EMILIA ROMAGNA MANIFESTAZIONI GIUGNO 2023

EVENTI EMILIA ROMAGNA

Fino al 31 dicembre 2024

Reggio nell’Emilia: Mostra permanente – Mostra permanente di Luigi Ghirri

Il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ospita, all’interno del nuovo allestimento curato dall’architetto Italo Rota, un’ampia sezione fotografica in cui spicca, per la prima volta in Italia, un’intera sezione dedicata al fotografo reggiano Luigi Ghirri (Scandiano, RE, 1943 – Reggio Emilia, 1992). A testimonianza del suo grande patrimonio fotografico, la città di Reggio Emilia custodisce nella Fototeca della Biblioteca Panizzi il fondo dei negativi e delle diapositive a colori e di diverso formato di Luigi Ghirri, costituito da più di 180.000 pezzi. Quest’anno, in occasione del trentennale della sua scomparsa, si svolgeranno conferenze, workshops, incontri ed eventi espositivi.

Per informazioni https://www.musei.re.it/musei2021/

Fino al 2 luglio

Forlì: Mostra – “L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968”.

La grande mostra ai Musei San Domenico dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda. Dall’Ancien Régime al secondo Novecento.

Per informazioni: tel. 0543 712449

Fino al 2 luglio

Mamiano di Traversetolo (Pr): Felice Casorati

La mostra ripercorre l’intero arco della pittura di Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963), iscrivendone il percorso entro la storia dell’arte del Novecento. Ricostruisce l’itinerario dell’artista, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre sessanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.

Per informazioni https://www.magnanirocca.it/

Giugno

Ferrara: Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival è una manifestazione che punta a proporre Artisti ed Eventi presentando una Rassegna di Spettacoli Musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara. La cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche.

Per informazioni https://www.ferrarasummerfestival.it/

Giugno

Rimini : Al Méni

Al Méni è la grande kermesse dedicata al cibo in tutte le sue forme, fra showcooking stellati, streetfood d’autore e mercati dedicati ai prodotti d’eccellenza del territorio, alla manualità e alla creatività. Alla regia sempre lui, Massimo Bottura, Chef Patron di Osteria Francescana e fondatore della onlus Food for Soul, e al suo fianco grandi interpreti della cucina italiana. Saranno loro i protagonisti della scena, che andranno ad esaltare i prodotti dell’unica regione in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti DOP e Igp, portando assaggi di magia dentro e fuori il Circo 8 e 1/2 dei sapori. Davanti al grande tendone del circo si svolge il mercato delle eccellenze con i migliori prodotti Dop e Igp della Regione e Matrioska, il lab store di artigiani e designer con le loro creazioni contraddistinte dal marchio “fatto a mano”.

Per informazioni https://www.almeni.it/

Giugno

Emilia Romagna: La Notte Celeste

In Emilia Romagna si festeggerà per tre giorni consecutivi in 12 borghi e in 14 centri termali, da Salsomaggiore (Pr) a Riccione (Rn) con decine di appuntamenti fra spettacoli, cabaret, musica, picnic e degustazioni, escursioni a piedi e in bici in natura, e le immancabili aperture straordinarie fino a tarda sera degli stabilimenti termali, per godere di trattamenti benessere e delle piscine termali nelle magiche notti estive. Un’occasione per staccare dai ritmi frenetici del quotidiano e concedersi un piacevole weekend di relax con la famiglia e con amici.

Per informazioni: https://www.lanotteceleste.it/mkxp/eventi/

Fino al 19 giugno

Ferrara: Mostra – Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa

Ferrara, a seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre i battenti accogliendo la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. I due protagonisti saranno affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiranno il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offriranno una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo. Ricca di un centinaio di opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra, che avrà il suo prologo ideale a Palazzo Schifanoia, dove il giovane de’ Roberti esordì nel Salone dei Mesi, promette un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e più in generale la smagliante ricchezza del Rinascimento estense.

Per informazioni : http://www.palazzodiamanti.it/

Fino all’11 giugno

Reggio Emilia: Fotografia Europea

Mostre, installazioni, conferenze, incontri, workshops, proiezioni e spettacoli. Il tema di questa edizione è: “Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta”. L’evento è uno degli appuntamenti internazionali più importanti e attesi del settore.

Per informazioni: tel. 0522.444446

Fino al 4 giugno

Forlì: Pizza Festival

Un festival dedicato al piatto della cucina italiana più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la pizza. Sarà possibile gustare questa prelibatezza in tutte le sue declinazioni..

Per informazioni: tel. 0543 712449

Primi giorni di giugno

Pennabilli (RN) : Artisti in piazza

Cinque giornate in cui Pennabilli diventa la capitale dell’arte e dello spettacolo:  compagnie internazionali, centinaia di repliche di spettacoli, concerti e performance da tutto il mondo.  Numerose le discipline artistiche eseguite nelle vie, piazze, vicoli e giardini del centro storico: esibizioni di musica, performance di teatro, nuovo circo, walking act, clownerie, giocoleria. Il paese di Pennabilli, antico borgo del Montefeltro nell’entroterra riminese si trasforma in un grande teatro all’aperto per un pubblico da 0 a 100 anni.

Per informazioni http://www.artistiinpiazza.com

Dall’ 1 al 4 giugno

Zibello (Pr): Festa del Culatello di Zibello

La festa del Culatello di Zibello rende onore da quasi trent’anni al Re dei Salumi frutto delle terre parmensi a sud del Po.

Per informazioni https://www.festadelculatello.it/

Dall’ 1 al 4 giugno

Rimini: Rimini Wellness

Torna la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di attrezzature per l’attività fisica alle palestre, la formazione e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, le attività fitness, ma anche il turismo e il design. La 17esima edizione sarà un grande happening completamente dedicato all’intero ecosistema del mondo wellness: ultime tendenze, innovazioni e formazione per i professionisti e gli appassionati del fitness, benessere e sport

Per informazioni: www.riminiwellness.com

Dal 2 al 4 giugno

Modena: Mercato europeo

Nel Centro Storico di Modena, operatori di Austria, Belgio, Francia, Germania,Polonia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria, Slovenia e tante regioni Italiane. Culture, imprese e cittadini d’ Europa si identificano e si incontrano nei prodotti tipici dei diversi paesi comunitari e delle regioni italiane. Si potranno gustare specialità alimentari così come vini, birre, salumi, miele, formaggi, cioccolate, dolci e piatti della gastronomia di ciascun paese, oltre a toccare con mano i manufatti più caratteristici come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e oggettistica in genere.

Per informazioni http://www.mercatieuropei.com/

Dal 2 al 4 giugno

Guastalla (RE): L’ICONICA

Nata da un’idea del MotoClub Guastalla. Non un motoraduno ma un assaggio di una classica a tappe italiana, coi ritmi spensierati di un giro fra amici a bordo di vecchie moto. Così è stata immaginata l’Iconica: vecchie moto su vecchie strade come una classica corsa a tappe italiana ma con una atmosfera easy.

Per informazioni tel. 347 8587831

3 giugno

Comacchio (Fe): Gran Premio 11 Ponti

Gara podistica per le strade ed i ponti cittadini.

Per informazioni www.runningclubcomacchio.it www.comune.comacchio.fe.it

4-11-18-25 giugno

Civitella di Romagna (FC): Sagra della Ciliegia

La posizione collinare di Civitella ritarda la maturazione del frutto che arriva a fine giugno. Questo ritardo fa della ciliegia di Civitella una ciliegia molto apprezzata sul mercato nazionale. Un trionfo di Morette, Morandine, Durone, Cornine delle campagne Civitellesi. Un’occasione per fare festa con assaggi gratuiti di ciliegie, stand gastronomici e tanta bella musica, per riscoprire i sapori di un tempo

Per informazioni: tel. 0543/984305

8-9-10-11 giugno

Busseto (Pr): OLIMPIADI VERDIANE

Le Olimpiadi Verdiane si propongono come un momento di aggregazione per giovani e meno giovani dove attraverso il gioco, lo sport e i momenti conviviali si può vivere un esperienza all’insegna del divertimento, del rispetto e della sportività: al termine soltanto una squadra salirà sul gradino più alto ma in realtà saranno tutti vincitori perché grazie al ricavato della manifestazione, in accordo con l’Amministrazione Comunale, il ricavato della manifestazione viene devoluto alla cittadinanza attraverso opere e progetti che mirano alla valorizzazione dello spazio pubblico, luogo di incontro tra le generazioni.

Per informazioni tel. 0524/92487

Dal 9 al 19 giugno

Bologna : Biografilm Festival | International Celebration of Lives 

Dal 2005, nella splendida Bologna di inizio estate, Biografilm Festival offre a un pubblico appassionato – ormai oltre 120.000 persone – il meglio dei documentari di recente produzione internazionale, e non solo. Il cinema di qualità in anteprima, le biografie e in generale le storie di vita nei doc e nei film di finzione sono al centro del programma del festival. Un’attenzione speciale è rivolta alla valorizzazione dei nuovi talenti, specialmente quelli femminili. La contemporaneità, nella sua complessità, è indagata a partire dal racconto di vita: dall’esperienza umana si generano domande e risposte sulle questioni cruciali di oggi. Attraverso le persone e i loro percorsi nel mondo, emergono nuove prospettive sui processi sociali attuali. Biografilm festival è un’occasione di scambio tra generazioni e culture diverse nel nome della cultura cinematografica, con progetti specifici mirati alla costruzione di una comunità di spettatori e spettatrici competenti e curiose. Grazie ad attività innovative di networking tra professionisti, il festival mira inoltre a essere un punto di riferimento sempre più importante per chi si occupa di documentario e cinema di qualità, specialmente in Europa. Ogni anno, per dieci giorni a giugno, il festival propone circa 100 film e riempie Bologna di proiezioni, eventi multidisciplinari, incontri in diversi cinema e luoghi della città e della provincia.

Per informazioni info@biografilm.it

Dal 9 all’11 giugno

Parma: Festival della Lentezza

Dal 2015 il Festival della Lentezza è un luogo di contaminazione reciproca, fatto di incontri, laboratori e spettacoli, per i più grandi e per i più piccoli.

Per informazioni https://lentezza.org/festival/

9 e 10 giugno

Reggio Emilia: Zucchero “Sugar” Fornaciari. “Diavolo in R.E

Doppio concerto di Zucchero Fornaciari, che ripercorrerà la sua carriera quarantennale suonando i grandi successi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. RCF Arena

Per informazioni: info@rcfarena.com

10 e 11 giugno

Bagno di Romagna (FC): Gran Fondo del Capitano – Blue edition

Sabato 10 e Domenica 11  giugno 2023 la manifestazione ciclistica Gran Fondo del Capitano giungerà al traguardo della 11° edizione. Una “Blue Edition” che festeggerà undici anni di avventura e competitività, caratteristiche indispensabili per rendere una gara ciclistica emozionante e indimenticabile. Attorno alla bellissima competizione sportiva che abbraccerà il territorio tra Emilia Romagna e Toscana e che vedrà la partenza da Via Lungosavio alle ore 8, tantissimi gli eventi proposti negli spazi all’aperto e all’interno di storici palazzi dell’antico borgo di Bagno di Romagna

Per informazioni https://www.granfondodelcapitano.it/

10 e 11 giugno

Modena: Nocinopoli

Tradizionale festa del Nocino e delle eccellenze del territorio Modenese, a cura del Matraccio Albo di assaggiatori di Nocino tipico di Modena. In Piazza Matteotti sarà allestita la Città del Nocino animata da musica, eventi culturali, stand gastronomici, prodotti tipici, artigianato locale, per due giorni all’insegna della tradizione, cultura e divertimento.

Per informazioni tel. 059 203 2660

10 giugno

Rimini: Vele al Terzo Rimini, il passato e presente della nostra Marineria

Nello splendido porto di Rimini si potranno ammirare le Barche Storiche della Riviera Romagnola con le loro coloratissime “Vele al Terzo”. Un’occasione in cui usi e costumi tradizionali dell’Antica Marineria locale rivivono in una manifestazione culturale rievocativa e rivolta ai turisti di tutte le fasce di età, che potranno conoscere da vicino gli equipaggi sempre pronti ad ogni spiegazione. Infatti, sarà possibile effettuare visite guidate sulle imbarcazioni all’ormeggio dove gli equipaggi racconteranno la storia e le caratteristiche delle barche storiche della Romagna. Verrà inoltre realizzata una esposizione di attrezzature storiche per la pesca organizzata in collaborazione con il Museo E’Scaion. L’evento inizierà alle ore 10,00 e terminerà alle ore 17:00 con pausa pranzo dalle ore 13,00 alle ore 14,00

Per informazioni: tel. 054156902

11 giugno

Rimini: Frecce Tricolori a Rimini

La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare farà tappa ancora una volta in Riviera e spargerà il tricolore nel cielo di Rimini mostrando alla folla, le acrobazie e le scenografie che rendono le Frecce Tricolori famose nel mondo. Orario indicativo: ore 17

Per informazioni: www.aviation-report.com/calendario-programma-frecce-tricolori-2023/

Dal 12 al 14 giugno

Cervia (Ra): FESTIVAL DELLA ROMAGNA

Il territorio, l’arte, la musica, il ballo, la storia, la cultura e tanto divertimento. In equilibrio fra tradizione e innovazione il Festival vedrà il susseguirsi di spettacoli, concorsi, incontri expo e mostre che promuoveranno l’identità romagnola attraverso sinergie e percorsi pensati ad hoc per comunicare, leggere, ascoltare, vivere e sentire il vero valore della Romagna.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

13 e 14 giugno

Cervia (Ra): Mille Miglia

Cervia sarà tappa della storica Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica diventata un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Le vetture partiranno il 13 giugno da Brescia, per arrivare a Cervia-Milano Marittima, da dove ripartiranno il giorno successivo per raggiungere Roma e poi di nuovo Brescia, il 17 giugno, dopo aver percorso appunto mille miglia.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

13 giugno

Ferrara: 1000 Miglia

La Mille Miglia, passerà da Ferrara nel tardo pomeriggio del 13 giugno per poi proseguire verso Cervia-Milano Marittima dove si conclude la prima tappa.

Per informazioni: tel. 0533 314154

15 e 16 giugno giugno

Parma: Festival della Lentezza

Dal 2015 il Festival della Lentezza è un luogo di contaminazione reciproca, fatto di incontri, laboratori e spettacoli, per i più grandi e per i più piccoli.

Per informazioni https://lentezza.org/festival/

15 giugno

Modena: 1000 Miglia

Storica gara automobilistica, oggi percorsa da auto d’epoca, che nella sua terza tappa passerà anche per la città di Modena.

Per informazioni tel. 059 203 2660

Dal 16 al 18 giugno

Rimini: Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono

L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti. Un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Gli eventi in programma si svolgono come al solito nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico di Rimini, da sempre meraviglioso sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia

Per informazioni: www.maredilibri.it

Dal 17 giugno al 30 luglio

Ferrara: Ferrara Summer Festival

Ferrara Summer Festival è una manifestazione che punta a proporre Artisti ed Eventi presentando una Rassegna di Spettacoli Musicali, e non, nel periodo estivo all’interno del Centro Storico di Ferrara. La cornice rinascimentale della città di Ferrara crea la suggestione per vivere serate di spettacolo uniche.

Per informazioni https://www.ferrarasummerfestival.it/

17 e 18 giugno

Gualtieri (RE): FESTA DEL POZZO

La festa del Pozzo nasce nel 1984, riprendendo una vecchia festa degli anni ’40 dedicata “la Rugiada di San Giovanni”, legata ai riti del solstizio estivo, secondo la tradizione popolare. La festa si svolgeva attorno al settecentesco pozzo pubblico dell’antica Piazza Cavallotti. Da allora la festa è diventata un appuntamento fisso con grande partecipazione di pubblico.

Per informazioni tel. 3356955053

17 e 18 giugno

Albinea (RE): Sagra dei Lambruschi & della Spergola

Evento dedicato principalmente al vino e ai suoi produttori, che ha il suo fulcro nella grande enoteca a cielo aperto dove i sommeliers accompagnano la degustazione guidata con l’abbinamento a prodotti tipici locali; incontri culturali, spettacoli, mostre e itinerari enogastronomici

Per informazioni: tel. 0522.249211

22 giugno

Reggio Emilia: One More Fest. Machine Gun Kelly & Blanco

Blanco, vincitore del Festival di Sanremo 2022 con Mahmood, si esibirà in concerto con il supporto di Machine Gun Kelly. RCF Arena

Per informazioni: info@rcfarena.com

Dal 23 al 25 giugno

Cervia (Ra): FESTIVAL DELLE ARTI

Grande kermesse di maestri dell’arte per questo weekend all’insegna della creatività. Dalla pittura alla poesia, alla musica, una rassegna di artisti al lavoro che affascina il pubblico di tutte le età. Vari laboratori dedicati ai bambini, stimolo a coltivare la vena artistica divertendosi.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

Dal 24 giugno al 2 luglio

Bologna : Il Cinema Ritrovato

Bologna, i suoi cinema e Piazza Maggiore sono la capitale del cinema internazionale tra film d’autore e prestigiosi restauri della Cineteca di Bologna

Per informazioni tel. 051 2194833 | 3358300839

24 e 25 giugno

Gualtieri (RE): SAGRA DELLA COSTINA

L’appuntamento rappresenta ormai un classico per l’estate della bassa reggiana, e ogni anno sono centinaia le persone che accorrono per gustare la carne preparata con cura dai tanti volontari. La manifestazione si svolge in due serate, sabato e domenica. Il programma prevede la cena self service nella corte di Palazzo Greppi a partire dalle 20. A seguire intrattenimento musicale.

Per informazioni tel. 0522 221829

24 giugno

Casola Valsenio (Ra): NOTTE VIOLA

Nell’ultimo sabato di giugno il paese si tinge dei colori della pianta simbolo di Casola Valsenio: la lavanda. Mercatino della notte viola con prodotti erboristici e florovivaistici, street food con piatti della tradizione e a base di erbe e fiori eduli, spettacolo musicale, mostre tematiche, percorso aroma-cromatico, laboratorio di rocche bamboline con gli spighi di lavanda (a cura del Giardino delle erbe) e altri laboratori con la lavanda, laboratori con il legno per bambini. La manifestazione negli anni scorsi ha riscosso grande interesse di pubblico e grandi apprezzamenti per il particolare allestimento, gli spettacoli di alta qualità e il ricercato menu alle erbe.

Per informazioni tel. 0546.73033 – casolaromatica,it

30 giugno e 1° luglio

Casola Valsenio (Ra): FESTIVAL DEL SUONO BUONO

L’evento musicale di Casola Valsenio, a cura di Pro Loco e Lega del Suono Buono. Un vero e proprio festival che vedrà le strade del paese invase da numerose band. I ristoratori del centro scenderanno in strada con i loro tavoli, dando la possibilità di cenare e ascoltare musica in una location inedita e inusuale. In Piazza Sasdelli a partire dalle 20:00, grande concerto finale con le band del territorio e ospiti internazionali!

Per informazioni tel. 0546.73033 – casolaromatica,it

Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”

All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.

Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”

Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi – quali Dior e Balmain – per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana

Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.

Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”

Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.

Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico

Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.

Per informazioni: tel. 0544-213371 – www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli

Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50

Per informazioni: tel. 0544. 35404 – 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette

Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.

Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca

Per tutto l’anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna “Loggetta Lombardesca” ospita i “Mosaici Contemporanei”, una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.

Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) “Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara”. 2) “Il Gruzzolo di via Luca Longhi”. Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) “Armi e armature”. La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.

Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì

Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”

Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.

Via Guerrini

Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”

Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)

Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L’Aquila, Le chiavi e il giglio”

Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L’Aquila, Le chiavi e il giglio. All’interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.

Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”

Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente “teatrale” (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto “Il Mutino Vecchio” attivo a metà dell’Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.