Emilia Romagna Eventi Settembre/ottobre 2023

Parma: Festival Verdi

Il Festival Verdi giunge alla sua XXIII edizione per celebrare il Maestro Giuseppe Verdi.

Per informazioni https://www.teatroregioparma.it/

Settembre

Parma: Settembre gastronomico

Parma Città Creativa per la gastronomia UNESCO e capitale della Food Valley ospita la rassegna dedicata alla cultura del cibo, con un ricco calendario di attività dedicate alle eccellenze del territorio: le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte con i prodotti lattiero/caseari e le alici.

Per informazioni www.parmacityofgastronomy.it

Settembre

Dozza (Bo): Biennale del Muro Dipinto

Nell’incantato borgo di Dozza, pittori e artisti scendono in strada e impreziosiscono le opere murarie di questo vero e proprio museo d’arte a cielo aperto.

Per informazioni tel. 0542-678240

Settembre

Bologna: Coppa Davis

torna la coppa per nazionali più importante di tennis, con l’Italia a giocarsi le qualificazioni alle Finals all’Unipol Arena.

Per informazioni https://www.bolognawelcome.com/it/blog/la-coppa-davis-a-bologna

Primi di settembre

Parma: Festival del Prosciutto di Parma

Una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine.

Per informazioni https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/

Fino al 3 settembre

Cervia (RA): Sapore di Sale

Sale, tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e sostenibilità i grandi temi che si svilupperanno nell’ambito della festa tutta dedicata alla tradizione salinara della città. Dal passato dell’antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Giornate tutte dedicate al sale dolce fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli. Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale,  trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. Il sale, anziché essere stivato in attesa di  distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti.Gli stand gastronomici e il mercatino del gusto, offrono cibo di strada di qualità e prodotti del territorio. I prodotti al sale dolce di Cervia sono tanti: cioccolata, formaggi, gorgonzola, grappa, birra, biscotti, piadina, salumi, giardiniera, mozzarella di bufala campana, pesce. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e escursioni giornaliere in salina.

Per informazioni: https://www.cerviasaporedisale.it/

Inizio settembre

Reggio Emilia: Sagra della Giareda

Festività religiosa che si svolge ogni anno per ricordare il miracolo della guarigione del sordomuto Marchino avvenuto davanti all’immagine della Madonna. Mostra mercato dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali

Per informazioni: tel. 0522.456316

Dall’1 al 4 settembre

Carpaneto Piacentino (Pc): Festa della Coppa a Carpaneto Piacentino

Nel primo weekend di settembre si celebra per uno dei tre salumi DOP del piacentino (coppasalame e pancetta). La coppa è prodotta utilizzando la parte posteriore del collo del maiale, per ogni animale si producono 2 coppe. Il disciplinare prevede che si lavorino solo carni di suini nati, cresciuti, nutriti e macellati nei territori limitrofi ed la stagionatura nel territorio piacentino. Stand gastronomici, mercato e musica dal vivo animano per tre giorni le vie e le piazze del centro storico.

Per informazioni tel. 0523 870997

Dall’1 al 3 settembre

Cervia (RA): Campionati Mondiali di Offshore

La seconda edizione di questo sport torna nelle acque di Cervia per uno spettacolo appassionante per atleti e turisti.

Le gare in cui si sfideranno i campioni di questa specialità:

Finale Campionato Mondiale Offshore Classe 3-D

Finale Campionato Mondiale Endurance V2

Gara valida per il Campionato Italiano Offshore classe 3/5000

Per informazioni https://www.turismo.comunecervia.it/it/e1

Dall’1 al 3 settembre

Forlì: Cara Forlì – Festival del Liscio

L’attesissimo evento clou dedicato alla tradizione romagnola del ballo del Liscio. La lunga storia d’amore tra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna: musica, concerti, balli e spettacoli di vario genere.

Per informazioni: tel. 0543 97542

1 e 2 settembre

Bellaria Igea Marina (Rn): IL GUSTO DEL PORTO

Torna sul lungomare di Bellaria Igea Marina (Viale Pinzon, Rubicone, Piazza Capitaneria di Porto) il tradizionale appuntamento con “Il Gusto del Porto”, due giorni all’insegna del gusto e della tradizionale cucina marinaresca con stands gastronomici e punti spettacolo nella caratteristica cornice del porto canale cittadino.

Per informazioni: www.bellariaigamarina.org

2 e 3 settembre

Pavullo (Mo): Festa della Crescentina

Tradizionale festa di valorizzazione del prodotto tipico del territorio con la partecipazione dei gruppi frazionali che propongono la degustazione della crescentina in tutti i modi più tipici, con musica e animazione.

Per informazioni: tel. 0536.29964

2 e 3 settembre

Modena: Modena in fiore

Mostra-mercato dedicata ai fiori e alle piante: nel cuore del centro storico di Modena, floricoltori provenienti da tutta Italia venderanno piante e fiori di ogni varietà. Vi saranno inoltre stand con articoli di giardinaggio e artigianato, sia alimentare che artistico.

Per informazioni tel. 059 203 2660

2 e 3 settembre

Gualtieri (RE): FESTA DEL LAMBRUSCO

La Festa del Lambrusco si svolge nelle corti del prestigioso Palazzo Greppi realizzato tra il 1770 e il 1780. Il palazzo fu il cuore della grande tenuta che il Conte Greppi, proveniente da Milano, acquistò dal Duca Francesco III Este. La Festa del Lambrusco prevede la degustazione dei diversi lambruschi reggiani e la cucina tradizionale accompagnate dalle orchestre del liscio e/o band giovanili. Durante la manifestazione sono organizzate visite guidate a palazzo e alla sua complessa storia.

Per informazioni tel. 0522 221829

3 settembre

Terra del Sole (FC): “Palio di Santa Reparata”

Celebre competizione di tiro con la balestra antica da banco tra il Borgo Romano ed il Borgo Fiorentino, che si sfidano per conquistare l’ambito Palio di Santa Reparata. Eventi collegati: 27 Agosto: in chiesa Benedizione del Palio con Messa in Latino, 30 Agosto: I bambini dipingono le strade della piazza, 1 settembre: Visite in notturna in costume e spettacoli, 2 settembre: alla sera Cene Propiziatorie nelle vie dei Borghi.

Per informazioni: tel. 0534 766766

Dal 7 al 10 settembre

Modena: Mutina Boica

Manifestazione culturale: associazioni di rievocazione storica animano il Parco Ferrari, ricostruendo gli accampamenti dei Celti, Romani e Greci che abitavano la penisola nell’età del ferro. Quattro giorni di festa, musica, spettacoli, cibo, artigianato e campi storici. Verranno organizzate anche iniziative per bambini, quali giri in biga e attività didattiche.

Per informazioni tel. 059 203 2660

Dal 7 al 10 settembre

Bellaria Igea Marina (Rn): MISS MAMMA ITALIANA 2023

Torna a Bellaria Igea Marina Miss Mamma Italiana – 30° edizione per celebrare le fasi prefinali e finalissima nazionale del concorso dedicato alle mamme di tutta Italia!

Per informazioni: www.bellariaigamarina.org

Dall’8 al 10 settembre

Cervia (RA): Mercato Europeo

Per un intero week-end, dal venerdì alla domenica, il centro storico di Cervia ospita commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane, che propongono prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine, e offrono l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d’Europa e non solo. L’iniziativa che negli anni è stata ospitata da città come Manchester, Saragozza, Firenze e Trieste, si tenne per la prima volta a Strasburgo nel 1990.

Per informazioni: https://www.turismo.comunecervia.it

Dall’8 al 10 settembre

Misano Adriatico (Rn): 16° edizione Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

Anche quest’anno la Riviera di Rimini beneficerà del MotoGp Misano 2023 Gran Premio Riviera di Rimini (evento top delle due ruote. L’autodromo di Misano Marco Simoncelli dove ha fatto i suoi esordi Valentino Rossi ospiterà la gara diventata appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, dove convivono numerosi ingredienti: l’atmosfera che accoglie il circus, lo spettacolo delle gare, nelle quali sono protagonisti tanti campioni nati e cresciuti sul territorio e in particolare a MWC; la Motor Valley che lungo la via Emilia associa marchi e campioni, circuiti ed eventi che hanno fatto la storia del motorismo mondiale

Per informazioni https://www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp/ 

Dal 9 al 17 settembre

Parma: Salone del Camper

Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio; tutte le destinazioni ideali per il turismo in libertà, le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana, e tanto altro ancora.

Per informazioni https://www.salonedelcamper.it/

9 e 10 settembre

Guastalla (RE): L’IMPONENTE

Manifestazione turistica a carattere motociclistico, rivolta in particolar modo alle moto fuori strada d’epoca. I partecipanti correranno lungo un percorso di circa 100 km, dalle sponde del Po alle valli contadine, con soste di ristoro lungo il tragitto. Partenza e arrivo in centro storico a Guastalla.

Per informazioni tel. 347 8587831

9 settembre

Cusercoli (FC): Festa Medievale di Cusercoli

Le suggestive vie del borgo medievale saranno animate dal mercato medievale, rivisitato in chiave moderna, con opere di ingegno e giochi di intrattenimento per i bambini, e dalle attività di sbandieratori, musici, giullari, balestrieri… Sarà possibile effettuare visite guidate al Castello e per chi vorrà, si potrà partecipare, su prenotazione e a pagamento (prezzo a persona e menù sono in definizione) alla ricca Cena Medievale.

Per informazioni: tel. 0543/984305

9 settembre

Reggio Emilia: Pinguini Tattici Nucleari. Stadi 2023

Nell’ambito del loro tour negli stadi italiani i Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno in concerto. RCF Arena

Per informazioni: info@rcfarena.com

Dal 15 al 17 settembre

Rimini: 33^ edizione del Gran Premio Nuvolari

Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca. Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico e rimangono in mostra in piazzale Fellini

Per informazioni: www.gpnuvolari.it

Dal 15 al 17 settembre

Cervia (Ra): SPRINT KITE NEWS

Spettacolari esibizioni di aquiloni acrobatici sulla spiaggia. Diverse le specialità che mostrano ciò che l’uso di materiali tecnologici e studi di ingegneria hanno sviluppato come evoluzione dell’antico gioco che ci fa sognare. Saranno presenti diversi specialisti dell’aquilone acrobatico provenienti da varie località europee ed extra europee: campioni “no limit”, pronti a far divertire il pubblico con le loro esibizioni spettacolari.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

15 e 17 settembre

Misano Adriatico (Rn): Italian Bike Festival

Ad accogliere, quest’anno, la 6a edizione del Salone Internazionale della Bici saranno gli oltre 80mila metri quadrati del Misano World Circuit, riunendo la passione emiliano romagnola per la bici e per i motori. La location dedicherà 50mila metri quadrati all’area espositiva, con più di 400 brand del settore presenti che presenteranno al pubblico tutte le novità di prodotto e accessori. I restanti 30mila metri quadrati saranno dedicati a test e iniziative collaterali che faranno da corollario a una tre giorni ricca di iniziative  e opportunità.

Per informazioni https://italianbikefestival.net/ 

15 e 17 settembre

Modena: Festival Filosofia

L’ edizione 2023 del festivalfilosofia, in programma dal 15 al 17 settembre, sarà dedicata al tema “parola”. Il festivalfilosofia cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea. Un ampio programma creativo di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche offre vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica. Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, divengono luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori possono condividere accesso alla conoscenza e situazioni di relazione densa.

Per informazioni http://www.festivalfilosofia.it/

Dal 16 al 24 settembre

Reggiolo (RE): Fiera della Zucca

Nella Bassa reggiana, la zucca, con le sue specialità, è uno dei piatti base della cucina ed è per questo che Reggiolo gli dedica una festa per valorizzare questa specialità gastronomica. Il 24 settembre, in centro storico e nel Parco Salici, sono previsti spettacoli medievali, falconeria, tornei cavallereschi, antichi mestieri. Degustazioni di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro a cena (16 e 23 settembre alle ore 20.00) e a pranzo (17 e 24 settembre alle ore 12.30).

Per informazioni https://turismo.comune.re.it/it/reggiolo1

16-17-23-24 settembre

Borgo Val di Taro (Pr): Fiera del fungo di Borgotaro

Torna la fiera che porta il meglio della gastronomia italiana, con degustazioni, showcooking, mercato, street food e musica.

Per informazioni https://www.sagradelfungodiborgotaro.it/

16-17-23-24 settembre

San Piero in Bagno (FC): Festinval

Negli ultimi due finesettimana di settembre, a San Piero in Bagno la XXVII edizione della fiera tradizionale nelle vie e nelle piazze del paese, al sabato dalle 18:00 alle 24:00, alla domenica dalle 9:00 alle 20:00. Stand gastronomici, intrattenimento e fiera: un mix di colori, sapori e profumi con mercatino per l’intera giornata della domenica. La manifestazione è incentrata sui prodotti della cucina e dell’artigianato locale

Per informazioni: tel. 0543 911046

16 e 17 settembre

Cervia (RA): Ironman Italy Emilia Romagna

Cervia due giornate di sport per gli appassionati di nuoto, ciclismo e corsa per questo evento, pronto ad accogliere atleti da tutto il mondo. Il programma prevede un appuntamento sportivo al giorno e un villaggio, allestito sul lungomare, per accogliere tutti gli amanti dello sport in attesa degli atleti sulla linea di arrivo.

Per informazioni: https://www.ironman.com/im-emilia-romagn1

16 e 17 settembre

Meldola (FC): “Falchi et Archi”

Tiro con l’arco per i visitatori, voli dei falchi, gare del Palio, sbandieratori, musici, duelli e battaglie, danze, mercatini e stand gastronomici, spettacoli vari e tanto altro ancora.

Per informazioni: tel. 0543/499452

17 settembre

Forlì: Gara ciclistica Pantani

Torna a Forlì la gara ciclistica Pantani, un’importante competizione per ricordare uno dei più forti ciclisti della storia, il mai dimenticato Marco Pantani

Per informazioni: tel. 0543 712449

17 settembre

Castrocaro Terme (FC): Festa del Forestiero

Appuntamento castrocarese dedicato ai “forestieri”, ovvero ai molti turisti che ogni anno riempiono la cittadina termale. Mercatino di prodotti a km0 e handmade, arricchito da spettacoli per bambini, balli folk romagnoli e moderni, s’ciucaren, musica popolare itinerante e la tradizionale distribuzione dell’uva.

Per informazioni: tel. 0543 769631

17 settembre

Modigliana (FC): “Feste dell’800”

Modigliana celebra la propria storia mettendo in scena le FESTE DELL’800, manifestazione giunta alla XXVI edizione. L’evento intende valorizzare la vicenda pittorica e umana di Silvestro Lega, maestro macchiaiolo a cui sono dedicate mostre, spettacoli e gli attesissimi “tableaux vivants” tratti dalle sue opere e realizzati con il contributo di numerosi figuranti in una ricostruzione minuziosa e fedele. Le FESTE, inoltre, sono volte a promuovere la conoscenza del contesto storico in cui Silvestro Lega si è trovato a operare stimolando l’interesse per un periodo fondamentale per l’Italia e per i suoi protagonisti a cui si deve l’Unità.

Per informazioni: tel. 0546949541

Dal 22 al 24 settembre

Modena: Street Festival

Evento di street food: vere e proprie cucine itineranti che faranno riscoprire il cibo da strada. Hamburger con le migliori carni selezionate, fritture varie, panini gourmet, birre artigianali e tante altre prelibatezze provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Per informazioni tel. 059 203 2660

Dal 22 al 24 settembre

Rimini: Transitalia Marathon e MTI Expo

Riconosciuto dalla Federazione Internazionale Motociclistica come l’evento di riferimento al mondo del calendario Turismo Adventouring, è una manifestazione non competitiva, itinerante, turistica con formula di navigazione in stile Rally. Il percorso prevede 4 tappe e oltre 1000 km da percorrere, su itinerari on e off road in base alla categoria di partecipazione, per far conoscere le tradizioni della penisola Italiana. Come da tradizione la partenza della manifestazione è Rimini in Piazzale Fellini, dove da venerdì 22 settembre per tre giorni è allestito il Village del MTI Expo, la manifestazione espositiva, dedicata al turismo su due ruote. Una delle novità della edizione 2023 è la partenza del grande viaggio nella giornata di domenica per permettere al numeroso pubblico della fiera del Moto Turismo di assistere al momento più atteso della manifestazione

Per informazioni: www.transitaliamarathon.com

23 e 24 settembre

Cervia (Ra): FESTA DELLO SPORT

Due giorni ricchi di eventi, musica, spettacoli, incontri, dibattiti all’insegna della cultura sportiva, spirito di squadra, buone pratiche e uno stile di vita sano.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

23 e 24 settembre

Guastalla (RE): PIANTE E ANIMALI PERDUTI

Una delle mostre mercato più originali nel panorama delle manifestazioni dedicate alla natura e alla campagna, con esposizione di antiche varietà di piante, fiori, sapori dimenticati e vecchie razze di animali, incontri culturali e di spettacolo. Negli ultimi anni la manifestazione è cresciuta progressivamente come qualità e risonanza, diventando uno degli eventi principali di Guastalla e del territorio circostante.

Per informazioni tel. 0522 839763

Dal 25 settembre al 1° ottobre

Bellaria Igea Marina (Rn): RUMORE BIM FESTIVAL

Torna a Bellaria Igea Marina il contest dedicato all’indimenticabile Raffaella Carrà, aperto agli artisti di tutta Italia per disputare le sue fasi prefinali e finalissima nazionale. Una settimana ricca d’arte, laboratori e show conclusivo

Per informazioni: www.bellariaigamarina.org

29 e 30 settembre e 1° ottobre

Ferrara: INTERNAZIONALE A FERRARA

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop

Per informazioni: tel. 0532 241419 www.internazionale.it/festival

29 e 30 settembre e 1° ottobre

Santarcangelo di Romagna (Rn): Fiera di San Michele

La fiera più antica della città predilige i temi dedicati agli animali e al mondo agricolo, con mostre ed iniziative ad essi dedicate. Viene chiamata “Fiera degli uccelli” poiché vi si svolge una singolare competizione: La Gara canora per uccelli alla quale partecipano allevatori di richiami vivi. Non mancheranno bancarelle e stand gastronomici

Per informazioni: tel. 054153294

29 e 30 settembre e 1° ottobre

Cervia (RA): Tri Event Cervia – Campionato Italiano Triathlon

Oltre 4000 atleti coinvolti, 750 m di nuoto, 20 km di bici su circuito cittadino di 5 km, 5 km di corsa su lungomare, sviluppati su 2 giri da 2,5 km. Nella due giorni di gare, oltre al Campionato Italiano di Triathlon Sprint Assoluto e di Categoria, è previsto lo svolgimento del Campionato Italiano a Staffetta 2+2 e della Coppa Crono Triathlon Sprint.

Per informazioni: https://adriaticseries.it/le-tappe/tri_e1

29 e 30 settembre e 1° ottobre

Bertinoro (FC): “Vino al Vino”, L’Emilia Romagna nel Calice.

Una intensa tre giorni dedicata ai vini del territorio, con assaggi, degustazioni guidate, momenti di incontro, menù a tema che si concluderà con il prestigioso Master Albana DOCG.

Per informazioni: tel. 0543 469213

30 Settembre – 7-8, 14-15 ottobre

Comacchio (Fe): Sagra dell’Anguilla

Degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, stand espositivi, orchestre da ballo e bande musicali, animazione varia, angolo giochi per bambini, mercatino del collezionismo e delle curiosità.

Per informazioni www.comune.comacchio.fe.it

Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”

All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.

Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”

Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi – quali Dior e Balmain – per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana

Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.

Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”

Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.

Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico

Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.

Per informazioni: tel. 0544-213371 – www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli

Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50

Per informazioni: tel. 0544. 35404 – 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette

Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.

Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca

Per tutto l’anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna “Loggetta Lombardesca” ospita i “Mosaici Contemporanei”, una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.

Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) “Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara”. 2) “Il Gruzzolo di via Luca Longhi”. Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) “Armi e armature”. La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.

Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì

Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”

Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.

Via Guerrini

Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”

Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)

Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L’Aquila, Le chiavi e il giglio”

Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L’Aquila, Le chiavi e il giglio. All’interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.

Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”

Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente “teatrale” (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto “Il Mutino Vecchio” attivo a metà dell’Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.