Formentera tra spiagge e mercatini hippy

calo.des_.mort_

Pensare fin da ora alle vacanze estive può sembrare azzardato, ma per alcuni luoghi molto turistici, giocare d’anticipo e quindi prenotare qualche mese prima può portare molti vantaggi. È il caso, per esempio, di Formentera, la piccola isola delle Baleari.

Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici. Essendo limitate le strutture presenti, cercare un albergo o una casa a Formentera a stagione inoltrata potrebbe risultare problematico. Data l’alta affluenza di turisti, è probabile che le soluzioni più belle siano già state prenotate e che vi dobbiate quindi accontentare! Un altro vantaggio riguarda il prezzo del biglietto aereo. L’isola, priva di aeroporto, richiede che la vostra prima destinazione sia Ibiza (Formentera si raggiunge poi dal porto con il traghetto). I voli per questa meta, altrettanto popolare, subiscono un notevole aumento di costo nei mesi immediatamente precedenti le ferie estive.

Una volta prenotato l’alloggio e il volo, è giusto conoscere alcuni luoghi speciali dell’isola. Formentera, celebre per le sue spiagge caraibiche e il suo mare cristallino, offre scenari veramente unici.

È il caso, per esempio, di Platja de Ses Illetes, una spiaggia poco distante dal porto e dalla località turistica di Es Pujols. Inserita nella classifica delle spiagge più belle d’Europa, fa parte del Parco Naturale di Ses Salines. Per accedervi, in auto o in motorino (i quad non sono ammessi), è necessario pagare un piccolo pedaggio. L’accesso, invece, è gratuito se raggiungete Ses Illetes a piedi; potrete, ad esempio, usufruire di un comodo servizio di autobus che ferma vicino all’ingresso della spiaggia. Ma cosa rende Platja de Ses Illetes così famosa? Senza dubbio la bellezza del suo mare! Immaginate una distesa di sabbia bianca che si estende in acque trasparenti. I fondali, spesso digradanti, offrono a tutti la possibilità di immergersi in quella che potremmo definire una piscina naturale.

Esattamente sul lato opposto di Ses Illetes c’è l’altrettanto bella, ma meno famosa, spiaggia di Levante. Vi suggeriamo di andarci al mattino presto per godere indisturbati della sua estrema bellezza.

Parlando sempre di spiagge e luoghi unici, Calò Des Mort merita una menzione speciale. Situata alla fine della spiaggia di Migjorn, questa caletta semi-nascosta è uno dei posti più fotografati dell’isola. Ciò che la rende così speciale è il colore del mare che qui assume sfumature uniche. La presenza delle rocce conferisce all’acqua colorazioni degne di una cartolina. Durante il percorso per raggiungerla, osserverete come le sfumature caleidoscopiche cambino continuamente: una tavolozza di blu, azzurri e verdi si staglierà davanti ai vostri occhi.

Ma oltre alle sue spiagge caraibiche e al mare cristallino, Formentera ha molto altro da offrire. Per esempio, i suoi coloratissimi mercatini artigianali. Forse non tutti sanno del passato hippy dell’isola, motivo per cui questi mercatini sono così diffusi.

Negli anni ’70, un nutrito gruppo di giovani appartenenti al movimento “peace and love” scelse Formentera come luogo ideale per le proprie ideologie. Questi ragazzi, provenienti da tutta Europa, erano alla ricerca di un posto lontano dalla globalizzazione e dalla vita frenetica delle città. Formentera era tutto questo. Pensate che l’energia elettrica non era presente su tutto il territorio e in alcune zone le giornate erano ancora scandite dal corso del sole. Fu così che i giovani rivoluzionari divennero parte della comunità isolana e iniziarono a produrre monili e oggetti artistici. Dal loro estro e dalla loro voglia di condivisione nacquero i mercatini hippy.

Oggi sono molto diffusi sull’isola e, nel caso di quello che si tiene nella località di La Mola, rappresentano anche un’occasione di incontro e scambio culturale. Questa fiera, che è la più grande e vivace dell’isola, si svolge ogni mercoledì e domenica da maggio a ottobre. L’atmosfera che si respira in questo mercatino sarà una delle cose più belle che porterete nel cuore. Nella piazza che accoglie le bancarelle è possibile assistere a giovani cantanti che divertono i turisti con canti e balli, ma ciò che caratterizza l’evento è il cerchio di persone che, sedute per terra senza troppe formalità, assistono alle performance. Unitevi anche voi e diventerete hippy per un giorno!

Le bancarelle di questa divertente fiera vendono di tutto: dall’abbigliamento ai gioielli, fino ai giochi per bambini. Sarà impossibile non acquistare qualcosa.

Potremmo continuare a svelarvi i luoghi più belli di Formentera, ma la magia che proverete scoprendoli da soli sarà impagabile!

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.