia, delle lezioni gratuite presso le scuole delle cuoche associate e il tema sarà proprio il Natale e la Tavola delle feste.
Latte, burro, mascarpone, grana padano dop  e  parmigiano reggiano dop del Consorzio Virgilio insieme alla bravura e alla fantasia delle maestre Aici,  saranno i protagonisti per piatti tradizionali e fonte d’ispirazione per nuove rivisitazioni dei menù natalizi.

L’appuntamento è per i giorni 29 e 30 novembre basterà prendere contatto con gli organizzatori o via mail  al info@aicionline.it    o telefonare al numero  338 7761572 (Daniela Pignatti) per prenotare il proprio posto. Tutti corsi sono gratuiti.
A Milano l’appuntamento è per il 30 novembre alle ore 17.30 presso la Scuola di cucina:
CAPRICCI E SAPORI  Via Felice Casati 31

Qui di seguito una delle fantasiose ricette: una lasagna tradizionale dove alla besciamella abbiamo sostituito il mascarpone…

LASAGNE  CON ZUCCA MASCARPONE E TARTUFO

Ingredienti per 8/10 persone per la pasta:
3 uova
300 g di farina

Per il ripieno:
1 kg di zucca pulita tagliata a cubetti
300 g di mascarpone Consorzio Virgilio
200 g di provola affumicata
200 g di prosciutto di Praga in una sola fetta
2 dl di latte intero Consorzio Virgilio
1 scalogno
pasta al TARTUFO
Grana Padano grattugiato Consorzio Virgilio
brodo per la cottura
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
burro fuso Consorzio Virgilio

Esecuzione:
Impastare la farina con le uova e lasciare riposare l’impasto con una ciotola per 30 minuti.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con un filo di olio, unire la zucca e portare a cottura aggiungendo un poco di brodo, salare e pepare, alla fine deve essere risultare un morbida ma ancora a cubetti.
Versare metà della zucca nel frullatore,  unire il mascarpone, il latte e la crema di TARTUFO, frullare fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Rimettere la crema di zucca nella padella e amalgamarla al resto della zucca unire anche la provola affumicata e il prosciutto di Praga tutto a cubetti e una generosa manciata di il Grana Padano
Tirare la pasta, ricavare delle strisce, lessarle in acqua a bollore salata scolarle e raffreddarle velocemente in acqua ghiacciata, ungere una pirofila con il burro e alternare la pasta con il ripieno, terminando con la pasta, pennellarla con il burro fuso.
Passare in forno a 160° per 20/25 minuti.
– Un piccolo segreto per avere porzioni perfette è quello di raffreddare completamente le lasagne, di porzionarle e poi di procedere alla cottura in forno.-

Uncategorized

ESTATE 2016 A BOLZANO – SPORT, ENOGASTRONOMIA E DANZA

Bolzano,la porta delle Dolomiti ha in serbo per l’estate 2016 un riccocalendario di eventi per entusiasmare sportivi, amanti della cultura,della danza e della musica, senza dimenticare gli appassionati dienogastronomia. SüdtirolJazz Festival Alto Adige 24.6-3.7.2016 Hagià compiuto trent’anni il Jazzfestival Alto Adige, lamanifestazione musicale che porta artisti di fama internazionale aesibirsi sui diversi palchi altoatesini. Il […]

Read More
Uncategorized

SUENO LATINO CON MANOLO Y LOS GISPY

11 GIUGNO SI E’ SVOLTO NELLA CITTA’ DI SANTAMARINELLA ROMA IL CONCERTO SUENO LATINO CON MANOLO Y LOS GISPY.. NELLA LOCATION DEL BRUBA RISTORANTE, DELIZIANDO TUTTI CON IL REPERTORIO LATINO Unplugged , E CON GRANDI SUCCESSI COME MY WAY, VOLARE, HOTEL CLIFORNIA…. CANTATI ESCLUSIVAMENTE IN SPAGNOLO , MANOLO HA IMPRESSIONATO IL PUBBLICO PER LA SUA […]

Read More
Uncategorized

AVA LIVE 2016 ” Art Voice Academy | Teatro Accademico a Castelfranco – 14 giugno 2016

la classe di musical Art Voice Academy Un palcoscenico di tutto rispetto, quello delTeatro Accademico di Castelfranco Veneto, ospiteràmartedì 14 giugno alle ore 21.00,lo spettacolo di fine anno dell’associazione Art Voice Academy, nata nel 2003 da un’idea del Maestro Diego Basso. L’emozione si farà sentire, sia per i ragazzi che frequentano l’accademia già da qualche […]

Read More