ARTISTI DI STRADA AL FORTE . 27-28 DICEMBRE 2014

27-28 DICEMBRE 2014

ARTISTI DI STRADA AL FORTE

Un weekend ricco di divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia, una grande novità per Forte dei Marmi. Sabato 27 e domenica 28 dicembre le strade del centro si animeranno, dalla mattina alla sera, con spettacoli degli artisti di strada. Il pubblico potrà godere di musica dal vivo, esibizioni di trampolieri e narrazioni di fiabe per bambini.

“La novità che ho voluto introdurre nel calendario degli eventi natalizi sono le manifestazioni negli spazi aperti, come Piazza Garibaldi, il Pontile e il centro di Vittoria Apuana, che saranno il palcoscenico di spettacoli musicali e intrattenimento,” spiega Simone Tonini, presidente del consiglio comunale e delegato al turismo. “Il weekend del 27 e 28 dicembre vedrà protagonisti artisti di strada di altissimo livello, abituati a partecipare a festival di rilevanza internazionale, come Mercantia a Certaldo, garanzia di qualità. Sarà un momento di svago coinvolgente, pensato per tutti, grandi e piccoli, che avranno l’opportunità di assistere a spettacoli itineranti per le vie del centro.”

Gli artisti di strada rappresentano una nuova proposta nel programma natalizio di Forte dei Marmi, perfettamente integrata con l’atmosfera delle festività. Grazie alla qualità delle loro esibizioni, questa forma d’arte potrebbe diventare un filone da sviluppare anche in altri momenti dell’anno, offrendo ulteriori occasioni di intrattenimento in tutto il territorio comunale.

Sabato 27 dicembre, il programma prevede l’esibizione della street band Zastava Orkestar (alle ore 11:00, 15:30 e 17:00), che riempirà le strade del centro con strumenti acustici come ottoni, fiati e percussioni. Il loro repertorio comprende brani della tradizione popolare balcanica, arrangiamenti e composizioni originali. Attivi dal 2005, hanno partecipato a Mercantia e ad altri importanti festival nazionali e internazionali. Le loro performance, dinamiche e coinvolgenti, includeranno danze e gag improvvisate che sapranno intrattenere il pubblico.

Insieme a loro, ci sarà Alessandro Gigli con lo spettacolo “Il Contastorie” (alle ore 11:30 e 16:00), che incanterà i più piccoli con le sue fiabe narrate. Gigli, direttore artistico di Mercantia, autore di libri per l’infanzia e figura di spicco nel panorama del teatro di strada e di figura, ha partecipato ai maggiori festival italiani e internazionali.

Domenica 28 dicembre, Piazza Garibaldi e le vie del centro ospiteranno gli Archimossi, la prima orchestra itinerante di archi (esibizioni alle ore 11:00, 15:30 e 17:30). Questo originale gruppo, composto da viole, violini e violoncelli, si esibisce come una marching band con un repertorio unico. Nato nel 2008 come laboratorio di musica d’insieme, il gruppo ha debuttato al festival Mercantia nel 2010.

Ad accompagnarli ci saranno i trampolieri con lo spettacolo “Alto Livello” (alle ore 11:30 e 16:30), che stupiranno il pubblico con trasformismo, giocoleria e illusionismo sui trampoli. Questo spettacolo, già rappresentato in Francia, Germania e Giappone, propone un teatro di figura innovativo, con personaggi suggestivi come la mosca, il cavallo/cavaliere, la ballerina, Aladino sul tappeto volante e altri. Indimenticabile sarà la metamorfosi “a vista” del bruco che si trasforma in farfalla.

Un evento da non perdere per vivere appieno l’atmosfera natalizia a Forte dei Marmi!

Condividi