Riapre il GIARDINO BOTANICO MEDIEVALE DI PALAZZO MADAMA | Mercoledì 2 giugno 2021 | Palazzo Madama Torino

FTM-PalazzoMadama-Giardino

Da mercoledì 2 giugno riapre il Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, che dal 2011 ospita la ricostruzione di un giardino di tardo Quattrocento.

A 10 anni dall’inaugurazione, botanica e giardinaggio continuano a essere protagonisti con l’introduzione di nuove specie di piante ornamentali e officinali, frutti e ortaggi e con la ripresa di visite e attività alla scoperta delle fioriture stagionali, di curiosità botaniche e aspetti di coltivazione e gestione naturale del giardino.

Tutti i mercoledì del mese di giugno, dalle ore 16.30 e alle ore 17.30, sono dedicati alle passeggiate con il curatore botanico Edoardo Santoro, che, con l’aiuto dei volontari del progetto Senior Civico del Comune di Torino, accompagnerà i visitatori nelle diverse aree del giardino tra rose antiche, officinali mediterranee, medicinali indigene, fiori di campo e piante dimenticate. Dal mese di luglio le passeggiate avranno cadenza mensile e l’appuntamento sarà il primo mercoledì del mese.

Il giardino è anche luogo deputato per la lettura e per questo motivo dedicheremo l’ultimo venerdì del mese dalle ore 16.30 alle ore 17.30 all’appuntamento Libri e giardini: un pomeriggio con una cesta da cui pescare a sorpresa alcuni libri scritti da famosi giardinieri o giardiniere, intellettuali, personaggi dello spettacolo, che mettono le mani in terra e raccontano esperienze di giardinaggio, piante curiose o avventurosi viaggi botanici.

Info: il giardino è visitabile con un biglietto dedicato (5€, gratuito Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card) oppure con il biglietto di ingresso al museo.

Costo appuntamenti in giardino: € 4 (max 10 persone)

Calendario Passeggiate con il curatore botanico | ore 16.30 – 17.30

mercoledì 9, 16, 23, 30 giugno

mercoledì 7 luglio

mercoledì 4 agosto

Calendario Libri e giardini | ore 16.30 – 17.30

venerdì 25 giugno

venerdì 30 luglio

venerdì 27 agosto

Prenotazioni: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Piemonte News 24

La Venaria Reale – “Anniversario a Corte 2021”: le novità del percorso di visita alla Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria festeggia il 14° anniversario dell’apertura al pubblico presentando alcune importanti novità relative al suo percorso di visita e al programma autunnale, fra cui: L’Igloo di Mario Merz all’interno della Fontana del Cervo nella Corte d’Onore Il dipinto restaurato di Palma il Giovane “Celebrazione della vittoria della battaglia di Lepanto” Il nuovo allestimento del Bookshop #Green, con […]

Read More
Piemonte News 24

Il Lions Club Villanova torna attivo sul territorio #lionsclub

Il Lions Club di Villanova d’Asti presieduto dall’avvocato Maurizio Lattanzio ha ripreso l’attività dopo il periodo estivo con una serata dedicata alla pianificazione delle iniziative per l’anno lionistico 2021-2022.”Se l’evoluzione della pandemia ce lo consentirà – ha spiegato Lattanzio – riprenderemo le iniziative  sul territorio, in particolare con screening sanitari, svolti grazie alla collaborazione dei […]

Read More
Piemonte News 24 Stradivariusconcerti.com

Nancy Zhou e Stefano Musso inaugurano Lingotto Giovani 2021-2022 #lingotto

martedì 5 ottobre 2021 ore 20.30Sala 500, Via Nizza 280, Torino NANCY ZHOU violinoConcorsi di Harbin e Concorso «Isaac Stern» di Shangai (2018)STEFANO MUSSOpianoforte LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)Sonata n. 6 in la maggiore op. 30 n. 1   GIUSEPPE TARTINI (1692-1770)Sonata in sol minore «Trillo del diavolo»  Edvard Grieg (1843-1907)Sonata n. 3 in do minore op. 45  Guida […]

Read More