Donazione del gioiello “Chakra” di Damiani, al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti

Firenze, 5 settembre 2014

Chakra

Damiani ha donato il gioiello “Chakra”
al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti
Stamani nella Sala del Fiorino della Galleria d’arte moderna, a Palazzo Pitti, la vice-Presidente della Damiani SpA, Silvia Grassi Damiani, ha donato ufficialmente la collana Chakra al Polo Museale Fiorentino, rappresentato dal Soprintendente Cristina Acidini.
La cerimonia si è svolta alla presenza, oltre che del Soprintendente Acidini e della Signoria Silvia Damiani, anche delle direttrici della Galleria d’arte moderna (che sta ospitando la suddetta mostra) Simonella Condemi, e del Museo degli Argenti, Maria Sframeli. “Grazie a questa donazione – ha detto il Soprintendente Cristina Acidini -, che fa seguito a un’iniziativa espositiva per il 90 anni di attività di questa ditta italiana, torna ad arricchirsi il settore del gioiello contemporaneo nel Museo degli Argenti: un successo del
Polo Museale Fiorentino, capace una volta di più di dialogare positivamente col settore privato”.
Da parte sua Silvia Grassi Damiani ha dichiarato: “La mia famiglia è lieta di donare questo collier a Palazzo Pitti, che ci ha fatto l’onore, questa estate, di ospitare la mostra ‘Damiani, 90 Years of Excellence and Passion’ per celebrare i nostri 90 anni. Il nostro legame con l’arte non poteva trovare migliore cornice espositiva. Voglio ringraziare di nuovo il Soprintendente Cristina Acidini e la Direttrice della Galleria d’arte moderna, Simonella Condemi per averlo permesso e la Direttrice del Museo degli Argenti, Maria Sframeli, che custodirà il nostro gioiello”.
Il collier – Masterpiece Damiani vincitore del “Diamonds Trading Company Power of Love Award nel 2003” – fino al prossimo 7 settembre è visibile nella mostra ospitata nella Sala del Fiorino di Palazzo Pitti; quindi troverà spazio nella collezione permanente di gioielli contemporanei del Museo degli Argenti.