Venezia in Motoscafo – Dal Lido in modo romantico per Pellestrina, Chioggia e Poveglia RelaisAlberti

RelaisAlbertiMotoscafo

A Venezia ci si muove solo a piedi, o in barca.

Nel cuore della laguna, il vaporetto naviga con grazia tra le isole e i sestieri lungo il Canal Grande, mentre la gondola scivola silenziosa attraverso i canali più angusti. Il motoscafo, tuttavia, incarna l’essenza del glamour veneziano. Il Relais Alberti, gioiello nascosto nel pittoresco borgo antico di Malamocco sul Lido di Venezia, offre ai visitatori l’opportunità unica di esplorare la città a bordo di una barca d’epoca, il Bora, un’imbarcazione del 1963 costruita in pregiato legno di teak e avvolta in un’aura vintage. Alzando l’ancora dal molo adiacente al Relais, gli ospiti possono dar vita a un’avventura personalizzata, che accomoda da due a cinque esploratori, lungo percorsi tradizionali o itinerari celati ai più.

Tra le escursioni più incantevoli suggerite dal Relais, c’è la navigazione verso le “rotte del Sud”, in direzione di angoli meno battuti di un Venezia che ruba il cuore. Si parte da Malamocco, tranquillo angolo meridionale dell’Isola del Lido, per poi proseguire più a sud verso l’isola di Pellestrina. Questa stretta striscia di terra, che separa la laguna dal Mare Adriatico, è un gioiello di autenticità, con le sue case variopinte, il mercato e la vita che pulsa nelle piazze e sull’acqua. Lungo la costa meridionale, il percorso dei Murazzi, costruito per difendere l’isola dall’erosione, offre una passeggiata mozzafiato. Venezia è vicina, eppure i ritmi qui sono di un altro tempo.

Poveglia, piccola isola di fronte a Malamocco, racchiude secoli di storia: un tempo centro prospeo, sede religiosa, stazione di quarantena e lazzaretto, oggi si mostra come un’oasi verde con edifici antichi immersi in lussureggianti giardini. Chioggia, spesso definita la “piccola Venezia”, è un altro tesoro da scoprire: sorge su ponti e canali, sfoggiando un patrimonio architettonico senza l’affollamento del turismo di massa. La sua storia millenaria affonda le radici fino alla mitica Guerra di Troia.

Viaggiando sulle acque, si ha l’opportunità di immergersi nelle storie e nei miti di queste terre, diventando parte di una narrazione incantata. Il tour viene offerto al costo di 180 euro l’ora, un prezzo da dividere tra i partecipanti. Al rientro al Relais Alberti, Micaela e Michela accolgono i viaggiatori con un calice di vino e i tradizionali cicchetti veneziani, in un ambiente che riflette le atmosfere della città, tra salotti damascati e stanze adornate con mobili d’epoca di raffinata eleganza.

Per informazioni:

Hotel Relais Alberti

Campo della Chiesa, 3

30126 Malamocco – Lido di Venezia (VE)

tel. +39 041 5261143

fax +39 041 5260512

info@relaisalberti.com

www.relaisalberti.com

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.