Denmark Pavilion a Parigi: Il Countdown per i Giochi Olimpici

The Denmark Pavilion © BRIQ & Lendager Architects Credit VisitDenmark
The Denmark Pavilion © BRIQ & Lendager Architects Credit VisitDenmark

Mentre le Olimpiadi del 2024 si svolgono a Parigi, un piccolo pezzo di Danimarca trova il suo posto nel cuore della città. Il “Denmark Pavilion”, presso la Maison du Danemark a soli 150 metri dall’iconico Arco di Trionfo, ti invita a intraprendere un viaggio unico.

Il padiglione è dedicato alla rinomata qualità della vita danese, offrendo ai visitatori un’esperienza diretta delle meraviglie, gli “Everyday Wonders”, che caratterizzano la vita in Danimarca.

Il Denmark Pavilion ospiterà mostre tematiche su design, alimentazione, transizione ecologica e benessere, permettendo ai visitatori di tutto il mondo di trarre ispirazione dalle innovative soluzioni danesi che affrontano le sfide contemporanee.

Più che una semplice vetrina, il padiglione è un invito a immergersi nello stile di vita danese, suscitando potenzialmente interesse a scoprire la Danimarca.
Dal 26 luglio all’11 agosto, il padiglione accoglierà i visitatori ogni giorno dalle 11:00 alle 22:00, offrendo un accesso gratuito alla mostra. Durante questo periodo, il luogo è stato trasformato in uno spazio espositivo danese, frutto della collaborazione degli architetti BRIQ e Lendager.
La struttura fonde perfettamente l’innovazione, il pensiero ecologico e lo stile di vita danese, creando un ambiente coinvolgente che rispecchia l’essenza della cultura del paese.
Inoltre, l’adiacente Chiesa di Frederik si trasformerà in un palcoscenico culturale, ospitando concerti, eventi speciali e fungendo da finestra sulla vita danese attraverso installazioni video.
Alla mostra parteciperanno aziende e personalità danesi conosciute internazionalmente. LEGO Group e i marchi BESTSELLER JACK & JONES e VERO MODA sono già partner del progetto. Resta sintonizzato per i prossimi annunci sul programma e su altri partner man mano che l’evento si avvicina.
Guidata da VisitDenmark con il sostegno del Ministero danese dell’Industria, degli Affari e delle Finanze e di Realdania, questa iniziativa aspira a creare un’esperienza indimenticabile. Il padiglione sarà un vero e proprio hub culturale, con intrattenimento, esplorazione e un dialogo sui contributi distintivi della Danimarca a livello globale.
Il “Denmark Pavilion”.

Per 17 giorni, durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, i visitatori da tutto il mondo potranno esplorare il “Padiglione Danese” presso la Maison du Danemark e la Chiesa di Frederik, nel cuore di Parigi. Qui i visitatori potranno immergersi nelle “Meraviglie Quotidiane” della Danimarca.

L’esposizione si svolge dal 26 luglio all’11 agosto, con un focus principale sulla qualità della vita. L’iniziativa mira a rafforzare la conoscenza della Danimarca a livello mondiale, mettendo in evidenza soluzioni innovative nei settori del design, dell’alimentazione, della transizione ecologica e della salute.
Il padiglione è costruito all’interno di locali esistenti e incorpora sedie riciclate, progettate in modo creativo dagli architetti danesi di Lendager Group. Queste sedie saranno riutilizzate dopo l’evento. Gli interni e la mostra sono stati progettati da BRIQ. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Ministero danese dell’Industria, degli Affari e delle Finanze, VisitDenmark e Realdania. Il “Denmark Pavilion” accoglie calorosamente tutti, offrendo l’ingresso gratuito tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00.

Date: 26 Luglio – 11 Agosto
Luogo: Maison du Danemark, 142 Avenue des Champs-Élysées
Aperto al pubblico
Ingresso libero
Orari di apertura: 11:00 – 22:00

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.