È la Francia delle “Tre T” – Tradizione, Terroir e Territorio – il filo conduttore del magazine Explore France 2023.
Una tematica che riconduce naturalmente all’ambiente e alla sostenibilità, oggi linee-guida imprescindibili per il mondo del turismo e su cui la Francia punta particolarmente, in sintonia perfetta con le esigenze dei turisti di oggi, sempre più attenti ai temi ambientali.
Tutto il magazine si declina così sulle “Tre T”.
A cominciare dalla cover story, che racconta tre storie al femminile di esperienze legate alla tradizione, al terroir, al territorio. Cécile Debray, direttrice del Museo Picasso di Parigi e coordinatrice degli eventi per celebrare i 50 anni dalla morte dell’artista, la chef pluristellata Hélène Darroze, legata al territorio del Sud-Ovest della Francia, e Les Fa’bulleuses, 7 donne del vino unite a creare uno champagne comune. Tradizione e territorio anche nei ritratti di tre chef-emblematici: il piemontese Ugo Alciati, il napoletano Domenico Candela e il francese Thibaut Spiwack che seguono percorsi tra Francia e Italia, nel rispetto del territorio e dei suoi prodotti.
Grande spazio quest’anno agli eventi sportivi, in particolare alla Coppa del Mondo di Rugby che dall’8 settembre al 28 ottobre si disputa in 10 città francesi – Lille, Lione, Saint-Étienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis – occasione ideale per andare alla scoperta delle città e del territorio.
Nel tema della sostenibilità anche i Giochi Olimpici e Paraolimpici Parigi 2024, le prime Olimpiadi sostenibili della storia: un’intervista a Étienne Thobois, Direttore del Comitato organizzatore dei giochi, ne anticipa lo spirito innovativo. Altre interviste e ritratti sono dedicati a personaggi del food e dello sport, come Csaba della Zorza e il campione di rugby Ange Capuozzo.
E naturalmente tematiche e luoghi che offrono una panoramica dell’offerta per una vacanza in Francia secondo lo spirito del “Sogna in grande, vivi slow”, la filosofia della campagna Francia 2023.
L’arte legata al territorio: l’arte del vetro a Biot, l’arte della ceramica a Vallauris, dove c’è forte il segno di Picasso, l’arte della porcellana a Limoges.
Le tante località, dalla Corsica green alla Valle della Loira, che presenta un progetto nel segno del Rinascimento con la Toscana, la Nouvelle-Aquitaine, che punta a diventare la regione più sostenibile di Francia, il Var, che quest’anno celebra l’anno della cultura , il Luberon, riconosciuto destinazione Vignobles et Découvertes, l’Alsazia, le città: Nizza, Grenoble, Besançon, Troyes e le sue vetrate storiche, Le Havre da scoprire in modo inedito in un itinerario del gusto, Serre Chevalier, ovvero la montagna estate e inverno, i giardini, fil vert per scoprire la Francia…
Senza dimenticare naturalmente Parigi, con nuovi musei spettacolari, come l’Hotel de Marine, la Bourse de Commerce, il Museo Carnavalet completamente ridisegnato, il Louvre che ospita quest’anno di tesori del Museo di Capodimonte, il Museo Picasso, ma anche il nuovo volto delle Galeries Lafayette, fra vintage, riciclo, food, e benessere.
Una Francia infine da scoprire in modo attivo – e sostenibile – lungo i sentieri di randonnée, in bicicletta sui tanti percorsi di cicloturismo. In tutto il magazine ampio spazio agli spostamenti sostenibili, agli itinerari in bicicletta, agli hotel nella natura, alle startup dedicate, agli acquisti nei mercati, compreso un decalogo per vacanze sostenibili.
La Francia delle “Tre T” è davvero una miniera di scoperte.
Il Magazine Explore France ha una tiratura di 35.000 copie ed è distribuito come allegato al numero di giugno di Bell’Europa, con Corriere della Sera agli abbonati del servizio Ore sette a Milano. La distribuzione è inoltre assicurata grazie ai nostri partner nelle principali boutiques Roche Bobois, nella libreria Hoepli di Milano, sui treni TGV Italia-Francia oltre che attraverso la rete istituzionale francese di Ambasciata, Consolati, Alliances e Instituts Français.
La versione digitale è diffusa attraverso una campagna di promozione spazi per un totale di oltre 8 milioni di impression. Attraverso i canali di comunicazione B2C Explore France in Italia: sito, e-newsletter e social network e attraverso una campagna di acquisto spazi display, native advertising, emailing.
La versione digitale del magazine è disponibile su : https://www.france.fr/it/campagna/magazine-francia