Fitness Village 2023 – COSTA DEGLI ETRUSCHI – Dal 29 aprile al 1° maggio 2023

Jill Cooper,
Jill Cooper,

Un popolo che salta”, così si definisce chi pratica Super Jump, uno sport dinamico, divertente e particolarmente benefico per la salute. Un allenamento che non solo assicura un corpo tonico e ben modellato ma, anche e soprattutto, garantisce tanto divertimento e buonumore.

Per partecipare all’evento di fitness Village 2023 che si terrà a San Vincenzo, deliziosa meta balneare lungo la Costa degli Etruschi, si può soggiornare in due strutture accoglienti, immerse nella natura e dotate di tutti i comfort: il Residence Borgo Verde e il Relais Antico Podere San Francesco a Vada, in provincia di Livorno.

Allenamento fa rima con divertimento; da qualche tempo media e social ci rimandano un concetto di sport che si discosta parecchio da quello dominante nei decenni precedenti, il quale prevedeva lunghe e faticose sessioni in palestra, ritenute indispensabili per poter sfoggiare un fisico scolpito e armonioso, seppur ottenuto a caro prezzo! Questo modello è decisamente tramontato e ha ceduto il posto a una visione dello sport più equilibrata, che ben si coniuga con uno stile di vita salutare, di cui ne è solo un aspetto ma che non prescinde da benessere psico fisico, alimentazione sana, cura di sé e coltivazione delle proprie passioni.

In questa nuova ottica si inserisce perfettamente il Super Jump, un tipo di allenamento che prevede una serie di salti su di un tappetino elastico e consente di bruciare calorie, combattere efficacemente la cellulite e, last but not least, scaricare la tensione divertendosi a ritmo di musica.

L’ideatrice è Jill Cooper, personal trainer nonché conduttrice televisiva statunitense, che nel 2008 ha partecipato a una ricerca scientifica volta a dimostrare i benefici ottenuti saltando con regolarità su un tappeto elastico: riduzione di grasso corporeo, colesterolo e pressione arteriosa, elevato consumo di calorie, stimolazione del metabolismo e miglioramento del ritorno linfatico. Eseguire gli esercizi sul tappeto elastico, inoltre, protegge le articolazioni poiché ne evita l’impatto con il terreno.

Un altro indiscusso vantaggio di questa attività è quello di poterla svolgere ovunque: all’interno delle palestre, quando fuori fa freddo o piove, all’aperto, durante la bella stagione e ovunque lo si desideri, anche comodamente a casa propria, perché il trampolino è leggero, maneggevole e si trasporta con facilità.

E quale occasione migliore per provare ad appassionarsi a questo sport così stimolante e divertente se non durante il Village, a San Vincenzo, nella splendida cornice della Costa degli Etruschi. Un felice incontro tra sport, natura, mare e tanta allegria!

Sì, perché saltare rende gioiosi, allenta la tensione, libera la mente da pensieri e preoccupazioni e consente di recuperare la forma fisica in tempi brevi. Ma soprattutto salti e piroette fanno tornare bambini e ci ricordano che la felicità si trova nelle attività più semplici.

Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquillità nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per ammirare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascun appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

L’Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28°, aperta a partire da aprile, con a fianco il bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui è possibile gustare una ricca colazione dal buffet e a disposizione dei più piccoli c’è anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le struttureThe Sense Experience Resort,Park Hotel Marinetta,Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.