Viaggio sull’isola di Fionia tra itinerari dei castelli, specialità gastronomiche e islands shopping

Luogo di nascita del famoso scrittore Hans Christian Andersen, la Fiona è un territorio naturale con un grandissimo numero di castelli (ce ne sono ben 123) e di isole (più di 400)… Ma anche di giardini, parchi e suggestivi paesaggi costieri. È davvero una terra ricca di “wonder” dove ogni giorno è facile meravigliarsi davanti a piccole grandi esperienze danesi.

Oltre a Odense, la città natale di Andersen, che è una tappa imperdibile, la Fionia offre molti spunti alla scoperta di tanti altri angoli dell’isola e si presta facilmente a un viaggio di più giorni con amici, in coppia o in famiglia.
Con i suoi corsi d’acqua, gli affascinanti cottage con il tetto di paglia, percorsi ciclabili lunga la costa e itinerari e quella particolare luce del Mar Baltico, la Fionia ha un’atmosfera tranquilla, rilassata che incarna perfettamente il concetto di “turismo lento”.

Outdoor, cultura e buon cibo… da non perdere sull’isola di Fionia:

*Odense, il capoluogo : pittoresca e graziosa, questa città sull’isola di Fionia è un mix armonioso di tradizione e modernità. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo museo, interamente dedicato allo scrittore Hans Christian Andersen, che merita indubbiamente una visita.

*Ærø: è un’isola molto “fotogenica” che attira i tanti viaggiatori in cerca di esperienze nella natura. È anche il punto di partenza per visitare le numerose isole dell’arcipelago della Fiona meridionale, per una vacanza all’insegna dell’islands hopping.

*Il castello di Egeskov : è uno dei più bei esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. Il castello ospita una collezione di costumi d’epoca dal 1850 al 1900.

*Novità 2023: l’ ”itinerario dei castelli”, un percorso in bicicletta di 660 km alla scoperta dei moltissimi castelli e manieri dell’isola di Fionia, Langeland e Ærø. Una combinazione perfetta tra cultura, paesaggi idilliaci e divertimento su due ruote, per riconnettersi con sé stessi e con la natura.

Itinerari golosi: un’ambiziosa scena culinaria tutta da esplorare, tra ristoranti gourmet, street food, specialità tipiche e menu a base di ingredienti esclusivamente locali, del cosiddetto “giardino della Danimarca”. Per non parlare degli itinerari tematici, tra birra, formaggi e vino locale.

https://www.visitdenmark.com

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.