20 Novembre – GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE DEDICATE AI DIRITTI DEI PIÙ PICCOLI

In concomitanza con la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata il 20 novembre, il Comune di Milano, insieme alle associazioni locali, presenta “#SostieneMilano. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Una serie di eventi si terrà lungo l’intera settimana, con l’intento di promuovere la consapevolezza e stimolare il dialogo sui diritti fondamentali dei più giovani, cittadini di oggi e domani.

“L’impegno del Comune di Milano per la tutela dei diritti dei più piccoli è saldo e costante – affermano gli assessori Laura Galimberti (Educazione) e Pierfrancesco Majorino (Diritti) – e si realizza in sinergia con il Terzo settore, le associazioni e i gruppi che, da tempo, lavorano in città su questi temi. Le iniziative proposte sono frutto di un lavoro congiunto e riaffermano la priorità che l’Amministrazione attribuisce al benessere di bambini e ragazzi, attraverso il dialogo e, soprattutto, azioni concrete che a Milano si stanno concretizzando.”

La serie di eventi inizia il 20 novembre con la XIX edizione della Marcia per i Diritti, organizzata da Unicef e dall’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia. La marcia partirà alle 9.30 dai giardini di Porta Venezia e si concluderà alle 11 in piazza San Fedele con gli interventi degli assessori Majorino e Galimberti, incentrati sul tema “Accoglienza e inclusione”.

Sempre il 20 novembre, il Comune, in collaborazione con la rete Di.R.E., invita al Citylife Anteo per la proiezione del film “L’affido” di Xavier Legrand alle 9.30, seguita da un seminario sull’affido condiviso in contesti di conflitto e violenza di genere.

Il 21 novembre, alle 11, l’assessore Majorino inaugurerà il nuovo spazio gioco della onlus L’abilità in via Dal Verme 7, progettato anche per i bambini con disabilità. Dopo l’inaugurazione, dalle 13 alle 20, lo spazio sarà aperto al pubblico per visite e attività.

Il 22 novembre, 340 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado assisteranno alla proiezione del documentario “Vado a scuola: il grande giorno” di Pascal Plisson presso il Citylife Anteo, evento organizzato dall’Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune.

Il 23 novembre, il Duomo sarà teatro dell'”Evento per Milano”, uno spettacolo della cantante Giorgia, accompagnata dall’Orchestra Roma Sinfonietta e dall’attrice Giulia Lazzarini, finalizzato alla raccolta fondi per progetti a sostegno dei bambini con disabilità.

Il 23 e 24 novembre, alla Fabbrica del Vapore, si terrà il seminario “MILab 0.18 – un laboratorio cittadino per la promozione, protezione e tutela dei diritti”, seguito dalle esibizioni artistiche dei giovani dei centri educativi diurni e dei centri di aggregazione giovanile.

Il 24 novembre, l’Associazione Amici del Parco Trotter organizza la undicesima Marcia dei Diritti, seguita da un pomeriggio di attività culturali e di condivisione nella zona del parco.

Il 25 novembre, i ragazzi del reparto di immunologia dell’ospedale Sacco guideranno i visitatori nella mostra/installazione “La Fabbrica delle Emozioni” presso il Chiostro del Piccolo Teatro, condividendo il loro immaginario urbano.

Inoltre, in occasione della Giornata mondiale, l’Area Servizi Scolastici ed Educativi ha offerto alcune giornate gratuite di attività didattiche presso la GAM, il Museo Botanico Aurelia Josz e il Castello Sforzesco alle scuole che ne hanno fatto richiesta.