Mostra su NORA GREGOR – Café Rossetti di Trieste – giovedì 9 aprile 2015

Dopo il successo dello spettacolo
Nora Gregor – Il continente nascosto della memoria,
proseguono le iniziative dedicate all’attrice. Giovedì 9 aprile alle 17 si terrà una visita guidata alla
mostra, condotta dal curatore Igor Devetak, seguita alle 17.30 al Café Rossetti
dalla conferenza Incontro con Nora/Srečanje z Noro. Di particolare interesse i relatori,
tra cui Joseph Valenčič da Cleveland, che approfondirà il legame tra Nora e gli emigrati del
territorio che hanno raggiunto Hollywood. Il 17 aprile si svolgerà un open day, dalle
17 alle 19, per visitare la mostra Nora, Du bist ein Engel.

Il 31 marzo scorso, la recita al Politeama Rossetti della coproduzione internazionale Nora Gregor – Il
continente nascosto della memoria
, scritta e diretta da Neda R. Bric, ha ottenuto un grande successo. L’attenzione verso questa straordinaria attrice, nata a Gorizia nel 1901 e divenuta una star di Hollywood, però non si esaurisce con lo spettacolo. La sua storia rappresenta un simbolo della complessa e travagliata condizione del nostro territorio nel Novecento.

Numerose iniziative collaterali offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire il profilo e la vita di Nora Gregor. A partire da giovedì 9 aprile, giornata in cui alle ore 17 sarà organizzata una visita guidata alla mostra Nora, Du bist ein Engel, curata da Igor Devetak e allestita nel foyer del Politeama Rossetti.

A seguire, alle ore 17.30 al Café Rossetti, si terrà la conferenza Incontro con Nora/Srečanje z Noro, che vedrà la partecipazione di interessanti relatori. Tra questi, Igor Devetak, giornalista goriziano e curatore della mostra, Joseph Valenčič, ricercatore da Cleveland che tratterà il tema di Nora e degli emigrati sloveni a Hollywood, Nadja Velušček, regista del documentario Nora Gregor – La regola del gioco, Neda Bric, regista e autrice dello spettacolo teatrale, e Sabrina Morena, regista e coordinatrice di S/paesati.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa sarà preceduta da una visita guidata alla mostra.

Venerdì 17 aprile, dalle ore 17 alle 19, si terrà un momento open day, durante il quale sarà possibile visitare liberamente la mostra Nora, Du bist ein Engel, realizzata dal Kinoatelje di Nova Gorica nel foyer “Vittorio Gassman” del Politeama Rossetti. Sarà un’occasione unica per visionare alcuni estratti dei film in cui l’attrice ha recitato e scoprire molto di lei grazie a documenti e fotografie. Durante il pomeriggio si terranno due visite guidate. Dal 19 aprile, mostra e spettacolo saranno ospitati allo Schauspielhaus di Graz.

Condividi