ROMA ricorda ANNA MAGNANI a 40 anni dalla sua scomparsa – 26 settembre CASA DEL CINEMA

 

Biodpi, ‘Sora Pina’, 90×90 acrilico e carta vetrata su legno

Una mostra, un documentario, tante testimonianze. A 40 anni dalla scomparsa dell’attrice romana Anna Magnani, l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e la Giunta capitolina rendono omaggio, con una serata, all’icona cinematografica del neoralismo italiano, interprete indimenticabile, sia a livello nazionale che internazionale, amata e scelta dai più grandi maestri del cinema come Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Federico Fellini, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini.

Per “Nannarella”, come la chiamavano tutti, premio Oscar nel 1955 con la Rosa tatuata, il 26 settembre prossimo alle ore 19 presso la Casa del Cinema, il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’Assessore alla Cultura Flavia Barca inaugureranno la mostra “I am Anna Magnani” dello street artist campano Biodpi, al secolo Fabio Della Ratta. L’esposizione, prodotta dalla società romana 21 Grammi, è dedicata al percorso artistico dell’attrice, alle sue vicende biografiche e al suo mito. Alle pareti saranno esposti ritratti di Anna Magnani e di chi ha lavorato con lei. Attraverso stencil, decollage, “graffi”, colature di vernice e decise pennellate, Biodpi ne esalta il fascino discreto, senza trucchi, che si offre come elemento di rottura dei canoni tradizionali di bellezza e in cui la malinconia degli sguardi e dei sorrisi diventa immagine indelebile, dalla quale traspare una figura forte e contemporanea.

Si alterneranno per l’occasione anche varie testimonianze di attori e amici della Magnani. A partire dalla nipote Olivia Magnani, il regista Marco Spagnoli, Massimo Ranieri, Giancarlo Giannini e Caterina D’Amico, Direttore della Casa del Cinema.

Concluderà la serata il documentario, prodotto da DIVA Universal (SKY – Canale 128) di Marco Spagnoli presentato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal titolo “Donne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood” dedicato all’attrice, alla sua fama internazionale e alla grande amicizia con il commediografo Tennessee Williams (due volte vincitore del premio Pulitzer ed autore di Un tram chiamato desiderio e La Gatta sul tetto che scotta).
In 39 minuti il regista Marco Spagnoli racconta la Anna Magnani diva, l’unica attrice italiana ad aver vinto un Oscar per un film interpretato in inglese “La rosa tatuata” e ad aver conquistato una seconda candidatura per un’altra pellicola recitata sempre in inglese “Selvaggio è il Vento”. Il documentario descrive il periodo americano di Anna Magnani attraverso le parole del figlio Luca, del press agent italiano Enrico Lucherini, della biografa Matilde Hockhofler e di Caterina D’Amico, Preside della Scuola Nazionale di Cinema e Direttore della Casa del Cinema. Il tutto impreziosito dalla voce narrante della nipote attrice, Olivia Magnani.

L’appuntamento con il documentario “Donne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood” andrà in onda su Diva Universal (SKY – Canale 128) il 26 settembre alle ore 22:50 e il 29 settembre alle ore 16.10.

La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

Dove     
    
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 – 00197 Roma
Ingresso: da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese
Parking: Parcheggio di Villa Borghese
La Casa del Cinema è accessibile ai visitatori disabili
La mostra è accessibile al pubblico dal lunedì – domenica ore 15 -19

Informazioni

    
tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Struttura promossa da
    
Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio

Direzione artistica di
    
Caterina d’Amico

Gestione di
    
Zètema Progetto Cultura

In collaborazione con
    
Rai; Rai Cinema 01 distribution

Sponsor tecnici
    
Deluxe; Kodak

Uncategorized

RAI STORIA: A.C.D.C. – Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere Re

Gli ultimi giorni della dinastia Borbone di Francia e la sanguinosa morte del re Luigi XVI e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari: li racconta “a.C.d.C.”, in onda giovedì 15 settembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione di Alessandro Barbero. A differenza dei suoi predecessori, Luigi XVI non si distingue per i suoi […]

Read More
Uncategorized

Gourmet Dinner Show della FIC-Federazione Italiana Cuochi – 22-25 ottobre 2016

19 settembre 2016 – In vista delle Olimpiadi di Cucina di Erfurt (22-25 ottobre), la Federazione Italiana Cuochi con il suo presidente Rocco Pozzulo presenterà a Roma in un Gourmet Dinner Show, che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle 21 all’Hotel Exedra Boscolo, la squadra azzurra che rappresenterà il nostro Paese alla competizione internazionale […]

Read More
Uncategorized

Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016 #Sicilytibetfestival

Grazie alla lungimiranza ed alla fiducia di Jampa Lama Phurba e dei monaci tibetani si svolgerà a Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre il “Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Festival per la Pace e l’Umanità”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale e sociale Al’Nair, di Pina Basile, con la collaborazione di Marie Claire Ocera; […]

Read More