Emilia Romagna Manifestazioni Agosto 2023

Agosto

Santarcangelo di Romagna (Rn): Not Film Fest

Un festival di cinema senza barriere di genere, ricco di un programma che celebra l’innovazione e l’eccellenza nella cinematografia presentando in concorso opere di filmmaker italiani ed internazionali, non ancora distribuite in Italia

Per informazioni: tel. 0541356284

Fino al 15 agosto

Cervia (RA): Cervia, la spiaggia ama il libro e Ferragosto con gli autori

Un incrocio tra pensieri ed emozioni composto da  incontri con autori, giornalisti e scrittori, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato. Il 15 agosto lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d’epoca e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo, sulla spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia, conclude il ciclo di incontri con gli autori dei successi dell’ultima stagione letteraria.

Per informazioni: https://www.cerviamailibro.it/

Fino al 6 agosto

Bobbio (Pc): Bobbio film Festival

L’iniziativa prende avvio nel lontano 1995 grazie a un’idea del regista Marco Bellocchio, nativo del borgo emiliano e insignito lo scorso 16 luglio, della palma d’oro alla carriera durante il 74mo Festival di Cannes. Il festival che prevede proiezioni di film aperte al pubblico Bellocchio affianco un corso “Fare Cinema” rivolto a giovani e futuri cineasti. L’elemento di pregio di questa importante rassegna cinematografica risiede nel dopo-proiezione, quando il maestro Bellocchio, talvolta insieme a un critico cinematografico, incontra il regista e gli attori del film in un dialogo partecipativo con il pubblico.

Per informazioni https://www.fondazionefarecinema.it/bobb1

Dall’1 al 18 agosto

Sarsina (FC) : Plautus Festival

Il Plautus Festival, la cui prima edizione risale all’ormai lontano 1956, è indubbiamente uno dei più importanti e longevi festival teatrali d’Europa. La sua mission è di onorare l’illustre sarsinate Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino, il “gigante” che torreggia ai primordi della letteratura latina, il “padre” indiscusso della commedia a livello mondiale, e con esso l’antica e nobile arte del teatro con una particolare attenzione verso il repertorio tratto dal “Dramma Antico”. Le sue scene sono calcate dai più noti attori delle scene teatrali e cinematografiche italiane, in una programmazione che – comunque – non disdegna uno “sguardo” sul repertorio teatrale contemporaneo.Gli spettacoli in scena, allestiti dalle più importanti Compagnie teatrali, si svolgono tradizionalmente all’interno dell’Arena Plautina: una moderna e funzionale struttura all’aperto ricavata in un dolce declivio posto ai piedi del borgo medioevale di Calbano

Per informazioni http://www.sarsinaturismo.it

Dal 5 al 10 agosto

Castell’Arquato (PC): Calici di Stelle

Nell’area comunale quattro giorni di eventi e manifestazioni dedicate a turisti ed appassionati di vino con la tradizionale conclusione nella Notte di San Lorenzo, per un brindisi nella Piazza Monumentale di Castell’Arquato.

Per informazioni https://monterossofestival.it/

5 e 6 agosto

Bagno di Romagna (FC): Thermae Romanae in festa

Nel centro storico di Bagno di Romagna, una festa dedicata alle origini romane delle terme: un tuffo in un passato lungo oltre duemila anni, accompagnati da ciceroni in costume d’epoca lungo il borgo e all’interno degli stabilimenti termali, per comprendere le proprietà curative e la vita nelle terme in epoca romana. E ancora: dimostrazione dei mestieri dell’epoca, terme in piazza, laboratori per bambini, intrattenimento, spettacoli

Per informazioni: tel. 0543 911046

8 agosto

Comacchio (Fe): Carnevale d’estate

Nei Lidi di Pomposa e Scacchi dalle 20:00 il in programma il Carnevale d’estate, con parata di maschere e costumi che partiranno dai due Lidi per incontrarsi al Lido degli Scacchi per lo show e premiazione finale. Animazione, musica e miss accompagneranno l’evento fino allo spettacolo pirotecnico sul mare.

Per informazioni www.comune.comacchio.fe.it

10 agosto

Cervia (RA): Festa di San Lorenzo

La tradizione vuole che nel giorno di San Lorenzo un bagno valga per sette e abbia potere terapeutico. La giornata di festa si conclude con lo spettacolo dei fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia, sotto un cielo di stelle cadenti.

Per informazioni: https://www.ladivinaravenna.it/

11 e 12 agosto

Santarcangelo di Romagna (Rn): Calici Santarcangelo

Due serate nelle quali le vie di Santarcangelo si riempiono dei profumi e dei sapori dei migliori vini del territorio, allietate da musica e spettacoli.

Per informazioni: tel. 0541624270

Dal 13 al 15 agosto

Santa Sofia (FC): Buskers Festival

Si tratta del Festival internazionale delle arti performative del circo teatro della musica che ogni anno fa tappa a Santa Sofia. E’ una manifestazione per tutte le età e tutti i gusti, in cui vengono coniugati arte di strada, musica, arti figurative ed artigianato artistico. Si può assistere a decine di spettacoli di strada di tutti i generi e proposti da artisti di tutto il mondo in un unico grande palcoscenico a cielo aperto tra fiume e dolci colline..

Per informazioni: tel. 0543 974551

13 agosto

Comacchio (Fe): Festa di San Cassiano

Festa del Patronocon stand gastronomici, luna park e animazione varia per le strade di Comacchio. Gran finale con fuochi pirotecnici.

Nelle Valli di Comacchio, presso Stazione Foce – ore 18:00

Gara tradizionale di San Cassiano” Regata con le antiche imbarcazioni tipiche denominate “vulicepi”, lunghe otto metri e larghe 50 centimetri, create per navigare nelle valli di Comacchio.

Per informazioni www.comune.comacchio.fe.it

14-15-21-22 agosto

Alfero (FC): Sagra della Castagna

Sagra paesana dedicata al “pane della montagna”, ovvero la castagna. Nel mese di ottobre tutto il paese si dedica alla raccolta della castagna nel vasto castagneto di Alfero, e la Pro loco, allestisce stand gastronomici e punti di vendita e di ristoro lungo la via centrale del paese.

Per informazioni: tel. 0543 910106

14 agosto

Bellaria Igea Marina (Rn): FERRAGOSTO

Spettacolo di fuochi d’artificio musicali per festeggiare insieme Ferragosto.

Per informazioni: www.bellariaigamarina.org

14 agosto

Comacchio (Fe): Festa dell’Ospitalità

Cottura e distribuzione gratuita di pesce azzurro lungo il porto-canale, con stand gastronomici, orchestra da ballo, animazione varia e gran finale con spettacolo pirotecnico sul mare.

Per informazioni www.comune.comacchio.fe.it

15 agosto

Cervia (Ra): CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO – FERRAGOSTO CON GLI AUTORI

Il 15 agosto alle ore 10.30 appuntamento sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, con lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d’epoca alle ore 11.00 e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

16 agosto

Castrocaro Terme (FC): Fiera di San Rocco

La Fiera di San Rocco ha antiche tradizioni: istituita nel 1641 dal granduca Cosimo II de’ Medici, presentava una nutrita passerella di bestiame bovino, con scambi e contratti fra gli agricoltori, in vista dell’urgente lavoro di aratura dei campi, ma anche dei lanuti e pollame vario, granaglie miste, tessuti e frutta di stagione, con il cocomero a farla da padrone.

Per informazioni: tel. 0543 769631

18-19-25-26 agosto

Cervia (Ra): UNA SETTIMANA DOLCE COME IL MIELE

Due Weekend dedicati al miele e al mondo delle api. Numerose le iniziative legate alla gastronomia con mercatini, performance e degustazioni tutte dedicate al più dolce dei prodotti locali. Durante la settimana, nei bar e nei locali del centro si potranno trovare colazioni e pasti a base di miele.

Per informazioni www.turismo.comunecervia.it

Dal 19 al 26 agosto

Vigolzone (Pc): Concorto Film Festival

Nato nel 2002, nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento italiano nel mondo del cortometraggio. Ogni anno, i cortometraggi selezionati con cura, vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro. Appuntamento di fine estate del territorio piacentino, in cui il cinema diventa protagonista assoluto, ad ogni edizione sono presentati cortometraggi pluri-premiati sulla scena internazionale.

Per informazioni https://concortofilmfestival.com/

Dal 20 al 25 agosto

Rimini: Meeting dell’Amicizia fra i popoli

Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Titolo della 44esima è: ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’, per riscoprire l’origine dell’amicizia infinita e gratuita, per prenderne di nuovo coscienza, un invito a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo

Per informazioni: www.meetingrimini.org

Dal 22 al 27 agosto

Ferrara : Ferrara Buskers Festival

Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia. La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada trasforma Ferrara in un palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada.

Per informazioxsni http://www.ferrarabuskers.com

22 agosto

Comacchio (Fe): Anteprima Buskers Festival

Musicisti di strada provenienti da ogni parte del mondo si esibiscono negli angoli più suggestivi del centro storico di Comacchio incantando l’atmosfera con la voce dei loro strumenti e i ritmi delle loro terre.

Per informazioni www.comune.comacchio.fe.it

26 e 27 agosto

Coriano (Rn): SANGIOVESE STREET FESTIVAL

Il Sangiovese protagonista assoluto. Esperti sommelier condurranno sapientemente il pubblico presente nell’intimità delle etichette più rinomate del territorio. I vini saranno abbinati a specialità gastronomiche realizzate con materie prime di aziende locali.

Per informazioni: tel. 0541.656255 –www.prolococoriano.it

Dal 30 agosto al 3 settembre

Cervia (RA): Campionati Mondiali di Offshore

La seconda edizione di questo sport torna nelle acque di Cervia per uno spettacolo appassionante per atleti e turisti.

Le gare in cui si sfideranno i campioni di questa specialità:

Finale Campionato Mondiale Offshore Classe 3-D

Finale Campionato Mondiale Endurance V2

Gara valida per il Campionato Italiano Offshore classe 3/5000

Per informazioni: https://www.turismo.comunecervia.it/it/e1

Dal 31 agosto al 3 settembre

Cervia (RA): Sapore di Sale

Sale, tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e sostenibilità i grandi temi che si svilupperanno nell’ambito della festa tutta dedicata alla tradizione salinara della città. Dal passato dell’antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Giornate tutte dedicate al sale dolce fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli. Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale,  trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. Il sale, anziché essere stivato in attesa di  distribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti.Gli stand gastronomici e il mercatino del gusto, offrono cibo di strada di qualità e prodotti del territorio. I prodotti al sale dolce di Cervia sono tanti: cioccolata, formaggi, gorgonzola, grappa, birra, biscotti, piadina, salumi, giardiniera, mozzarella di bufala campana, pesce. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e escursioni giornaliere in salina.

Per informazioni: https://www.cerviasaporedisale.it/

Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”

All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.

Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”

Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi – quali Dior e Balmain – per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana

Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.

Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”

Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.

Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico

Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.

Per informazioni: tel. 0544-213371 – www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli

Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50

Per informazioni: tel. 0544. 35404 – 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette

Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.

Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca

Per tutto l’anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna “Loggetta Lombardesca” ospita i “Mosaici Contemporanei”, una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.

Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) “Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara”. 2) “Il Gruzzolo di via Luca Longhi”. Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) “Armi e armature”. La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.

Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì

Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”

Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.

Via Guerrini

Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”

Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)

Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L’Aquila, Le chiavi e il giglio”

Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L’Aquila, Le chiavi e il giglio. All’interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.

Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”

Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente “teatrale” (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto “Il Mutino Vecchio” attivo a metà dell’Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.