Premio A.M.I.R.A. Progress 2023: I vincitori

Premio AMIRA Prrogress I edizione 2022
Premio AMIRA Prrogress I edizione 2022

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la sua prima edizione, il “Premio A.M.I.R.A. Progress”, istituito dalla sezione A.M.I.R.A. Napoli Campania, retta dal fiduciario Dario Duro, d’intesa con il presidente nazionale dell’AMIRA Valerio Beltrami, martedì 7 novembre, terrà la cerimonia di premiazione della sua seconda edizione.

Questo premio, ideato dall’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, ha trai i suoi obiettivi quello di promuovere ed incentivare i giovani ad una migliore formazione, riqualificazione e aggiornamento per la professionalità che vorranno acquisire e esprimere al fine di essere meritori personalmente di una sempre più attenta e valida accoglienza ed ospitalità offerta al turista, tanto da rendere la nostra Italia sempre più apprezzata nel mondo.

Detto premio, vuole segnalare e premiare persone che si sono impegnate per le nuove generazioni e possono essere d’esempio dei successi che con impegno si possono conquistare nella vita. Il Premio “A.M.I.R.A. Progress”, va quindi ad aggiungersi ai premi che l’AMIRA nazionale organizza annualmente con i concorsi “Il Maître dell’anno” e “Le donne nell’Arte del Flambè”, mettendo in competizione i propri iscritti e stimolandoli nella conquista di successi nella loro professione.

Il premio verrà consegnato personalmente al premiato, indicato da una prestigiosa Giuria composta da Valerio Beltrami Presidente nazionale dell’A.M.I.R.A., Giuseppe De Girolamo socio onorario A.M.I.R.A., Dario Duro Fiduciario A.M.I.R.A. Napoli Campania, Antonio Limone Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Campania/Calabria, Marino Niola full professor of cultural anthropology, condirettore medeatresearch-centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea e docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Sabrina Reale pianista, docente di pianoforte e Membro del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e Nicola Squitieri presidente dell’Associazione Internazionale “Guido Dorso”.

Riceveranno il Premio A.M.I.R.A. Progress 2023 le seguenti Personalità:

Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.

Lucia Fortini Assessore alla scuola – politiche sociali – politiche giovanili della Regione Campania.

Matteo Lorito Magnifico Rettore dell’università di Napoli Federico II.

Annamaria Colao Professorte Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università “Federico II” di Napoli, Dipartimento Universitario di Medicina Clinica e Chirurgica.

Claudio Mazzarese Fardella Mungivera Colonnello Vice Comandante Legione dei Carabinieri Campania.

Gianfranco Coppola Capo Redattore Vicario RAI TGR CPTV Napoli; presidente dell’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Sal Da Vinci cantante.

Antonio Pace, Presidente dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana)

Paolo Gramaglia patron chef del ristorante “President” di Pompei una stella Michelin.

L’evento che ha come tema la “Valorizzazione delle Eccellenze territoriali e dell’Ospitalità”. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, è programmata a Napoli, per martedì 7 novembre, con inizio alle ore 15:30, ospitata dall’Hotel Paradiso – sala Paradisoblanco.

L’incontro prevede alle ore 15:30 un cocktail di benvenuto sulle terrazze del Paradisoblanco. Dalle ore 16:00 la consegna dei premi con un breve intervento dei personaggi premiati nella sala convegni Posillipo/Ischia/Procida. Dalle ore 18:00/18:30 un buffet e la degustazione dell’enogastronomia campana d’eccellenza nuovamente sulle terrazze del Paradisoblanco.

Nel corso dei momenti di pre e post premiazioni, l’evento sarà allietato dalle interpretazioni canore del Soprano di fama internazionale Martina Bortolotti docente presso il Conservatorio di Bolzano, accompagnata dall’Arpa di Sonia Del Santo.

L’evento del Premio “A.M.I.R.A. Progess” di quest’anno, ha ricevuto la sponsorizzazione da: Regione Campania, Comune di Napoli, Università agli Studi di Napoli Federico II, Associazione Internazionale Guido Dorso, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Campania/Calabria, Camera di Commercio di Napoli, FIPE Confcommercio Campania e Ordine dei Giornalisti della Campania.

Numerose le aziende che sosterranno con il loro impegno di Main sponsor e sponsor l’evento che, vedrà impegnati per tutta la manifestazione numerosi Maître, unitamente agli allievi dell’Istituto statale di Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Napoli, con il loro Dirigente scolastico Dott.ssa Angela Petrenga.

Saranno protagoniste: ADA, AIBES, Solidus, AIS, APCI, AVPN, U.R.C.C. Mavv Museo dell’Arte del Vino e della Vite, Istituto statale di Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Napoli, Paradisoblanco Napoli, Hotel Paradiso Napoli, Babà Re – Terre Pompeiane, Sapori di Napoli, La Boutique del Casaro di Saviano, Vini Di Costranzo, Pastificio Inserra, Vettoriale 28 Pastai di Gragnano, Ciro Poppella, Pasticceria Sirica, Az. Agr. Casa Barone di Massa di Somma, AICAF, Magifra Birra artigianale, Mattia D’Angelo dolci, Vitis Aurunca, Trippicella carni, Panificio Antica Torreria Mollettieri 1959 ( Pane), Vincenzo Mennella Gelati e panettoni, Tenuta Cavalier Pepe, FUORICAMPO Produzione Eventi, Azienda Agricola Biologica Lotti, Cimina Dolciaria, Apifarm, Les Ambrosie Profumi, Stefano Paciotti La Pizzicheria Tradizionale, Prosciuttificio S. Giacomo, Salumi per tradizione “Angelo De Lucia” dal 1860, Rosa il profumo del prosciutto, Domenico Paolella video maker e grafico, Campania Felix Tv, Capri Event Tv, Quotidiano “ROMA”, Associazione della Stampa Campana GIORNALISTI FLEGREI, Campi Flegrei Tv, Canale 21, Dagal Social Media Tv, Emedia Comunications, Fotografi: Mario Zifarelli, Salvatore Franchini, Vito Cerbone, Michele De Angelis, Angelo Cannavacciuolo e Security Manager di Salvatore Imposimato.

L’AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) è nata nel 1955 presso il Ristorante SAVINI di Milano, su idea del Comm. Guido FERNIANI, che ne era all’epoca il direttore di sala ed è stata creata per valorizzare e mantenere elevato il suo prestigio nella professione. L’iscrizione dei soci è regolata dalle norme dello statuto vigente.
Attuale Presidente Nazionale è Valerio BELTRAMI, che è in carica dal novembre 2016 ed è stato recentemente riconfermato in questo ruolo per il prossimo quadriennio.
La sede legale è a Milano, in Viale Zara 63. L’AMIRA è un’Associazione che può contare su un’organizzazione di Sezioni su scala nazionale, ed alcune rappresentanze estere, che raggruppano alcune migliaia di soci, cifra non elevatissima, data la severità dei requisiti richiesti ai nuovi associati. L’AMIRA, con il suo motto: la cortesia non costa niente e rende molto, fa sue la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, vere risorse turistiche. In seno all’associazione è presente un centro di aggiornamento professionale che serve ad aggiornare i maitres sulle nuove tecniche sia di direzione che di gestione per tutto quello che di nuovo possa offrire il settore della gastronomia e dei vini, cioè dell’alimentazione in genere, non escludendo l’ospitalità per quel che riguarda l’aggiornamento delle nostre aziende sia di ristorazione che alberghiera.

L’associazione è riconosciuta giuridicamente con D.P.C.M. del 7-07 1994 G.Uff. 1/10-94 ed è la sola associazione italiana che può far parte dell’Unione Internazionale dei Maître d’Hotel.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.