MARINA MILITARE NASTRO ROSA – Campionato Del Mediterraneo Offshore Femminile

Hempel Double Mixed Offshore World Championship Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 Venezia, 25-26 settembre 2021 © MMNRT/Zerogradinord

Torna a partire da martedì la grande vela targata Marina Militare Nastro Rosa Tour: parte da Genova, infatti, il Female Offshore Mediterranean Championship, regata che dal capoluogo ligure si concluderà a La Maddalena, non prima di aver doppiato una boa posta nelle acque francesi. Una novità assoluta, visto che mai, prima di oggi, una regata offshore era stata riservata a un parterre esclusivamente femminile.

Diversi i team al via, con il binomio composto dalla campionessa iridata Double Mixed Offshore, Claudia Rossi, e Cecilia Zorzi, campionessa europea della stessa specialità, considerate favorite di una vigilia che sta scorrendo tra messa a punto delle imbarcazioni e studio delle carte meteo al fine di impostare un routing di massima.

“Si torna a regatare, all’acqua, elemento principe per chi come noi ha la vela e il mare nel sangue e per farlo non poteva esserci occasione migliore di impegnare le ragazze in una prova di altura selettiva come il Female Offshore Mediterranean Championship – spiega Riccardo Simoneschi, leader di Marina Militare Nastro Rosa Tour- Con questo primo evento vogliamo porre l’attenzione sulla componente femminile del nostro sport e offrire un’opportunità di preparazione per le ragazze per poi partecipare ai campionati in equipaggio misto previsti nell’estate.
Per quanto relativamente breve, la regata impegnerà gli equipaggi su un percorso che nasconde non poche insidie: tanto la navigazione lungo la costa ligure, quanto l’approccio a La Maddalena non sono affatto scontati”.

Un appuntamento, il Female Offshore Mediterranean Championship che servirà a introdurre uno dei main event che, a maggio, troverà spazio sotto le insegne del Marina Militare Nastro Rosa Tour: il Double Mixed Offshore European Championship, in programma a partire dal 10 maggio.

Per maggiori informazioni sul Female Offshore Mediterranean Championship e l’intero palinsesto 2022 è possibile consultare il sito del Marina Militare Nastro Rosa Tour presso: https://www.nastrorosatour.it

Per consultare la Notice of Race del Female Offshore Mediterranean Championship: https://www.nastrorosatour.it/www_WOMEN/pdf/nor.pdf



?? Genova, 8 aprile 2022 – I grandi eventi velici del Marina Militare Nastro Rosa Tour sono pronti a ripartire. Martedì prenderà il via il Campionato Femminile Offshore del Mediterraneo una regata che, partendo da Genova, trasferirà la flotta di Beneteau Figaro 3 a La Maddalena, non prima di aver arrotondato una boa posta nelle acque francesi. Una novità assoluta, visto che mai prima d’ora una regata d’altura è stata riservata ad un parterre esclusivamente femminile e al Beneteau Figaro 3.

Diversi i team al via, con il duo composto dalla Campionessa del Mondo Double Mixed Offshore, Claudia Rossi, e Cecilia Zorzi, campionessa europea della stessa specialità, considerati favoriti di una vigilia che scorre tra l’allestimento delle barche e lo studio delle carte meteo al fine di impostare un percorso accidentato.

“Torniamo alle regate, all’acqua, elemento principale per chi come noi ha la vela e il mare nel sangue e per farlo non poteva esserci occasione migliore per coinvolgere le ragazze in un evento offshore selettivo come il Female Offshore Mediterranean Championship – spiega Riccardo Simoneschi, leader di Marina Militare Nastro Rosa Tour –
Con questo primo evento vogliamo focalizzare l’attenzione sulla componente femminile del nostro sport e offrire l’opportunità alle ragazze di prepararsi ai campionati misti a equipaggio in programma per l’estate.
Seppur relativamente breve, la regata impegnerà gli equipaggi su un percorso che nasconde molte insidie: sia la navigazione lungo la costa ligure, sia l’avvicinamento a La Maddalena non sono affatto scontati”.  

Un appuntamento, il Female Offshore Mediterranean Championship che servirà a presentare uno dei principali eventi che, a maggio, troverà spazio all’insegna del Nastro Rosa Tour: il Double Mixed Offshore European Championship, in programma dal 10 maggio.

Per maggiori informazioni sul Campionato del Mediterraneo Offshore Femminile e sull’intero programma 2022, visita il sito del Nastro Rosa Tour all’indirizzo: https://www.nastrorosatour.it

Per consultare il Bando di Regata del Campionato Femminile del Mediterraneo Offshore: https://www.nastrorosatour.it/www_WOMEN/pdf/nor.pdf


Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.