Press "Enter" to skip to content

FAYA DAYI di JESSICA BESHIR | In esclusiva su MUBI dal 29 luglio

FAYA DAYI STILL
FAYA DAYI STILL

“Un film ipnotico ed ellittico di una bellezza fuori dal comune”
Vogue

“Sontuoso…un successo avvolgente”
Variety

“Coinvolge la mente e l’anima con la sua grandiosità visiva, e con tensione e mistero cattura lo spettatore”
IndieWire

MUBI, il distributore globale e il servizio di streaming cinematografico, annuncia che Faya Dayi, il suggestivo film di Jessica Beshir, sarà in esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio 2022.

Creato e diretto dalla scrittrice, regista, produttrice e direttrice della fotografia messicano-etiope Jessica Beshir, Faya Dayi, è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2021 e in seguito al London Film Festival del 2021. Il film dipinge un quadro composto da ricordi di storie ossessionanti che restituiscono vividamente il clima socio-politico dell’Etiopia.
Faya Dayi è un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del khat, una foglia verde dalle propiretà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell’eternità. Il film, che fonde documentario e dramma, racconta storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l’effetto ottenuto con il Khat (detto stato di “Merkhana”) è l’unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere. Nominato per il premio World Cinema – Documentary al Sundance Film Festival 2021.

About MUBI

MUBI è una piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film. MUBI è un posto dove scoprire e guardare cinema bellissimo, interessante e incredibile. Un nuovo film accuratamente selezionato arriva su MUBI ogni giorno. Cinema da tutto il mondo. Da registi iconici ad autori emergenti. Tutto scelto con cura dalle curatrici e curatori di MUBI.

NOTEBOOK è la rivista online di MUBI, che esplora tutti i lati della cultura cinematografica. E con MUBI GO, gli abbonati in determinati paesi possono ottenere un biglietto del cinema ogni settimana per vedere un film accuratamente selezionato in sala.

MUBI è anche un produttore e distributore di nuovi film ambiziosi, che i membri possono guardare esclusivamente sulla piattaforma. Alcune uscite MUBI recenti e in arrivo sono: First Cow di Kelly Reichardt, Shiva Baby di Emma Seligman, What Do We See When We Look At The Sky? di Alexandre Koberidze, Pleasure di Ninja Thyberg, Songs My Brothers Taught Me di Chloé Zhao e Dead Pigs di Kathy Yan; le co-produzioni MUBI includono Farewell Amor di Ekwa Msangi, vincitore di un premio al Sundance, Port Authority di Danielle Lessovitz e Our Men di Rachel Lang.

MUBI è la più grande comunità di cinefili online, disponibile in 190 paesi, con più di 12 milioni di membri in tutto il mondo. MUBI è disponibile online, sui dispositivi Roku, Amazon Fire TV, Apple TV, sulle Smart TV LG e Samsung e sui dispositivi mobili iPad, iPhone e Android. L’abbonamento è di 9,99 euro al mese o di 71,88 euro per 12 mesi.

https://mubi.com/it/films/faya-dayi