Gran Gala de Charitè per il Bambino Gesù c/o Hotel St Regis (ROMA) Lunedì 16 luglio 2018

Sara Iannone, Maria Giovanna Elmi e Fabia BAldi

A Roma l’evento benefico in favore del reparto oncologico dell’ospedale pediatrico

organizzato dall’associazione L’Alba del Terzo Millennio di Sara Iannone

Gran Gala de Charitè per il Bambino Gesù

L’Hotel St Regis Rome ha ospitata la serata ispirata alle donne che hanno segnato la politica e la cristianità

Lunedì 16 luglio 2018, nel meraviglioso salone Ritz dello storico Hotel St Regis in via Vittorio Emanuele Orlando a Roma, si è svolta la prestigiosa iniziativa benefica organizzata dall’Associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, fondata e presieduta da Sara Iannone. Un Gran Gala de Charitè in favore del reparto oncologico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per l’occasione rappresentato dal direttore sanitario, il dr. Massimiliano Raponi.

Maria Giovanna Elimi è stata la madrina della serata.

In particolare, i fondi sono stati destinati all’Associazione Davide Ciavattini Onlus che ospita i genitori dei piccoli malati oncologici ricoverati per lunghi periodi. All’evento ha partecipato anche la Fondazione Boccadamo che tra i suoi meritevoli progetti, oltre ad una scuola per orafi disabili, ha formato giovani volontari per portare un sorriso ai bambini malati manifestando in questa occasione la volontà di mettere a disposizione questa rete di volontari del reparto oncologico del Bambino Gesù.

La serata, iniziata alle ore 19,30 con un cocktail di benvenuto, è continuata con numerosi momenti di grande spessore culturale e umanitario a cominciare dal concerto d’archi dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli presieduta da Luana Frascarelli.

Il rapporto tra la cristianità e il potere, infatti, è stato il tema portante della manifestazione. La senatrice Maria Rizzotti nel suo bellissimo intervento ha spiegato quanto le donne siano capaci di usare il potere per fare il bene di tutti. Ne è un esempio straordinario la storia di Sant’Elena, donna di potere eppure santa, della quale hanno parlato Corrado Calabrò, giurista e poeta, Mons. Luigi Francesco Casolini di Sersale, rettore dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro, la principessa Laura Froio Spreti Malmesi e Gennaro Famiglietti, coordinatore nazionale della Fe.N.Co – Federazione nazionale Consoli, in un dibattito sulle donne capaci di lasciare un segno nella politica, nel sociale e nella cristianità.

Le peculiari doti femminili, la capacità di agire su più fronti ottimizzando le risorse per raggiungere tutti gli obiettivi, ma sempre mantenendo l’attenzione allo scopo ultimo che è il bene comune, sono il fondamento di “Donne e uomini liberi e forti”, un’iniziativa de “L’Alba del Terzo Millennio” nata alcuni anni fa per riunire donne capaci, autorevoli e sensibili ai valori umani, nel senso più ampio del termine, alla guida di una realtà apartitica e trasversale, capace di proporre e realizzare progetti politici e sociali. Un movimento a guida femminile, ma che crede nella complementarità tra uomo e donna convinto che soltanto con l’unione delle diverse peculiarità si possa realizzare una società davvero civile, democratica e umana.

La serata è proseguita con una cena prelibata, realizzata dallo Chef del St Regis, e si è conclusa con il sorteggio di preziosi premi messi in palio per contribuire alla raccolta fondi: alcuni bottiglie magnum di pregiato champagne offerto dalla rinomata casa Henriot, e alcuni meravigliosi gioielli offerti da Boccadamo.

Tra coloro che non sono voluti mancare a questa serata di beneficenza: Antonio Porsia e signora; Fabia Baldi; Vincenzo Sanasi D’Arpe; Stefano Crisci; Gora Dobrovich; Antonietta Lazzaruolo; Francesca Romagnoli, Maria Patrizia Orlando; Pilar Taormina; Michel Cuia di Pentasuglia con Natasha Elfrig; Giovanni Montella; Adele Mazzotta; Giusy Cimino; Anna Poletti Zanella; Salvatore Mancuso; Massimiliano Albanese; Rosa Altavilla; Deneb Antuoni; Armando Cinquegrana; Giuliana Guidotti; Sergio Tirletti; Svetlana Stoliorova; Rosetta Attento; Luciano Bernazza; Raffaella Lanzetta; Alfio Carpinato…