Novità dei Mercatini di Natale a Bolzano dal 24 novembre 2016 ore 17.00 al 6 gennaio 2017

 Il Mercatino di Natale di Bolzano: tradizione e molto altro.
Il Mercatino di Natale di Bolzano prende il via per la ventiseiesima volta il 24 novembre alle 17 e proporrà la collaudata formula di 80 espositori, sette partner e tre stand gastronomici a ospiti e concittadini fino al 6 gennaio 2017. Un appuntamento ogni anno attesissimo, volto alla riscoperta delle tradizioni che in Alto Adige si svelano dietro le quattro settimane dell’Avvento e dei preparativi per la festa più bella dell’anno che si raccontano con riti e usanze che si perdono nella notte dei tempi. Sarà un’edizione ricca di novità, a partire dalla pista da pattinaggio che sarà installata sulla via che dalla stazione porta in piazza Walther. Un tocco culturale in più si appresta ad impreziosire l’importante rassegna: l’artista svizzero John Almreder ha creato una proiezione video che sarà proiettata sulla facciata di Museion, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e un’opera, un’opera installata nel Passage del Museion, un’occasione per tutti, anche per coloro che non visitano il museo.
Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna. Nelle casette che sono il simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano saranno esposti come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, alle candele decorate, alle palline di Natale decorate a mano.
Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione e nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: oggetti della tradizione, sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, pittura su palline di vetro, decorazioni per regali di Natale e molto altro ancora.
Presso la casetta degli Artigiani ogni giorno si potranno osservare i diversi soci della cooperativa all’opera: artigianato dal vivo al Mercatino di Natale.
Anche la gastronomia avrà un ruolo da protagonista con i suoi prodotti freschi nei diversi stand del mercatino: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel. Una bevanda pensata apposta per il mercatino, in versione leggermente alcolica e non alcolica, un esclusiva del mercatino, è proposta dallo stand dei vini della città di Bolzano.
Per gli ospiti più piccoli verrà riproposto il mercatino dei bambini in piazza della Mostra: qui oggetti adatti a loro, un ricco programma di animazione, un mini parco giochi e una piccola giostra saranno gli ingredienti per un sano divertimento. E quest’anno, la novità è costituita dalla magia del “Mondo Loacker”, un ambiente nel quale immergersi con animazione, giochi e suggestioni del produttore di Auna di Sotto sul Renon. Un’occasione per i più piccoli, ma anche i grandi, di sognare ad occhi aperti in un percorso guidato di sorprese e personaggi fantasiosi, giochi ottici e percettivi.
Non dimenticando la possibilità di salire sul trenino elettrico e sulla giostra in piazza Walther o di un’“avventura” in carrozza a cavalli o sul dorso di un pony per le vie del centro storico.
Mercatino di Natale di Bolzano dal 24 novembre 2016 ore 17.00 al 6 gennaio 2017

Lunedì – venerdì  ore 10-19

Sabato: ore 10-20

Domenica e 8.12.  ore 10-19

24.12. ore 10-14

25.12. chiuso

31.12. ore 10-18

1.1. ore 12-19

AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO

Piazza Walther Platz 8 – 39100 Bolzano Bozen

tel + 39 0471 30 70 00  –
www.bolzano-bozen.it