Musica per Roma: Lauryn Hill a Luglio Suona Bene

Luglio Suona Bene 2015

UNICA DATA ITALIANA

LAURYN HILL

LUNEDì 13 LUGLIO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti: da 30 a 70 euro
In vendita da domani, 17 marzo ore 11

Lauryn Hill tornerà in concerto nel nostro paese per un’unica data al festival Luglio Suona Bene.
La cantautrice (pianista, chitarrista, attrice) che ha reinventato la musica nera integrando rap, reggae, soul, hip hop, blues e R&B, porterà nella cavea tutta la sua rinnovata energia, 17 anni dopo il suo debutto da solista, a seguito dello scioglimento dei Fugees, con i quali ha ottenuto nel 1997 un clamoroso successo internazionale (“Killing me softly”).
Artista unica e fuori dagli schemi, dotata di straordinarie capacità vocali e di uno stile inconfondibile, è considerata la madre del genere neo-soul. Vincitrice per la prima volta nella storia della musica di cinque Grammy Awards in una sola serata nell’edizione del 1999, ritiratasi più volte dalla scena musicale (dichiarando di non amare l’ambiente dello show-business) ritorna più in forma che mai.
Lauryn Hill nasce il 25 maggio 1975 a South Orange, New Jersey.
Incomincia a cantare e a recitare (“Sister Act II”) da giovanissima: a 13 anni entra nei Fugees, accanto a Prakazrel “Pras” Michael e Wyclef Jean. Con loro realizza BLUNTEND ON REALITY (1994) e il multiplatino THE SCORE (1996).

Nel 1998 pubblica il suo primo album da solista, THE MISEDUCATION OF LAURYN HILL: undici nomination ai Grammy e cinque premi. Nel 2002 esce il disco dal vivo MTV UNPLUGGED NO 2.0. Nel 2004 ritorna con i Fugees con i quali si esibisce in una serie di live show. Nel 2010 il brano incompiuto “Repercussions” entra comunque nella classifica di Billboard.Nel 2012 firma un contratto con la Sony per cinque nuove canzoni. Un anno dopo esce il primo di questi brani, “Neurotic society (Compulsory remix)”.
http://www.lauryn-hill.com/