Scopri le Meraviglie di Oetzal: Dalle Escursioni al Benessere

AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld
AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld

La valle laterale più lunga del Tirolo a pochi passi dall’Italia, ha molto da offrire in estate: una vasta rete di sentieri escursionistici per oltre 1.600 km, la pista ciclabile Ötztal lunga 50 km, 12 trail e 18 percorsi naturali nella BIKE REPUBLIC SÖLDEN.
Azione all’aria aperta in tutte le sue sfaccettature: piaceri del benessere ed edonismo ad AQUA DOME,  cultura nei musei ed esperienze nel parco naturale. Qui ognuno troverà la sua dose di relax, adrenalina e divertimento in montagna. Con la Ötztal Summer Card gli ospiti beneficiano di numerosi servizi inclusi e sconti su ingressi, impianti di risalita estivi e sui trasporti pubblici.
Vacanze senza macchina? L’offerta di mobilità in valle è ricca di opportunità e di eventi in questa meravigliosa zona escursionistica.

Qui tutti possono fare attività fisica lungo i 1.600 km di sentieri segnalati. All’ingresso della valle piacevoli tratti conducono ai coltivatori di mele locali, mentre in tutta la valle sono possibili piacevoli escursioni per gli sportivi. Le montagne ghiacciate del fondovalle attirano gli scalatori. Gli impianti di risalita di Hochoetz, Sölden, Gurgl e Vent consentono di salire comodamente alle quote più elevate, dove appaiono panorami da cartolina.
 
Chi vuole superare la magica soglia dei tremila metri può farlo nell’ambito del programma “I miei primi veri 3.000 metri”. Un piccolo gruppo di persone affini per capacità e resistenza, accompagnati dalle guide potrà scalare il Similaun (3.606 m) o il Ruhekogel (3.495 m). La partenza è nel villaggio alpino di Vent. Il pacchetto comprende alloggio, visita guidata e servizio completo. L’opportunità di scalare le vette è possibile in sei date.

Le escursioni in rifugio e a lunga distanza sono da tempo un trend. L’Ötztal Trek conduce nel paesaggio alpino d’alta quota delle Alpi dell’Ötztal e dello Stubai. Da quest’anno è possibile prenotare diverse tappe tramite il partner locale Mountain Travel Service: un vero suggerimento è il percorso dal rifugio Erlanger al rifugio Frischmann. L’offerta comprende il soggiorno in valle, il taxi al rifugio, l’escursione guidata con la guida alpina e due pernottamenti inclusa la mezza pensione nei rifugi.
 
Il sentiero avventuroso ALMZEIT a Sölden si concentra su una piacevole esperienza in montagna. La funivia Top Mountain della Kirchenkarbahn a Gurgl invita i buongustai a fare un tour culinario. Gli intenditori possono godersi lo zaino da picnic della malga Hohe Mut Alm, pieno di prelibatezze della regione, in un’atmosfera d’alta montagna. La colazione in montagna a 2.600 metri regala ulteriori momenti di piacere. Il mix di paesaggi montani e la partecipazione allo Yoga Alpine Summer sulla Hohe Mut Alm garantiscono puro relax e armonia tra corpo e mente.

I cuori dei motociclisti battono più forte
 
La pista ciclabile dell’Ötztal, adatta alle famiglie, collega l’intera valle. Lontano dalla strada principale i vacanzieri possono percorrere 50 chilometri da Haiming a Sölden. Attrazioni  varie che entusiasmano grandi e piccini. Il viaggio di ritorno può essere effettuato a vostro piacimento con l’autobus, che trasporta le biciclette nel rimorchio. Consigliato il piacevole tour in e-bike: due volte a settimana le guide e-bike accompagnano i partecipanti da Obergurgl nelle bellissime località dei dintorni.
 
Gli appassionati di mountain bike troveranno nella BIKE REPUBLIC SÖLDEN il loro terreno preferito. Con 18 sentieri naturali, 12 linee tracciate, 13 percorsi enduro, 214 km di tour in mountain bike e 2 pump track con centri di competenza, principianti e professionisti, possono assecondare la loro passione. Nel parco divertimenti all’aperto più grande dell’Austria, l’AREA 47 all’ingresso della valle, anche in caso di maltempo, di sera o nei mesi invernali, si trova un vero highlight per gli appassionati di ciclismo: il primo bikepark indoor dell’Austria con kids pump track, flow line, jump linea comprensiva di sacco di atterraggio e area di abilità.
 
La maratona ciclistica dell’Ötztal è un grande evento di fama internazionale. La corsa ciclistica su 227 chilometri, quattro passi alpini e 5.500 metri di dislivello si svolge quest’anno per la 43a volta, come di consueto, il 1° settembre.

Esperienze in montagna per grandi e piccini
La regione della famiglia Hochoetz promette divertimento e giochi. Con la mascotte WIDI i visitatori vanno alla ricerca del magico cristallo magico nel WIDIVERSUM, un’avventura interattiva a 2.020 metri. Sono 36 le postazioni di giochi e puzzle, tre sentieri tematici verso le malghe e gli alpeggi circostanti nonché l’emozionante cinema 5D WIDI’s MOVIESHUTTLE,  tutto per far brillare gli occhi dei bambini. Meritano una visita anche i parchi giochi di Oetz, Ochsengarten e Sautens con programmi assistiti per i più piccoli.
 
La parte anteriore dell’Ötztal è completamente dedicata all’azione all’aperto. Acque impetuose, altezze vertiginose, gole frastagliate e il più grande parco divertimenti all’aperto dell’Austria, AREA 47, garantiscono scariche di adrenalina. Canyoning, rafting e speleologia sono tra le offerte. L’AREA 47 entusiasma gli appassionati di sport acquatici con l’unico impianto di wakeboard nell’Austria occidentale. Nella WATER AREA di 20.000 metri quadrati, il parco scivolo XXL, palla di cannone, blobbing, slip’n’slide, splash track e molte altre attrazioni garantiscono un divertimento senza paragoni. Gli atleti raggiungono i propri limiti con il bungy jumping, l’arrampicata nel percorso corde alto 27 metri, ecc. Anche pernottare nelle capanne di legno e mangiare negli eleganti ristoranti è un’esperienza.

All’AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld l’attenzione è rivolta al riposo e al relax. Con le 12 piscine interne ed esterne, comprese le tre suggestive vasche galleggianti, le saune, la zona fitness e l’area ristorante, nonché il mondo acquatico per bambini, tutti possono godere di momenti di svago e piacere. E poco distante, l’idilliaco Piburgersee a Oetz è un’oasi di pace in mezzo alla natura per un’alternativa davvero unica.

A Gurgl il benessere in alta montagna è garantito. Situato a quasi 2.000 metri, l’aria fresca di montagna infonde refrigerio nelle giornate calde. Coloro che cercano relax e chi soffre di allergie, apprezza la destinazione senza pollini con alloggi esclusivi e attività particolari. L’Alpine Summer Yoga, il salotto naturale Zirbenwald e le emozionanti escursioni organizzate con audioguida garantiscono relax e varietà.
Attività ricreative tra sport e natura

Oltre all’ampia offerta sportiva, anche gli appassionati di cultura troveranno ciò che li entusiasma: nei musei dell’Ötztal potranno scoprire interessanti aspetti storici e tradizionali. Alla mummia dei ghiacciai “Ötzi” è dedicato un intero villaggio avventuroso a Umhausen. Gli appassionati di cinema potranno immergersi nell’universo del famoso agente segreto James Bond, a oltre 3.000 metri, visitando 007 ELEMENTS

Il Motorcycle Experience World si trova al Top Mountain Crosspoint, ai piedi della Strada alpina del Passo del Rombo. Il museo motociclistico più alto d’Europa ospita oltre 500 motociclette e auto sportive storiche. Conferenze, concerti ed eventi regionali si svolgono spesso nella sala congressi e centro eventi più alta d’Europa, la Gurgl Carat.
Sconti e offerte per l’estate

Per i vacanzieri la Guest Card -disponibile tutto l’anno – offre momenti esclusivi, sconti nel negozio delle avventure e sconti sui trasporti pubblici. Come upgrade per i mesi estivi la Ötztal Summer Card aggiunge interessanti servizi premium. Ad esempio: viaggio gratuito sugli autobus e sulle 12 ferrovie di montagna estive, ingressi a piscine, laghi e musei, ingressi selezionati all’AQUA DOME e all’AREA 47, un programma escursionistico e molto altro ancora. La Ötztal Summer Card è acquistabile soggiornando in uno degli oltre 400 alloggi convenzionati. È disponibile anche come carta acquisto per 3, 7 o 10 giorni consecutivi.
Soggiorna senza l’auto

Per trascorrere una vacanza nell’Ötztal gli ospiti non hanno bisogno della propria macchina. La destinazione nel cuore dell’Europa è così ben sviluppata che è facile viaggiare con i mezzi pubblici. Con la fermata Ötztal-Bahnhof la valle è collegata in modo ottimale al trasporto veloce internazionale. Gli autobus circolano ogni mezz’ora tra le località dell’Ötztal. Sono disponibili navette e taxi per l’ultimo tratto fino all’alloggio. Con i mezzi pubblici, gli autobus escursionistici, i taxi dei rifugi e gli impianti di risalita, tutti gli ospiti possono arrivare ovunque, sia a valle che in quota. E sempre gratis con la Ötztal Summer Card.

I ciclisti possono usufruire di un trattamento speciale sugli autobus pubblici che in estate sono attrezzati con rimorchio per biciclette. I ciclisti possono utilizzare il trasporto bici con un biglietto dell’autobus valido senza costi aggiuntivi.
Ulteriori informazioni: oetztal.com

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.