I “DERVISCI VOLANTI DI KONYA” ALL’AUDITORIUM DI MILANO – Lunedì 22 settembre 2014, ore 19.30

dervisci konya

Dialoghi e danze dei Dervisci di Konya
Lunedì 22 settembre 2014, ore 19.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Mahler, Milano
Partirà da Milano il tour in Italia dei Dervisci di Konya (Turchia) che propongono la loro cerimonia danzante guidati dal ventiduesimo discendente diretto del maestro sufi Rumi. L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo di largo Mahler ospita questo evento d’eccezione, protagonista il gruppo di venti artisti tra danzatori e musicisti, accompagnati dall’esecuzione di musiche tradizionali.
La “celebrazione religiosa” della danza dei Dervisci rotanti rappresentata sul palcoscenico – dal titolo Invito all’Amato. Dialoghi e danze dei Dervisci di Konya – avrà come unica tappa milanese la data di lunedì 22 settembre (ore 19.30), e proseguirà a Roma nei giorni successivi (23 al Teatro Argentina, 24 in Vaticano, 25 settembre all’Università la Sapienza).
L’evento è organizzato dal Ministero della Cultura della Repubblica della Turchia, dall’Ambasciata della Turchia presso la Santa Sede, dalla COREIS (Comunità Religiosa Islamica) italiana e dalla International Mevlana Foundation, cui si deve il merito di tramandare il sapere Mevlevi riconosciuto dall’UNESCO come “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’Umanità”.
Il presidente e maestro della IMF, Faruk Hemdem Celebi, ha affermato: “Nonostante il passare dei secoli, il valore di Mevlana Celaleddin Rumi cresce ancora oggi di giorno in giorno. Si è preservato infatti l’interesse non solo verso la sua figura, ma anche verso i valori da lui trasmessi quali l’unità dei popoli, l’amicizia, la pace, l’anelito a vivere onestamente. Senza dubbio gli insegnamenti di Rumi, come egli stesso ne era consapevole, potranno echeggiare per tutto il mondo sino a quando persisterà nell’umanità la sete per tali valori universali”. Si tratta quindi di un’occasione particolarmente significativa per aprirsi al dialogo con il mondo musulmano e con quella saggezza che oltrepassa i confini delle etnie e dei continenti.
Il programma della serata prevede una breve introduzione delle autorità civili e religiose della Città di Milano; seguirà la danza rituale.
La finalità dell’evento è riportare l’attenzione sull’Amore di Dio e sull’amore per il prossimo tramite l’arte e la musica, in questi tempi di tragiche violenze e persecuzioni, in modo da
preservare l’autenticità e l’importanza della vocazione spirituale, del dialogo fraterno e della pace interiore nelle tre religioni che si rifanno al monoteismo di Abramo.
In un insegnamento del Maestro Rumi troviamo il segreto delle parole “amore” e “pace”: “Nell’uomo c’è una tale forza di amore, dolore, desiderio che se egli dovesse diventare proprietario di mille mondi, non acquisirebbe comunque serenità e pace. Le persone impegnano la loro vita con ogni sorta di attività, commercio, astuzia, posizione; imparano l’astronomia, la medicina e tante altre cose ma non trovano la pace perché il loro scopo non è stato raggiunto. Non a caso l’Amato è nominato ‘la Pace del cuore’ proprio perché il cuore trova Pace tramite Lui.”
La serata è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana; dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi; da Alessandro Nangeroni International Endowment for Dialogue e da Interreligious Studies Academy.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti posto unico euro 10,00).
Coreis – Comunità Religiosa Islamica Italiana
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdiwww.laverdi.org

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More