17 MOTIVI PER ANDARE IN CORSICA

  • La prima ragione per visitare la Corsica è la sua natura incontaminata! Esplora parchi e paesaggi mozzafiato in un ambiente naturale unico.

www.visit-corsica.com

  • Scopri la Casa-Museo di Napoleone nella storica Ajaccio. Una deliziosa casa d’epoca su Place Letizia, con la stanza dell’imperatore, oggetti, dipinti e ricordi. Un affettuoso ritratto familiare di Napoleone. Fino al 9 luglio, ospita una mostra su Napoleone III e la Corsica. Non perdere le celebrazioni napoleoniche a metà agosto, in occasione del compleanno dell’imperatore nato qui il 15 agosto 1769.

www.musees-nationaux-malmaison.fr/musee-maisonbonaparte

  • Visita la cittadella di Calvi e segui le orme di Cristoforo Colombo! La sua presunta casa natale è qui. Durante l’estate, i concerti di canti polifonici nella cattedrale culminano con il festival “Incontri di canti polifonici” dal 12 al 16 settembre.

www.calvi-tourisme.com

  • Esplora la chiesa più grande dell’isola, San Giovanni Battista a Bastia, e il quartiere storico con le sue antiche case e oratori barocchi. Rilassati poi tra le terrazze dei caffè e l’energia di Place Saint Nicolas.

www.bastia-tourisme.com

  • Visita Corte, l’antica capitale della Corsica di Pasquale Paoli e sede universitaria dal XVIII secolo. Scopri il Museo della Corsica nella cittadella per approfondire la storia e la cultura dell’isola.

www.corte-tourisme.com

  • Viaggia in Corsica con le navi Corsica Ferries, in particolare con la nuova ammiraglia M/N Pascal Lota, che ha inaugurato la rotta Livorno/Bastia il 1 giugno.

www.corsicaferries.com

  • Non perdere Porto e i Calanchi di Piana, Patrimonio dell’Unesco, con i loro picchi ocra, rosa e rossi, e la riserva di Scandola, un paradiso naturale intatto.

www.porto-tourisme.com – www.corsicafrancia.it/calanques-di-piana – www.reserves-naturelles.org/scandola

  • Esplora il Desert des Agriates, tra Saint Florent e Ile Rousse: 35 km di sabbia e macchia mediterranea, con spiagge spettacolari come Saleccia e Ostriconi.

www.corsica-saintflorent.com

  • Vivi una vacanza autentica al Domaine de Murtoli, un angolo di Corsica selvaggia e incontaminata con soluzioni di charme e servizi di alta gamma, lungo la Costa Occidentale tra Sartene e il famoso Lion di Roccapina.

www.murtoli.com

  • Esplora Bonifacio, una cittadella arroccata su una scogliera di calcare bianco alta 60 metri, di fronte alla riserva delle Bocche di Bonifacio. Non perdere il festival Festi Lumi dall’8 al 10 luglio, quando i luoghi più affascinanti si illuminano con installazioni luminose.

www.bonifacio.fr

  • Fai un’escursione alle isole Lavezzi, una riserva naturale abitata solo da uccelli marini e qualche geco, con rocce grigio-rosa, spiagge dorate e acque turchesi. Parte della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio, un paradiso di 80.000 ettari di natura intatta.

www.bonifacio.fr

  • Visita il Museo Fesch di Ajaccio, dedicato allo zio materno di Napoleone, il Cardinale Fesch, con una ricca collezione di primitivi italiani e dipinti barocchi. Dal 30 giugno al 1° ottobre, due mostre imperdibili dedicate al paesaggio romano e a Carolina, sorella di Napoleone.

www.musee-fesch.com

  • Cerchi un po’ di montagna? Fai un’escursione nel Parco Naturale alle Guglie di Bavella, un paesaggio spettacolare attraversato dal famoso percorso della Grande Randonnée 20.

www.le-gr20.fr

  • Attraversa l’isola in treno: la ferrovia corsa è un capolavoro di ingegneria che collega Ajaccio a Bastia passando per Corte. Il viadotto tra Venaco e Vivario, il più grande della Corsica, è opera di Eiffel!

www.cf-corse.fr

  • Esplora le spiagge della Balagne in “tram”? Il Tranway de la Balagne è il trenino che collega le spiagge tra Calvi e Ile Rousse, con corse frequenti e fermate a pochi passi dalle spiagge.

www.cf-corse.fr

  • Vivi Porto Vecchio giorno e notte: di giorno le spiagge spettacolari come Palombaggia e Santa Giulia, di notte l’animazione tra la città vecchia e il mare. Qui ha sede anche la Cinemateca Regionale della Corsica.

www.ot-portovecchio.com

  • Scopri i villaggi corsi: da quelli arroccati della Balagne con botteghe artigiane a quelli lungo il “Chemin de Lumière” a Cap Corse, 12 km da Pietracorbara a Barrettali, di cappella in cappella. Non perdere una tappa a Erbalunga, villaggio di pescatori e scenario di un bel festival musicale in agosto.

www.chemindelumiere-capcorse.net – www.corsicafrancia.it/villaggi-balagne – corsicaoggi.altervista.org/sito/borghi-e-citta-erbalunga-un-balcone-sul-mare

Articoli consigliati