Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è oggi uno degli artisti più celebri di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo Van Gogh di Amsterdam è imprescindibile. Tuttavia, per gli appassionati del pittore, i luoghi da esplorare non finiscono qui. Situato nel magnifico Parco Nazionale De Hoge Veluwe, il Museo Kröller-Müller ospita la terza collezione più importante al mondo di opere di Van Gogh. Inoltre, nel Brabante, la sua terra natale, hai l’opportunità di visitare luoghi unici che hanno segnato la sua vita e la sua arte. Questi siti sono di grande rilevanza e assolutamente imperdibili!

Vincent van Gogh è stato un pittore olandese post-impressionista del XIX secolo. La sua opera ha avuto un impatto significativo sull’arte del XX secolo. Durante la sua vita, Van Gogh non fu molto apprezzato, vendendo solo un quadro. Attualmente, il Museo Van Gogh accoglie circa 1,5 milioni di visitatori all’anno.

Vita e opera di Vincent van Gogh

Nessun altro luogo al mondo riunisce sotto un unico tetto così tanti dipinti di Vincent van Gogh. La collezione comprende oltre 200 tele, 500 disegni e 750 documenti scritti che offrono una visione straordinaria della vita e del lavoro dell’artista.

I capolavori del Museo Van Gogh includono gli autoritratti di Van Gogh, I girasoli, I mangiatori di patate, e La camera da letto. Oltre alla produzione di Vincent van Gogh, il museo possiede una collezione di opere incentrate sulla sua vita e il suo lavoro, realizzate da altri artisti che furono suoi amici o che subirono la sua influenza.

Van Gogh ad Amsterdam

Immergiti nelle sorprendenti opere di Van Gogh e scopri in che modo ha influenzato la storia dell’arte. Suggerimento: la mattina il museo è meno affollato. Inoltre, puoi combinare la visita al Museo Van Gogh con quella al vicino Rijksmuseum.

Orari di apertura e prezzi

È possibile accedere rapidamente al Museo Van Gogh attraverso la corsia preferenziale ‘Voucher Lane’. Non è necessario stampare i biglietti; basta mostrarli sullo smartphone. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 18 anni e i momenti migliori per visitare il museo sono prima delle 10.00 e dopo le 15.00. Il Museo Van Gogh è aperto tutto l’anno dalle ore 9.00, tranne il 1° gennaio. Suggerimento: il Museo Van Gogh è visitabile anche il venerdì sera.