Borgoclub: Sab. 27 dicembre Alessio Menconi Trio

Alessio Menconi

Sabato 27 dicembre al Borgoclub di Genova (Via Vernazza 7/9 r., S. Martino, ore 21.00), sarà di scena il trio di Alessio Menconi, chitarrista tra i più affermati a livello internazionale, che ritorna alle origini del jazz con un tributo a Django Reinhardt e alla chitarra swing. “A Bit of Django” è un viaggio nel cuore della musica “hot”, in cui le melodie del geniale chitarrista gitano, le atmosfere mediterranee e la grande eredità del jazz si incontrano nello stile di Menconi in un concerto ricco di virtuosismo, ritmo e poesia. Alla chitarra ritmica Renzo Luise, uno dei maggiori conoscitori del repertorio gypsy e swing, e al contrabbasso Pietro Martinelli, tra i più interessanti musicisti della nuova scena jazzistica nazionale.
Alessio Menconi, è vincitore del premio “AICS JAZZ” al “Gran Prix du Jazz” nel 1992 e del premio “Eddie Lang” nel 1993 come miglior giovane chitarrista jazz italiano. Viene subito notato dai migliori musicisti italiani e stranieri con cui collabora e suona in tutto il mondo. Tra i nomi più rappresentativi citiamo: Billy Cobham, Jimmy Cobb, Danny Gottlieb, Toninho Horta, Daniel Humair, Enrico Rava, Marcio Montarroyos, Aldo Romano, Adrienne West, Roberto Gatto, Dado Moroni, Franco Cerri, Albert “Tootie” Heath, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti e tanti altri. In ambito pop si esibisce accanto a Paolo Conte, Anna Oxa, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Alexia, Elio ed altri.
Con questi musicisti ha inciso oltre 40 cd ed ha suonato nei più importanti festival e teatri del mondo in Europa, Asia, Africa, Nord, Centro e Sud America. Nel 2003 ha partecipato come unico italiano ad una compilation su Jimi Hendrix in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell e ultimamente intraprende tour per ambasciate ed istituti italiani di cultura in India, Zambia, Brasile, Ecuador, Guatemala, El Salvador, Nicaragua.
E’ docente di chitarra jazz al conservatorio “Ghedini” di Cuneo, e al “N. Paganini” di Genova. Nel 2009 gli viene consegnato il “Premio Jazz lighthouse” alla carriera. Nel 2011 viene incluso come unico italiano nella compilation “I più grandi chitarristi jazz del mondo” allegata a “La Stampa”.

I prossimi appuntamenti del Borgoclub propongono in cartellone sabato 3 gennaio 2015 Buddy Bolden legacy quartet; sabato 10 gennaio 2015 Andrea Pozza e Patrizia Conte Duo; sabato 24 gennaio 2015 Elisa Tomellini recital piano solo tra classica e jazz; sabato 31 gennaio 2015 Emanuele Cisi Trio.

BORGOCLUB
CIRCOLO CULTURALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTISTICHE, MUSICALI E DEL TEMPO LIBERO
Via Vernazza 7/9 R – Genova (Zona San Martino)
Prenotazioni: 010.3760090 – 338.6088804
Ingresso € 15,00 + Tessera annuale obbligatoria