CHIARA GAMBERALE IN ESCLUSIVA SU STORYTEL

Chiara Gamberale - Gli Slegati
Chiara Gamberale – Gli Slegati

Dopo il grande successo della prima edizione, torna GLI SLEGATI di Chiara Gamberale, podcast di CHORA MEDIA –  società leader nella produzione di podcast – che apre le porte alla prima collaborazione con STORYTEL ITALIA, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast. GLI SLEGATI è una serie di dieci episodi – scritti dalla Gamberale in collaborazione con Elisa del Mese – disponibile dal 12 ottobre, un episodio la settimana, in esclusiva su STORYTEL.

Continua il viaggio di Chiara Gamberale alla scoperta delle infinite sfumature che confondono, e insieme definiscono, i legami umani, incontrando storie di legami non convenzionali, ricostruendo una geografia emotiva della società di oggi. Ad accompagnare questo viaggio i testi della letteratura a cui Chiara è più… legata!

Quante poche parole esistono per raccontare la pluralità e la potenza degli incontri tra le persone? Ci definiamo sposi, fidanzati, amanti, amici. E le infinite sfumature, che sono poi la maggior parte, come le chiamiamo? Questa terra di mezzo vastissima, fatta di soluzioni e relativi effetti collaterali e tante alternative quanti siamo noi: sono loro, gli slegati. Siamo noi. Persone spaventate sia dall’idea di un legame che da quella della solitudine… Persone che all’amore chiedono troppo? Troppo poco? Chi lo sa

Chiara Gamberale in questo podcast incontra dieci nuovi slegati. Persone che non hanno paura della libertà, che sfidano le convenzioni sentimentali e, con l’aiuto di una delle scrittrici italiane più profonde ed esperte dell’animo umano, raccontano le loro esperienze. Slegate perché legatissime. Legatissime, perché Slegate.

EPISODI

1)        IO BALLO DA SOLA

Saper stare da soli, si sa, è fondamentale: ma che cosa succede a chi è fin troppo bravo a farlo e si ritrova fidanzato con se stesso e incapace, suo malgrado, di avvicinare e fare avvicinare davvero l’altro? E perché le donne più interessanti che ci sono in giro sembrano destinate a rimanere sole? Chiara (si) domanda, la storia di Letizia ci risponde.

2)        UNO PER DUE? TRE

E’ possibile amare davvero e fino in fondo due persone? Avere voglia, sentire il bisogno di costruire con entrambe una reale intimità fino al punto di farlo davvero? A Biagio, bigamo eppure fedelissimo, è successo e continua a succedere giorno dopo giorno dopo giorno.

3)        NOI MARE, NOI CIELO!

In un mondo dove sempre di più il confine fra quello che è virtuale e quello che è reale sembra sciogliersi, è possibile amare realmente qualcuno che però non sappiamo che odore abbia e non abbiamo mai visto, mai toccato? La storia di Riccardo sembra affermare che sì. E’ possibile: a lui è successo.

4)        GLI SCAMBIATI

Uno dei problemi di una relazione duratura, si sa, è riuscire a mantenere vivi baci e corpi e a tenere insieme erotismo e quotidianità. Mia e Franco stanno insieme da dieci anni, sono sposati da due: e il rispetto della libertà sessuale dell’altro è sempre stato per loro un presupposto istintivo, fino a scoprire il mondo dello scambio di coppie dove il loro amore si sente a casa…

5)        VITE MIE

Per quante vite c’è spazio nel nostro cuore? Yari vive con Simona e con i loro quattro figli: ma nessuno dei quattro condivide con gli altri fratelli entrambi i genitori. Difficile da spiegare, naturalissimo da vivere: perché i legami di sangue, in questa storia, non sono in nessun modo decisivi…

6)        INNOCENTE E SENZA CUORE

Leo ha quarant’anni e continua a vivere in un’adolescenza eterna: non ha ancora un posto fisso e non riesce neanche a immaginare di abitare con un’altra persona, perché per lui la donna ideale esiste, ma bisogna stare molto attenti a non incontrarla…E la sua storia si fa involontariamente simbolo di un’intera generazione.

7)        AMORE GATTO

Costanza e Milo si amano profondamente, vivono insieme da quasi dieci anni, viaggiano e non si allontanano mai l’uno dall’altra: ma Costanza è una donna, Milo un gatto…Fra loro funziona malgrado questo piccolo particolare? O forse proprio per questo?

8)        FIGLIO DEL LOCKDOWN

Il Covid, si sa, ha diviso molte coppie che si credevano unite ma in realtà a stare davvero insieme si erano disabituate: e ne ha improvvisate altre. Come quella di Alessio ed Elisa, durata giusto il tempo del primo lockdown. Dopo il quale però Elisa scopre di essere rimasta incinta…E allora? Come si fa a essere genitori della stessa persona senza essere mai davvero stati insieme?

9)        IO VAGABONDA

Alla domanda più facile che ci può essere rivolta: dove abiti? Delia non sa, non può rispondere. Perché da quando ha poco più di vent’anni è abituata a girare il mondo, a improvvisare la sua vita, conoscendo infiniti uomini, infinite donne…La sua è una fuga o una ricerca? E troverà mai qualcuno che possa interessarle più della sua prossima meta?

10)      LEGATISSIMI

A sigillo di questa seconda serie ci sono Mattia e Nicola: che prima si innamorano, poi si amano e proprio perché si amano generano altro amore…Nascono così prima Lorenzo e poi Martino, che vengono concepiti nella clinica della fertilità di Los Angeles e oggi crescono a Roma con i loro due papà. Ma la legge si ostina a slegare questa famiglia di per sè legatissima…

GLI SLEGATI – seconda stagione – è un podcast prodotto da CHORA MEDIA prima produzione in esclusiva su STORYTEL. Autore: Chiara Gamberale scritto con la collaborazione di Elisa del Mese. Cura editoriale: Sabrina Tinelli Executive Producer: Ilaria Celeghin Sound design e sigla: Luca Micheli Postproduzione: Mattia Liciotti.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.