MILANO EXPO 2015 Angola / Weekend dei Paesi – 4/5 ottobre 2014

ANGOLA_interna-05

L’ANGOLA PRESENTA IL PADIGLIONE

E INAUGURA IL “WEEKEND DEI PAESI” DI EXPO MILANO 2015

È l’Angola la nazione protagonista del primo “Weekend dei Paesi” di Expo Milano 2015. Il fine settimana dedicato allo Stato africano si è aperto oggi nello Spazio Sforza di Expo Gate, con danze tradizionali e percussioni del Kilandukilu Traditional Ballet e proseguirà con momenti di spettacolo e animazione nel pomeriggio di domenica 5 ottobre (ore 15.00-17.00).

Organizzati periodicamente, i “Weekend dei Paesi” sono la nuova iniziativa grazie alla quale i Partecipanti a Expo Milano 2015 hanno l’opportunità di raccontare la propria storia, arte e cultura e di regalare, attraverso balli, canti e degustazioni, alcune anticipazioni di ciò che i visitatori potranno trovare all’interno dei padiglioni che stanno costruendo per l’Esposizione Universale.

Per l’occasione, questa mattina è stato presentato per la prima volta al pubblico italiano il progetto architettonico dello spazio espositivo angolano. All’appuntamento hanno preso parte l’Ambasciatore dell’Angola Florêncio de Almeida, il Commissario Generale dell’Angola Albina Assis Africano, l’architetto e Project Manager António Gameiro, il Vice Commissario dell’Angola Ditutala Simão e il Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A. Stefano Gatti. Ad animare il pomeriggio in Piazza Castello ci sono stati poi i canti popolari di Gerson Castro.

Il padiglione presenta una struttura di forte impatto visivo: l’intero progetto si sviluppa attorno al concept dell’albero del Baobab, elemento centrale nella storia e nella cultura del Paese. La struttura – la cui costruzione è in corso – si articola su tre piani e una terrazza, all’interno di un lotto di oltre 2.000 metri quadrati. Il progetto sarà poi valorizzato da un interessante palinsesto di attività, con cui l’Angola darà forma al Theme Statement “Cibo e Cultura, Educare per Innovare”. L’obiettivo principale è trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza e la diversità delle tradizioni culinarie angolane per fare crescere la loro conoscenza nei confronti del cibo.

Sostenibilità e buone abitudini alimentari da adottare per il futuro, grazie all’uso delle nuove tecnologie, sono i temi principali che verranno proposti ai visitatori. Nel percorso espositivo grande spazio avranno le donne che, nella società angolana, rivestono un ruolo cardine per la crescita economica del Paese: sono un punto di riferimento in differenti settori produttivi, oltre che nella filiera agroalimentare e nella preparazione dei cibi.

A chiudere la giornata, ricca di eventi e performance, la degustazione di piatti tipici dell’Angola, Paese strategico per lo sviluppo del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e rappresentante di spicco del Continente Africano all’Esposizione Universale del prossimo anno.

Milano, 4 ottobre 2014

Uncategorized

Il mare più bello 2016

  LaGuida blu di Legambiente e Touring Club Italiano Domusde Maria, Pollica e Castiglione della Pescaia dominano la classifica Sardegnasuperstar con 5 località tra le migliori Molveno(Tn) si conferma ancora vincitrice della classifica dei laghi Lecinque vele premiano 19 località marine e 7 lacustri Oltrea un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantareuna buona gestione […]

Read More
Uncategorized

11 Giugno 2016 GAETANO CURRERI E I SOLIS STRING QUARTET PER LA 61a EDIZIONE DEL PALIO REMIERO DELLE ANTICHE REPUBBLICHE

foto mostra collettiva fotografica regata 2012 libro pica Alle 21.30 il live gratuito in piazza Municipio ad Amalfi. Corse speciali della Tra.vel.mar. per il concerto, da e per Salerno, Minori, Maiori In mattinata presso il Comune di Amalfi l’inaugurazione della collettiva fotografica con le immagini più belle dell’edizione 2012 e il gemellaggio tra le ANPAS […]

Read More
Uncategorized

Gli Europei con #Sisal e #SportItalia da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano

Gli Europei si giocano da Sisal Wincity di P.zza Diaz Milano Insieme a Sportitalia e tanta passione Milano, 10 giugno 2016 – Sisal Wincitye Sportitalia saranno insieme per tifare la nostra Nazionale nella prima grande sfida Belgio-Italia di lunedì 13 giugno. Lo spazio polifunzionale Sisal Wincity di Milano Diaz sarà, infatti, il palcoscenico di una […]

Read More