CARNEVALE DI VIAREGGIO 2017 – 18, 26, 28 febbraio e 5 marzo 2017 @carnevalevg

Matteo Renzi sul carro di Edoardo Ceragioli

INIZIA DOMENICA 12 FEBBRAIO IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

TRUMP, RENZI, GENTILONI E LA RAGGI

TRA I PROTAGONISTI DELLA SATIRA IN CARTAPESTA

Tutto pronto per la prima delle cinque sfilate sui Viali a Mare

Le opere allegoriche torneranno anche il 18, 26, 28 febbraio e 5 marzo

Inizia domenica (12 febbraio) il Carnevale di Viareggio. Fino al 5 marzo la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Il presidente Trump, il premier Gentiloni, il leader del Pd Matteo Renzi e la sindaca di Roma Virginia Raggi sono tra i protagonisti delle costruzioni allegoriche realizzate dai maghi della cartapesta.

I costruttori, con la loro geniale satira, avevano già previsto l’elezione di Donald Trump e tra i progetti studiati la scorsa primavera anche un carro di prima categoria e due maschere isolate sul presidente degli Stati Uniti.

In “Bang bang” dei fratelli Umberto e Stefano Cinquini campeggia un gigantesco volto di Trump con il suo inconfondibile ciuffo biondo, sul quale balla una Statua della Libertà con in mano una pistola.

In “Mad Donald Trump” di Michele Cinquini e Silvia Cirri Trump divora la Clinton infilata in un hamburger. Le gaffe del presidente, invece, ispirano “Lo S… trump… alato” di Rodolfo Mazzone. Il tutto mentre la Cina si rivela sempre più super potenza economica, a discapito degli Stati Uniti, come racconta Roberto Vannucci con il carro “Chinatown Street”, che descrive in chiave satirica l’avanzata del più grande Paese orientale, ormai culminata nella trasformazione di Wall Street in Chinatown Street.

Tra i più “bersagliati” dai costruttori viareggini Matteo Renzi, raffigurato sia nei panni di un boy-scout che inaugura la Salerno Reggio Calabria (nell’opera allegorica di Luca Bertozzi) sia come produttore di una particolare cioccolata (sul carro di Edoardo Ceragioli) con in mano una marionetta con il volto del premier Paolo Gentiloni.

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è per Erica Cerri una veterinaria che cerca di curare la malata Lupa capitolina.

E proprio alla prima cittadina di Roma Virginia Raggi la presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marcucci e le artiste della cartapesta, nell’esprimere solidarietà per il titolo inadeguato riservatole da un quotidiano nazionale, rinnova l’invito ad essere ospite al Carnevale.

Tra i temi affrontati dai costruttori anche lo scioglimento dei ghiacciai, la burocrazia imperante, la ricerca di una vita migliore su un pianeta X, la storia di San Francesco e il dramma dei migranti.

Il programma delle sfilate

Domenica 12 febbraio – Ore 15,00

1° CORSO MASCHERATO

Sabato 18 febbraio – Ore 17,00

2° CORSO MASCHERATO

Grande Spettacolo pirotecnico finale

Domenica 26 febbraio – Ore 15,00

3° CORSO MASCHERATO

Martedì 28 febbraio – Ore 15,00

4° CORSO MASCHERATO

Al termine Grande Spettacolo pirotecnico

 Domenica 5 marzo – Ore 15,00

5° CORSO MASCHERATO

Al termine proclamazione dei vincitori e Grande Spettacolo pirotecnico