“SIENA AND STARS” 2013 | Programma

foto uff. Mengoni

DALLO SPECIALE EVENTO DI PINO DANIELE E MARIO BIONDI AI BUENA VISTA SOCIAL CLUB, DAL TANGO DI MIGUEL ZOTTO ALLE CELEBRAZIONI VERDIANE: 16 EVENTI NELLA MAGICA PIAZZA DUOMO

La rassegna, coordinata dalla Regione Toscana e ideata da IKO Italia, inizia il 10 luglio con Marco Mengoni.

Siena, luglio – Domenica 21 luglio, in Piazza Duomo, le intense note blues e soul di Pino Daniele si fonderanno con la voce calda e inconfondibile di Mario Biondi, creando un’esperienza musicale unica. I due artisti italiani si esibiranno insieme in una serata dal sapore mediterraneo, un evento esclusivo per Siena e Umbria Jazz. “Siena and Stars”, alla sua prima edizione, promette di essere un simbolo di rinascita culturale e un punto di riferimento per lo spettacolo di qualità a Siena, dal 10 luglio al 2 agosto. Con 16 appuntamenti, il programma spazia dal pop alla lirica, dalla danza classica al tango, includendo le Celebrazioni verdiane e un contenitore dedicato al jazz, con eventi gratuiti realizzati in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz.

“Siena and Stars” non solo riunisce grandi nomi, ma crea forti sinergie per rilanciare la storica città del Palio. La rassegna, ideata e organizzata da IKO Italia, è realizzata grazie alla collaborazione di numerose realtà, con la Regione Toscana in testa, e il sostegno di Banca Cras.

MUSICA – La rassegna inaugura mercoledì 10 luglio alle 21.15 con Marco Mengoni, vincitore di Sanremo e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest, che porterà il suo “Essenziale tour” a Siena. Il 19 luglio sarà la volta dell’Orquesta Buena Vista Social Club, che porterà le calde atmosfere cubane in Piazza Duomo. Grande attesa per il 21 luglio con Mario Biondi e Pino Daniele, che uniranno blues, rock, soul, funky, suoni arabi e radici napoletane. Il 26 luglio, Ludovico Einaudi presenterà “In a time Lapse”, un interrogativo musicale sul tempo e lo spazio. Il 28 luglio, i Baustelle chiuderanno la sezione dei grandi concerti con brani come “Il futuro”, “Nessuno” e “Radioattività”.

MUSICA LIRICA – Il 30 luglio, la Iko International Orchestra, diretta dal maestro Alfonso Scarano, renderà omaggio a Giuseppe Verdi con Arie e Duetti d’opera interpretati dal baritono Carlo Guelfi, il soprano Alisa Zinovjeva e il tenore George Oniani.

TEATRO – Giorgio Panariello sarà protagonista il 12 luglio con “Panariello e basta”, un evento speciale dedicato alla sua Toscana.

DANZA – Il 14 luglio, Miguel Angel Zotto, tra i massimi interpreti del tango contemporaneo, si esibirà con l’Orquesta Minimal Flores del Alma. Il 23 luglio, i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma ripercorreranno i grandi balletti classici.

Gli eventi si terranno in Piazza Duomo alle 21.15. Informazioni al numero 0577/280545 e sul sito ufficiale www.sienaandstars.com. Punti vendita: Circuito Box Office Toscana e Ticketone. Acquisto telefonico con carta di credito: 055/210804. Biglietteria online: www.sienaandstars.com, www.boxol.it e www.ticketone.it. A Siena: Corsini Dischi (tel. 0577/280545) o presso la cassa serale “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, via del Capitano n. 17, aperta solo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 in poi.

PER INFORMAZIONI: 0577.280545 – www.sienaandstars.com

DA TAYLOR A BALLARD, DA FASOLI A BATTAGLIA: IL MEGLIO DEL JAZZ A “SIENA AND STARS”

DAL 24 LUGLIO AL 2 AGOSTO INCONTRI, CONCERTI E PRESENTAZIONI CURATI DALLA FONDAZIONE SIENA JAZZ

Siena, luglio – Grande attesa per il contenitore Jazz di “Siena and Stars” curato dalla Fondazione Siena Jazz. Nei giorni del 24 e 25 luglio e del 1 e 2 agosto si terranno concerti, mostre, presentazione di libri, incontri e iniziative di respiro internazionale a ingresso gratuito. Tra gli eventi principali, il mini convegno del 24 luglio alle 18 dal titolo “L’informazione jazzistica al tempo della rete”. Il 25 luglio, ci sarà “L’Open Day. I tesori di Siena jazz” e la presentazione del libro “Claudio Fasoli. Note interiori, un musicista si racconta”. Tra i concerti, molti gli ospiti di rilievo, tra cui John Taylor, Akinmusire, Ballard, Fasoli, Fioravanti e Bernstein. Il programma completo è su www.sienajazz.it.

Mercoledì 24 luglio, Claudio Fasoli aprirà la serata con “FOUR”, seguito dalla SJU – Orchestra, diretta dal M° Roberto Spadoni. Giovedì 25 luglio, le formazioni saranno costituite dai docenti del Siena Jazz international Summer Workshop, tra cui Jeff Ballard, Larry Grenadier, Zenon, Akinmusire, Steven Bernstein e Pietro Tonolo. Giovedì 1 agosto, il sestetto d’apertura proporrà una performance di modern jazz, seguito dal trio ECM di Stefano Battaglia. Venerdì 2 agosto, la serata si concluderà con una jam-session di docenti italiani e internazionali.

I CONCERTI JAZZ del 24 – 25 luglio, 1 e 2 agosto oltre agli APPUNTAMENTI CULTURALI sono a INGRESSO GRATUITO.

PER INFORMAZIONI: 0577/271401 – www.sienajazz.it – www.sienaandstars.com

CULTURA, INNOVAZIONE, TURISMO E SINERGIA: LE PAROLE CHIAVE DI “SIENA AND STARS”

DALL’APP INNER SIENA ALLE VISITE GUIDATE, DALLE CONVENZIONI PER LA MOSTRA DI McCURRY ALLE AGEVOLAZIONI PER IL PUBBLICO IN OLTRE 100 REALTÀ COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO.

Siena, Luglio – “Siena and Stars” non solo si concentra sulla qualità degli spettacoli, ma anche sulle potenzialità del territorio. Grazie alla collaborazione degli enti locali e delle associazioni di categoria, la rassegna promuove cultura e innovazione anche per lo sviluppo turistico ed economico. Dalla App Inner Siena alle visite guidate, dalle convenzioni per la mostra di McCurry alle agevolazioni per il pubblico in oltre 100 realtà commerciali del centro storico, ecco tutte le novità:

ARRIVA L’APP INNER SIENA: Dinamo Web Agency, in collaborazione con Confcommercio, presenta Inner Siena, una speciale UTILITY APP disponibile per iPhone e Android che promuove le realtà commerciali, turistiche e culturali di Siena. Scaricandola gratuitamente, i turisti potranno avere informazioni sugli eventi, promozioni e offerte dalle realtà locali. Inner Siena consente a tutte le attività locali di promuoversi e fidelizzare clienti e turisti. La capacità di risultare attrattivi farà la differenza.

COME FUNZIONA: Inner Siena offre un menù principale con eventi, shopping, accoglienza e servizi, tutto georeferenziato. Grazie alla tecnologia Passbook, ogni proposta presente nella app fornirà un push digitale univoco all’utente. La App sarà lanciata in autunno, ma da oggi sarà possibile scaricare gratuitamente Siena and Stars, dedicata alla rassegna culturale.

VISITE GUIDATE SPECIALI: “Aspettando il concerto: suoni e voci di Siena” è l’iniziativa esclusiva del Centro Guide Siena per “Siena and Stars”. Il pubblico potrà usufruire di una passeggiata guidata nel centro storico di Siena in chiave storico-musicale. Il tour, disponibile in italiano e inglese, inizierà alle 17.30 dall’ufficio turistico in Piazza del Campo e terminerà alle 19.00. Costo: 15 euro a persona. Informazioni e prenotazioni: 0577/43273 o info@guidesiena.it.

“Siena and Stars” PER McCURRY: Esibendo il titolo di accesso per un qualsiasi evento di “Siena and Stars”, si avrà diritto alla riduzione sul biglietto per la mostra “Steve McCurry – Viaggio intorno all’uomo” e alla “cassa rapida” per la visita al Complesso museale del Duomo di Siena.

AGEVOLAZIONI PER IL

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati