FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO – Roma, 26-29 settembre 2013

Il racconto del mondo attraverso
Letteratura, Geografia, Fotografia, Giornalismo, Musica, Fumetto

Roma, 26-29 settembre 2013
Palazzetto Mattei e Giardini di Villa Celimontana
Palazzo delle Esposizioni

                                                    Anteprima CAMPIDOGLIO – 24 settembre 2013  
Premio Kapuściński, Sala Pietro Da Cortona

Anteprima PIAZZA NAVONA – 25 settembre 2013
Focus Brasile, Ambasciata del Brasile
Viaggi nel tempo, Palazzo Braschi

Nato a Roma nel 2008, il Festival della Letteratura di Viaggio giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Quattro giorni, dal 26 al 29 settembre, dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto.

Promosso dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Federculture, il Festival della Letteratura di Viaggio si svolge principalmente a Palazzo delle Esposizioni, che ospita ogni anno la mostra principale della manifestazione, e nei Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che per tre giorni si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti. La direzione artistica è, come di consueto, di Stefano Malatesta, direttore scientifico, e di Antonio Politano, curatore del programma. A condurre gli incontri anche quest’anno la giornalista Giovanna Zucconi.

Numerosi come sempre gli appuntamenti e gli incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo. Tra gli ospiti si segnalano Paolo Rumiz, Ferdinando Scianna, Francesco Cataluccio, Beppe Severgnini, Remo Bodei, Franco La Cecla, Federico Rampini, Sandro Veronesi, Raffaele La Capria, Salvatore Settis, Alberto Asor Rosa, Folco Quilici, Lidia Ravera, Syusy Blady, Giuseppe Cederna, Gianni Biondillo, Davide Rondoni, Paola Caridi, Paolo di Paolo, Riccardo De Gennaro e molti altri ancora.

Il 24 settembre il Campidoglio ospita la 2° edizione del Premio intitolato a Ryszard Kapuściński per il reportage, che ha rappresentato uno degli elementi caratterizzanti del programma della scorsa edizione ed è realizzato anche quest’anno in collaborazione con la Famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma.

Paesi ospiti d’onore di questa edizione sono il Brasile e gli Stati Uniti.

Nella suggestiva location dell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona si inaugura – in un’anteprima speciale il 25 settembre – la mostra “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” con le fotografie d’epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’Ottocento, i materiali originali provenienti dagli archivi della Società Geografica Italiana e la proiezione delle foto contemporanee di Franco Lubrani e di sei filmati etnografici brasiliani; in occasione dell’inaugurazione della mostra, un convegno e un concerto vengono dedicati al Brasile, per poi riproporre un altro focus nel programma di Villa Celimontana, grazie alla collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, l’Universidade do Estado do Rio de Janeiro UERJ e l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Al Palazzo delle Esposizioni si inaugura il 26 settembre la mostra “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” con le rare immagini d’epoca di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871-1874; le immagini in bianco e nero, provenienti dagli archivi della Società Geografica Italiana, sono affiancate al reportage fotografico di Antonio Politano coast to coast attraverso gli Stati Uniti di oggi e alle strisce e tavole di Tex Willer, l’eroe del fumetto creato nel dopoguerra da Gian Luigi Bonelli, per gli italiani forse il vero mito del Far West americano. In collaborazione con Brand USA, Sergio Bonelli Editore, Nikon, Epson e Nova Skola.

Torna il consueto Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, articolato in più incontri, che vede la partecipazione di numerosi giornalisti e photoeditor di importanti testate italiane. Dal 27 al 29 settembre, presso il Portico di Palazzetto Mattei, sono allestiti come sempre uno Spazio Libri e un Caffè Letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, riviste, materiali a tema.

Ritorna anche il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, che viene consegnato dalla prima edizione del Festival ad autori che hanno declinato nelle loro opere il tema del viaggio o ad associazioni che si sono distinte per il loro impegno a difesa di luoghi e culture: Folco Quilici nel 2008, Bernardo Bertolucci nel 2009, Gabriele Salvatores nel 2010, Fulco Pratesi del WWF e Giulia Maria Mozzoni Crespi del FAI nel 2011, Giuseppe Tornatore nel 2012. Quest’anno il Premio viene ritirato dal Maestro Ennio Morricone.

Domenica 29 settembre, dopo la consegna del Premio La Navicella d’Oro al Maestro Ennio Morricone, Vinicio Capossela chiuderà la manifestazione con il reading musicale “Tefteri, il libro dei conti in sospeso”.

Questa sesta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio si avvale di un prezioso dono del grande fumettista italiano Vittorio Giardino, già protagonista della seconda edizione del 2009. Oltre trent’anni di produzione fumettistica ad altissimi livelli, un segno lineare ed espressivo, storie dagli intrecci complessi e maturi, ambientazioni curatissime e ispirate dal cinema hollywoodiano ma anche dalla letteratura di genere. Il bolognese Vittorio Giardino è riconosciuto da tempo come uno dei maestri della letteratura disegnata e il Festival lo celebra utilizzando come immagine grafica coordinata il suo “Disegno del Mondo”.

Anche quest’anno il FestBook, il libro-catalogo del Festival, è prodotto da Exòrma Edizioni.

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Direzione artistica:
Stefano Malatesta, direttore scientifico
Antonio Politano, curatore del programma

Gli incontri saranno condotti da Giovanna Zucconi, giornalista, e introdotti da pillole di geografia
(mini-narrazioni, storie, luoghi, personaggi) raccontate da geografi.

* Per gli eventi contrassegnati da asterisco è necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com

ANTEPRIME

sabato 21 settembre 2013

Galleria Alberto Sordi

ore 14-18, Libreria La Feltrinelli
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio*
Parte prima: elementi di scrittura e fotografia in viaggio, a cura di Antonio Politano, giornalista e fotografo. Con Donatella Chiappini, giornalista La Repubblica. In collaborazione con Cts e Librerie Feltrinelli.

martedì 24 settembre 2013

Campidoglio

ore 18, Sala Pietro da Cortona
Premio KapuścińskI
Seconda edizione del “Premio per il reportage” intitolato al giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuściński. In collaborazione con la Famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e Istituto Polacco di Roma. In occasione del Premio, testimonianze di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, Francesco M. Cataluccio, scrittore, e Ferdinando Scianna, fotografo. Con la partecipazione di Alicja Kapuścińska, Jaroslaw Mikolajewski, giornalista e poeta, e Flavia Barca, assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale. Coordina Marino Sinibaldi, giornalista Radio Rai e conduttore radiofonico.

mercoledì 25 settembre 2013

Piazza Navona

fOCUS BRASILE / Ambasciata del Brasile

Coordina Franco Salvatori, presidente del Festival della Letteratura di Viaggio.

ore 16.30, Sala Auditorium
Brasile, tra storia e memoria 1
Testimonianze visive e aspetti antropologici. Incontro con Ricardo Vieiralves, Regina Lucia Monteiro Henriques, Ricardo Gomes, Regina Weissmann, Aureanice de Mello, Glaucio Marafon, Fabiene Gomes, Claudia Barcellos Rezende, Marcia Contins, Rosane Prado, Ricardo França, docenti Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Uerj).

ore 17.30, Sala Auditorium
Brasile, tra storia e memoria 2
La ricerca delle origini attraverso i documenti. Incontro con Italo Moriconi, casa editrice Uerj, e Marina Faccioli, geografa, in occasione della presentazione della “Guida delle fonti per la storia del Brasile esistenti nelle biblioteche e negli archivi italiani” a cura di Aniello Angelo Avella.

ore 18.30, Galleria Portinari
Brasile, antiche e nuove esplorazioni
Inaugurazione della mostra su Ermanno Stradelli, geografo e fotografo, esploratore dell’Amazzonia di fine ‘800, a cura di Livia Raponi, Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. Con materiali originali della Società Geografica Italiana, fotografie contemporanee di Franco Lubrani e proiezione di sei filmati etnografici brasiliani (a cura di Regina Lucia Monteiro Henriques, prorettore Uerj, e Ricardo Lima, direttore dipartimento culturale Uerj). In collaborazione con Associazione di Amicizia Italia-Brasile, Universidade do Estado do Rio de Janeiro e Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
La mostra sarà aperta fino al 18 ottobre 2013.

ore 19, Cortile
Brasile, alle radici della musica
Performance del complesso musicale di chorinho (musica strumentale tradizionale brasiliana) Pé de Moleque, a cura della Uerj.  

Museo di Roma, Palazzo Braschi

ore 20.30, Cortile
I SOGNI NEL CASSETTO
Roma, METAFORA DEL viaggi O E VIAGGI REALI
Vedute, panorami, cartografia, fotografia, pre-cinema. Presentazione del progetto curato dal Museo di Roma con proiezioni, letture, intermezzi musicali. Coordina Giovanni Scipioni, giornalista La Repubblica.

PROGRAMMA

giovedì 26 settembre 2013

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

ore 17, Sala Auditorium
Introduzione al viaggio
Incontro con Remo Bodei, filosofo, e Franco La Cecla, antropologo.

ore 18.30, Spazio Ballatoio
Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario
Inaugurazione della mostra di foto d’epoca, fotografie contemporanee e fumetti, a cura di Ilaria Campodonico, Nadia Fusco, Romina Marani. Con fotografie in bianco e nero di Timothy H. O’Sullivan (sulle spedizioni di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871-1874) provenienti dagli Archivi della Società Geografica Italiana; tavole in bianco e nero di Tex Willer; videoproiezione di fotografie a colori di Antonio Politano su un viaggio da costa a costa attraverso gli Stati Uniti di oggi. In collaborazione con Brand Usa, Sergio Bonelli Editore, Nikon, Epson, Nova Skola.
La mostra sarà aperta fino al 20 ottobre 2013.

ore 19.30, Sala Auditorium
America, Estremo Occidente
Incontro con Federico Rampini, scrittore e giornalista La Repubblica, e Sandro Veronesi, scrittore.

venerdì 27 settembre 2013

VILLA CELIMONTANA

ore 11, Giardini
La cura dei luoghi. Natura, viaggio e paesaggio
Dalla rappresentazione e tutela del paesaggio al turismo attento al patrimonio ambientale e culturale. Incontro con Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, Sergio Conti, presidente Società Geografica Italiana, Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva di Roma Capitale, Valeria Grilli Carandini, presidente Fai Lazio, Fiorello Primi, presidente I Borghi più Belli d’Italia, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde, Paolo Castelnovi, Associazione Landscapefor.

ore 12.30, Giardini, Palazzetto Mattei
A volo di uccello
Inaugurazione della mostra di quadri di Stefano Malatesta, giornalista La Repubblica e scrittore. Con Alberto Asor Rosa, critico letterario e scrittore, e Valerio Magrelli, poeta.
La mostra sarà aperta fino al 15 ottobre.

ore 16, Giardini
Per mare, per terra. Mappe, scritture
In occasione delle celebrazioni Unesco per i 500 anni della Mappa di Piri Reis, realizzata dall’ammiraglio ottomano Muhiddin Piri Ibn Mehmet nel 1513. Incontro con Paolo Bembo, ammiraglio e direttore Lega Navale, Raffaele La Capria, scrittore e sceneggiatore, Folco Quilici, documentarista e scrittore, Syusy Blady, autrice televisiva. In collaborazione con Il Mare Libreria Internazionale.

ore 17.30, Giardini e Palazzetto Mattei
Sulle vie
Incontro su due antiche vie, la Francigena e la Egnatia, che attraversavano l’Europa da Canterbury a Roma fino a Bisanzio. Con Penelope Denu, direttore Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Silvia Costa, europarlamentare, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente Fondazione Roma Mediterraneo, Judith Wade, amministratore delegato Grandi Giardini Italiani, Nadia Fusco, geografa, Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Regione Toscana, Claudio Bocci, direttore Federculture. Con proiezione di immagini e filmati sulle due vie, in occasione della pubblicazione del volume “La Via Egnatia”. In collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Roma Mediterraneo. Sotto il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland.

ore 19, Giardini e Palazzetto Mattei
In Basilicata
Incontro con Gianni Biondillo, scrittore, Giuseppe Granieri, saggista, Enrico Caracciolo, fotografo, Simone Bozzato, segretario generale Società Geografica Italiana, Gianpiero Perri, direttore generale Apt Basilicata. A seguire, performance con Davide Rondoni, poeta e scrittore, e Graziano Accinni con il gruppo di musica antica Ethnos. In occasione dell’incontro, proiezione di fotografie e materiali della Società Geografica Italiana e del Touring Club Italiano. In collaborazione con Regione Basilicata e Apt Basilicata.

sabato 28 settembre 2013

VILLA CELIMONTANA

ore 11, Giardini
Raccontami una storia 1
Incontro con Raimondo Brandi, attore, Vittoria Pasquini, Associazione Valerio Daniel De Simoni, Paolo Pergola, autostoppista, Elio Manzi, geografo, Tino Mantarro, ciclogiornalista, Laura Federici, pittrice.

ore 12.30, Giardini
Raccontami una storia 2
Incontro con Dino Baldi, filologo classico e scrittore, Paola Caridi, giornalista e scrittrice, Riccardo Romani, giornalista e scrittore, Fabio Bucciarelli, fotografo, Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.

ore 16, Giardini
Viaggio dell’industria italiana nel mondo
Dalla Patagonia all’Iran, dagli Stati Uniti alla Siberia, il racconto dei luoghi e delle storie tratto dagli Archivi storici di due industrie italiane: eni e TenarisDalmine. Attraverso fotografie, filmati, lettere, diari e relazioni di viaggio contenuti nelle loro memorie. Incontro con Mario Pirani, giornalista e scrittore, Giulio Latini, docente e regista, Lucia Nardi, eni, Carolina Lussana, Fondazione Dalmine. In collaborazione con eni e Fondazione Dalmine.

ore 17.30, Giardini
Le riviste che raccontano il mondo
Incontro con i direttori Marco Cattaneo, National Geographic Italia e Le Scienze, Silvestro Serra, Touring, Paolo Di Paolo, Orlando, Riccardo De Gennaro, Il Reportage.

ore 19, Giardini, Palazzetto Mattei
Brasile, storie da un gigante
Viaggi, miti, stereotipi, grandi eventi. Incontro con Domenico De Masi, sociologo, Stefano Malatesta, giornalista La Repubblica e scrittore, Ricardo Vieiralves de Castro, rettore Uerj, Aniello Angelo Avella, docente. A seguire, performance musicale di Jim Porto Brasil Quintet, introduzione di Max De Tomassi, esperto di musica brasiliana. In occasione dell’incontro, inaugurazione della mostra “Maschere: una tradizione brasiliana”. In collaborazione con Associazione di Amicizia Italia-Brasile, Universidade do Estado do Rio de Janeiro e Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
La mostra sarà aperta fino al 15 ottobre.

domenica 29 settembre 2013

VILLA CELIMONTANA

ore 10-13, Giardini
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio*
Parte seconda: letture di testi e immagini dei partecipanti, a cura di Antonio Politano, giornalista e fotografo. Con Marco Berchi, giornalista Il Messaggero, Daria Bonera, photoeditor Touring, Francesco Cabras, fotografo e regista, Rory Cappelli, giornalista La Repubblica, Roberto Caramelli, giornalista La Repubblica, Claudio Corrivetti, direttore Postcart edizioni, Emilio D’Itri, fotografo e direttore Officine Fotografiche, Tiziana Faraoni, photoeditor L’Espresso, Gianni Galassi, fotografo, Tommaso Giartosio, giornalista e scrittore, Graziano Graziani, giornalista e scrittore, Florinda Nardi, docente, Orfeo Pagnani, editore Exòrma, Claudio Palmisano, post-produttore e fotografo, Riccardo Pandolfi, giornalista Radio Rai, Jasmina Trifoni, giornalista.

ore 10, Giardini
Viaggiatori in Villa*
Villa Celimontana com’era nelle parole dei visitatori tra Seicento e Ottocento. Passeggiata alla scoperta della Villa, a cura di Alessandro Cremona della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. Accompagnata da letture di Emma Marconcini, Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

ore 11, Giardini
Generazioni in viaggio
Incontro con Beppe Severgnini, scrittore e giornalista Corriere della Sera, con la partecipazione dei vincitori del concorso Forever Young. In collaborazione con Cts e Lufthansa.

ore 12.30, Giardini
In Web We Travel
Raccontare il viaggio ai tempi di internet. Incontro con Cristina Favento, giornalista Il Piccolo e blogger, Loredana Lipperini, giornalista Radio Rai e blogger, Stefano Mentana, The Post Internazionale, Valentina Miozzo, blogger, Matteo Pennacchi, esperto in marketing del turismo, Sabika Shah Povia, blogger Yalla Italia.

ore 16, Giardini
aSSOLO
“Abbi cara ogni cosa: cento buone ragioni per viaggiare in Palestina (e sentirsi fieri di essere italiani)”. Racconto-performance di e con Giuseppe Cederna, attore e scrittore.

ore 17.30, Giardini
Mono-luoghi
Due scrittrici raccontano, leggendo-recitando, il proprio luogo di elezione, reale o immaginario, inventato, vissuto. Con Michela Murgia e Lidia Ravera.

ore 19, Giardini
Premio La Navicella d’Oro
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Incontro con il compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Ennio Morricone e consegna del Premio La Navicella d’Oro Società Geografica Italiana (sesta edizione) per il suo racconto del mondo in musica.

Ore 20.30, Giardini
READING MUSICALE
VINICIO CAPOSSELA: TEFTERI, IL LIBRO DEI CONTI IN SOSPESO
Atene, Creta, Salonicco. Viaggio nella terra del rebetiko e dell’anthropos. Incontro-performance con il musicista e scrittore Vinicio Capossela, accompagnato da Dimitris Kotsiouros al bouzouki.

CIRCUITO

giovedì 17 ottobre 2013

PIAZZA SANT’EGIDIO

ore 18, Museo di Roma in Trastevere
DANUBIUS
Diario di viaggio per immagini, dalle sorgenti del fiume fino all’immenso delta. Mostra fotografica di Marco Bulgarelli, a cura di Marco Pinna, giornalista National Geographic Italia.
La mostra sarà aperta fino all’8 dicembre.

INFORMAZIONI

Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
ad eccezione della mostra a Palazzo delle Esposizioni

SEDI
VILLA CELIMONTANA
Palazzetto Mattei e Giardini, Via della Navicella 12
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Spazio Ballatoio, Via Nazionale 194
CAMPIDOGLIO
Sala Pietro da Cortona, Piazza del Campidoglio 1
AMBASCIATA DEL BRASILE
Sala Auditorium, Galleria Portinari e Cortile, Piazza Navona 14
MUSEO DI ROMA
Palazzo Braschi, Cortile, Piazza di San Pantaleo 10
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio 3

PROGRAMMA ED EVENTI
In caso di maltempo gli eventi in programma nei Giardini di Villa Celimontana si terranno nella Sala Dalla Vedova di Palazzetto Mattei. Il programma può subire variazioni, per gli aggiornamenti consultare il sito www.festivaletteraturadiviaggio.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati