ESTATE GOURMET ALLO SWISS DIAMOND HOTEL LAKE LUGANO

 Winter dinner det
Winter dinner det

Si apre la stagione estiva al Swiss Diamond Hotel Lake Lugano all’insegna del relax, della gastronomia e ovviamente del lusso! Come oramai da tradizione il Ristorante Lago offre alla clientela un menu ricco di piatti legati alla tradizione italiana e ticinese con un occhio alla cucina asiatica. Il Ristorante Lago viene aperto nei mesi estivi regalando a tutti gli ospiti un momento di relax con una vista emozionante direttamente sul lago di Lugano. Vicino al Ristorante si trova, bordo piscina, il Bar Lago aperto tutta la stagione estiva con un menu dedicato, ma soprattutto con un’offerta di cocktail internazionali per soddisfare ogni desiderio. L’hotel offre per tutta stagione, a ridosso della piscina, un lungolago attrezzato con lettini e ombrelloni.

Lo Chef Giuseppe Pistritto, di origini siciliane, unisce la tradizione mediterranea a quella ticinese con qualche rivisitazione legata alla cucina asiatica. La costante ricerca della qualità dei prodotti, della freschezza e dell’eccellenza sono elementi di continua evoluzione e di esercizio per perfezionare il livello della gastronomia offerta. L’attenzione verso questi elementi e la lavorazione del prodotto ha portato alla realizzazione di piatti ricercati come gli, ormai famosi, Ravioli di coregone al burro di nocciola e bottarga.

Inoltre, tra il menu troviamo due piatti di pesce molto apprezzati dalla clientela. Il primo è a base di baccalà, un prodotto che si è guadagnato negli ultimi anni il favore dei gourmet. Nel menu degli Antipasti troviamo infatti la Nuvola di baccalà in guazzetto di pomodoro alla mediterranea, la cui particolarità consiste nella mantecatura del pesce con di olio di vinacciolo, un estratto dai semi dell’uva ricco di proprietà antiossidanti dal sapore fresco e delicato, che unisce il profumo dell’uva a un lieve sentore di noce; inoltre troviamo il secondo piatto Black Cod (o merluzzo nero) in salsa cremosa al cocco e citronella, patate viola e pack-choi (il cavolo cinese con foglie carnose e croccanti, dal sapore delicato e leggermente amarognolo).

Per iniziare con un primo piatto dalla nota leggera si può prendere la Crema di piselli e briciole di Zincarlin della Valle di Muggio, un formaggio antico la cui produzione oggi è molto rara, oppure il Risotto al lime, pepe di Sichuan e crudo di gambero rosso, un crostaceo dal caratteristico colore rosso brillante e dal sapore dolce considerato il più pregiato in assoluto tra quelli del Mediterraneo.

Il menu include non solo piatti ricchi come il Carré d’agnello, patata schiacciata, vegetali e salsa alla liquirizia, ma pietanze in cui materie che tradizionalmente sono considerate “povere” vengono elaborate con grande perizia per raggiungere le vette della cucina, come la Guancetta di vitello, soffice di finocchi, rafano e salsa all’arancio.

Per concludere il pasto con una nota fresca, si suggerisce Limone e Yuzu. Si tratta di un dolce veramente molto particolare e raffinato che offre un’esperienza diversa dal consueto: qui, infatti, la Namelaka di limone, cioè una crema particolarmente vellutata, viene accostata a una gelée di Yuzu e al sorbetto di mandorle. Lo Yuzu giapponese è poco conosciuto in Occidente, ma il suo profumo e il sapore del suo succo, che somiglia a quello del limone con una nota di pompelmo, lo hanno reso negli ultimi anni un frutto prelibato anche in Europa. A chi non vuole rinunciare a un dolce più tradizionale, lo Chef propone Passione e cioccolato, una mousse di frutto della passione unita ad un dolce di cioccolato fondente al 70%, morbido cioccolato al latte, cacao caramellizzato e gelato al cioccolato bianco. Un vero trionfo per il palato!

La Carta dei vini, particolarmente curata da due sommelier, è attenta alle novità locali e internazionali, ma è legata a tutta l’offerta dei menu dell’hotel.

Nella stagione estiva è particolarmente piacevole godere delle bellezze del Lago di Lugano grazie alla marina dello Swiss Diamond Hotel Lake Lugano, da cui è possibile partire per fare gite in barca o in motoscafo e raggiungere i suggestivi villaggi sulle sponde adiacenti. Al rientro, si ha la possibilità di attraccare nello spazio riservato ai clienti dell’hotel accanto alla piscina. Lo Swiss Diamond Hotel Lake Lugano offre inoltre ad ampie e lussuose camere con balcone, Lounges, il Venus Wellness Center e la Longevity Diamond SPA perfettamente attrezzata con piscina coperta, hammam, sauna e Jacuzzi.

SWISS DIAMOND HOTEL LAKE LUGANO

RIVA LAGO OLIVELLA – 6921 LUGANO – VICO MORCOTE

TEL. +41 91 735 00 00

RESERVATIONS@SWISSDIAMONDHOTEL.COM

INFO@SWISSDIAMONDHOTEL.COM

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.