IL SALMONE NORVEGESE #benordic

IL SALMONE NORVEGESE

La storia
L’allevamento
Come nasce un allevamento di salmoni
Il salmone norvegese e l’alimentazione
La qualità del salmone norvegese
Il salmone in cucina
Valori nutrizionali
Curiosità
Sostenibilità

IL SALMONE NORVEGESE

La Norvegia investe notevoli risorse nell’allevamento del salmone.
Il salmone d’allevamento norvegese è, infatti, il risultato di un programma di selezione e moltiplicazione del tutto simile a quello da sempre usato in agricoltura da migliaia d’anni. Nel caso del Salmone Norvegese la parentela con i pesci catturati e allevati è ancora più stretta. Il programma di allevamento si basa su un campione di quaranta stock di salmoni selvaggi provenienti dai migliori fiumi di Norvegia.

LA STORIA
Il salmone d’allevamento Norvegese è il risultato di un programma di allevamento simile a quello impiegato nell’agricoltura da migliaia di anni. Il salmone è diverso dalle altre specie allevate solo per il numero di generazioni trascorse da quando vennero catturati i primi pesci allo stato selvatico per essere addomesticati. Il pesce d’allevamento di oggi è solo alla trentesima generazione, è quindi ancora molto vicino ai suoi parenti selvatici.

ALLEVAMENTO
I genitori di tutti i salmoni d’allevamento vengono definiti specie da riproduzione. Sono tenuti in allevamenti separati in cui raggiungono la maturità sessuale. In autunno, i pesci vengono spogliati delle uova e del liquido seminale che vengono poi mescolati in acqua per facilitare il processo di fertilizzazione. Dopo di che, le uova vengono collocate in vassoi di incubazione sott’acqua nel vivaio. I tempi di schiusa delle uova dipendono dalla temperatura dell’acqua. Mediamente occorrono 60 giorni dalla fertilizzazione alla schiusa delle uova, se l’acqua viene mantenuta a 8°C. Dopo circa 30 giorni, gli occhi dei piccoli di salmone assumono la forma di due visibili macchie nere nell’uovo.

AVANNOTTI
Le uova si schiudono e nascono gli avannotti, che non sono ancora pienamente sviluppati ma che tuttavia dispongono di un grande sacco vitellino che funge da riserva alimentare. In questo stadio, gli avannotti giacciono tranquilli sul fondo del vassoio di schiusa, mentre consumano le riserve del sacco vitellino. Quando queste sono quasi esaurite, ovvero circa un mese dopo la schiusa, gli avannotti iniziano a cercare altro cibo. Quando iniziano a muoversi in acqua, inizia la nutrizione con i mangimi.

SMOLTIFICAZIONE
I salmoni vivono in acqua dolce dalla fertilizzazione alla smoltificazione. Circa un anno dopo la fertilizzazione, il salmone è pronto per la liberazione in mare. A quest’epoca ha già attraversato un importante processo di trasformazione, la smoltificazione, ed è ora capace di sopravvivere in acqua marina. Anche se i cambiamenti maggiori avvengono all’interno del salmone, compaiono anche segni visibili come un naturale cambiamento del colore. Il salmone assume un colore argenteo e sviluppa una lucentezza tra il blu e il verde lungo il dorso.

ALLEVAMENTO IN MARE
 Gli smolt

Uncategorized

RAI STORIA: A.C.D.C. – Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere Re

Gli ultimi giorni della dinastia Borbone di Francia e la sanguinosa morte del re Luigi XVI e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari: li racconta “a.C.d.C.”, in onda giovedì 15 settembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione di Alessandro Barbero. A differenza dei suoi predecessori, Luigi XVI non si distingue per i suoi […]

Read More
Uncategorized

Gourmet Dinner Show della FIC-Federazione Italiana Cuochi – 22-25 ottobre 2016

19 settembre 2016 – In vista delle Olimpiadi di Cucina di Erfurt (22-25 ottobre), la Federazione Italiana Cuochi con il suo presidente Rocco Pozzulo presenterà a Roma in un Gourmet Dinner Show, che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle 21 all’Hotel Exedra Boscolo, la squadra azzurra che rappresenterà il nostro Paese alla competizione internazionale […]

Read More
Uncategorized

Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016 #Sicilytibetfestival

Grazie alla lungimiranza ed alla fiducia di Jampa Lama Phurba e dei monaci tibetani si svolgerà a Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre il “Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Festival per la Pace e l’Umanità”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale e sociale Al’Nair, di Pina Basile, con la collaborazione di Marie Claire Ocera; […]

Read More