SABATO 30 AGOSTO 2014 THE BLUE JEANS Presenta CHARLIE & THE CATS

SABATO 30 AGOSTO 2014

THE BLUE JEANS

Via Colorne,47

Castel Mella (BS)

Presenta

CHARLIE & THE CATS
 tornano ufficialmente sul palco insieme Charlie Cinelli, Alan Farrington e Cesare Valbusa.


Entrata libera

Dopo 15 anni si ripresentano più agguerriti che mai!

Si riunisce lo storico gruppo Charlie and the Cats, formazione che per un decennio ha rappresentato la punta di diamante del rock’n roll made in Brescia in una carriera fulminante.

E’ ormai mitico il loro repertorio, autentico mix di rock’n roll, funky, rhytm’n blues ed esilaranti canzoni.

 

Charlie Cinelli è nato nel 1958 a Sarezzo, in Valtrompia, zona di lavoro, lavoro e ancora lavoro. Del tutto vani si sono però rivelati i ripetuti tentativi dei genitori, il collegio, la scuola tecnica, la fabbrica del papà, di piegarlo a una disciplina che potesse fare di lui un uomo serio, votato appunto al lavoro, alla fabbrica e fino dall’infanzia Giancarlo Cinelli detto Charlie ha dimostrato la sua predisposizione alla musica, all’arte e ad altre cose futili, piuttosto che alla fatica tipicamente valtrumplina. Dunque la bottega del barbiere, dove impara a strimpellare i primi accordi sulla chitarra, la banda del paese, in cui suona il sax baritono, il conservatorio, dove studia contrabbasso con il maestro Ricciuti. L’amicizia con il sofisticato pianista jazz Roberto Soggetti lo indirizza verso questo genere musicale. Frequenta i seminari del maestro Giorgio Gaslini, studia con l’arrangiatore Nino Donzelli a Cremona e inizia a suonare nei locali di Brescia. Ma il jazz rappresenta una parentesi, uno dei suoi vari interessi musicali. Negli anni ’80 accompagna Iva Zanicchi in una tournée in Italia e all’estero. Dall’ ’82 all’84 si esibisce con varie band tra le quali i Novecento, e l’orchestra Lello Tartarino. Nel 1985 si trasferisce a Londra e in Inghilterra collabora con musicisti di valore, Martin Weightman, Tim Abbot, Ben Hennessy e Martin Taylor. E’ del 1989 il suo rientro in Italia e a questo periodo risale il contratto con l’orchestra ritmica della Rai, dove ottiene un ingaggio fino al 1992. Negli stessi anni partecipa come bassista ad alcune produzioni con Mediaset, collabora con Lavezzi, Valli e Zanotti e con il batterista Alfredo Golino (la collaborazione con quest’ultimo è tuttora attiva). Con il gruppo Giulacombo (WEA) nel 1990 registra l’album Francesca, che ebbe un discreto successo. Il Cantagiro del 1992 lo vede attivo al fianco del batterista Lele Melotti e del chitarrista Gogo Ghidelli. A quegli anni risalgono alcune collaborazioni altamente qualificate dal punto di vista artistico con nomi del calibro di Zucchero (Live in Moskow, Valzer d’un blues, Va’ pensiero, Triunfa el ganador e live autunno 2003), Riccardo Cocciante (live 1991), Renato Zero (live 1992), Mina (Johnny, n° 0), Mario Lavezzi (Voci e live 1993), Baccini (Nudo e live), Paolo Vallesi (Un giorno normale), Loredana Bertè (Strade di fuoco).

Charlie & the CatsCharlie & the Cats

Con il cantante-bassista anglo romano Alan Farrington e con il batterista veronese Cesare Valbusa Charlie crea il gruppo rivelazione degli anni novanta a Brescia, la band Charlie & the Cats, che sancisce la nascita ufficiale del rock dialettale bresciano, ovvero la sintesi di sonorità rock e testi umoristici in dialetto. Il gruppo ha da subito un grande successo, non solo in provincia di Brescia, e canzoni come Va’ Gina, Tafalamalamòlamà, El gat de Paol diventano hits per i tanti giovani (e meno giovani) che applaudono le loro esibizioni..
Lo spettacolo si svolgera’ all’esterno del locale con dehore estivo e palco. Cucina aperta fino alle 3.00 di notte.

Entrata libera. Per la prenotazione della cena ed info

329/9135163, 388/5697865

info@thebluejeans.it

PATTY VALSECCHI MUSIC PROMOTER

promozioneradio@gmail.com

cell.3289644459