Il Museo Egizio diventa set cinematografico per il film “Sogna ragazzo” in anteprima il 26 gennaio al Cinema Massimo

statuario – foto FMAE

IL MUSEO EGIZIO DIVENTA SET CINEMATOGRAFICO
Le sale del MUSEO Egizio scelte come location per alcune riprese del film
Sogna ragazzo di Antonio Palese nell’ambito del progetto
“L’Enciclopedia Diversamente Utile”
Il MUSEO Egizio di Torino si trasforma in set cinematografico in occasione delle riprese di “Sogna Ragazzo”, il nuovo progetto cinematografico realizzato dalla Compagnia Teatrale Cochlea, in collaborazione con la Cooperativa Sociale IL MARGINE S.C.S. – ONLUS.
Il film, che sarà presentato il 26 gennaio 2015 alle ore 20:30 al Cinema Massimo (via Verdi, 18), è stato girato interamente a Torino, valorizzando alcuni dei luoghi più importanti della città tra cui l’Egizio, uno dei musei più amati dai torinesi e da tutti i visitatori, che il prossimo 1 aprile 2015 si presenterà al pubblico in spazi espositivi interamente rinnovati.
Il film racconta la storia di una compagnia teatrale al suo ultimo spettacolo, che si vede costretta a dare l’addio al proprio pubblico. A partire da quel momento ogni attore prenderà strade diverse pur non riuscendo a separarsi del tutto dalla passione per il teatro che infatti renderà stravaganti anche le rispettive nuove professioni. Intrecciando la storia dei teatranti a quella di una celebre modella, i protagonisti ritorneranno padroni della loro arte portandola in strada in modo sorprendente e spettacolare.
Il progetto cinematografico si inserisce all’interno de “L’Enciclopedia Diversamente Utile”, una “library” che si compone di documentari della durata di circa 30 minuti ciascuno, interamente prodotti e realizzati da utenti disabili. Le pellicole riguardano temi diversi, ma privilegiano argomenti d’interesse culturale per il mondo della scuola, così da offrire al pubblico un’occasione di formazione artistica socialmente utile.
50 i ragazzi con disabilità coinvolti nel progetto che, accompagnati dai volontari di alcune Comunità e Associazioni di Disabili della città di Torino, Moncalieri e Chieri, hanno preso parte a un laboratorio di Cinema condotto dagli esperti di Cochlea. Nelle giornate dedicate alle riprese vere e proprie, inoltre, i partecipanti hanno potuto sperimentare un’attività di gruppo formativa e divertente, oltre a visitare e scoprire alcuni dei siti culturali più importanti del territorio, che hanno fatto da sfondo ai rispettivi cortometraggi impreziosendo ogni singola pellicola.

Uncategorized

Il mare più bello 2016

  LaGuida blu di Legambiente e Touring Club Italiano Domusde Maria, Pollica e Castiglione della Pescaia dominano la classifica Sardegnasuperstar con 5 località tra le migliori Molveno(Tn) si conferma ancora vincitrice della classifica dei laghi Lecinque vele premiano 19 località marine e 7 lacustri Oltrea un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantareuna buona gestione […]

Read More
Uncategorized

11 Giugno 2016 GAETANO CURRERI E I SOLIS STRING QUARTET PER LA 61a EDIZIONE DEL PALIO REMIERO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE

foto mostra collettiva fotografica regata 2012 libro pica Alle 21.30 il live gratuito in piazza Municipio ad Amalfi. Corse speciali della Tra.vel.mar. per il concerto, da e per Salerno, Minori, Maiori In mattinata presso il Comune di Amalfi l’inaugurazione della collettiva fotografica con le immagini più belle dell’edizione 2012 e il gemellaggio tra le ANPAS […]

Read More
Uncategorized

Gli Europei con #Sisal e #SportItalia da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano

Gli Europei si giocano da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano Insieme a Sportitalia e tanta passione Milano, 10 giugno 2016 – Sisal Wincitye Sportitalia saranno insieme per tifare la nostra Nazionale nella prima grande sfida Belgio-Italia di lunedì 13 giugno. Lo spazio polifunzionale Sisal Wincity di Milano Diaz sarà, infatti, il palcoscenico di una […]

Read More