Ivrea-Welc-home to My House | 23-25 settembre e 30 settembre-2 ottobre 2022

Former Olivetti joinery (now Arpa Piedmont)

Visitare le abitazioni private, gli uffici e le ex fabbriche del sito UNESCO Ivrea Città Industriale del XX Secolo e immergersi nella visione imprenditoriale, sociale e politica di Adriano Olivetti attraverso un patrimonio architettonico e di design unico e avveniristico.

Questo è l’obiettivo di Welc-home to My House, Eccezionalmente Inside Architecture, la rassegna giunta alla terza edizione, progettata e organizzata da un comitato organizzatore formato da Enrica Zanetto, Alessandro Torri, Laura Schranz, Luca Di Sarno e coordinato dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, che nei due fine settimana del 23-25 settembre e 30 settembre-2 ottobre, apre le porte di residenze private, uffici, fabbriche nel sito UNESCO, per ammirare una città industriale pensata dall’uomo per l’uomo e in perfetta armonia con il paesaggio che la circonda. La particolarità dell’evento è che, in via eccezionale, sarà possibile accedere a case private e a edifici solitamente non aperti al pubblico, (mentre le Officine ICO e il Centro Servizi Sociali sono visitabili tutto l’anno). Gli ingressi a case ed edifici sono gratuiti, previa prenotazione.

Tra le residenze private, l’Unità Residenziale Ovest, meglio conosciuta come Talponia, progettata nel 1968, un complesso su due piani a pianta semicircolare completamente interrata e lunga circa 300 metri, le Case dirigenti e quelle per famiglie numerose.
Spicca, invece, tra gli edifici adibiti a fabbriche e uffici, il Salone 2000, dove Adriano Olivetti ospitava mostre ed esposizioni, la centrale termica, che forniva l’energia necessaria a tutto il complesso industriale, il centro studi ed esperienze detto anche la Casa Blu, il Polo Formativo Universitario Officine H, dove si trova anche un affresco di Renato Guttuso (Boogie Woogie, 1945-56), e il Palazzo Uffici, realizzato tra il 1960 e 1964, con la celebre Foresteria nell’ala A, posta a sud-ovest, progettata da Ettore Sottsass nel 1968.

A corredo dell’evento numerosi eventi culturali, tra cui presentazioni di libri e mostre legati all’epoca olivettiana. Non mancano degustazioni di prodotti enogastronomici delle eccellenze locali in collaborazione con i Ristoranti della Tradizione Canavesana, i Giovani Vignaioli e la Cantina della Serra, i distillati di Revel Chion; Scambio/Mercato di oggetti vintage Olivetti; tour e visite in notturna delle Architetture Olivettiane.

Le visite si programmano esclusivamente tramite il Visitor Centre UNESCO di Ivrea, al quale è possibile chiedere anche informazioni sul programma dettagliato e definitivo.
Contatti: Via Jervis, 11, 10015 Ivrea (TO) M 379 1694756 unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it

Il programma completo è disponibile al sito www.welc-home.eu
o sulla pagina FB di https://www.facebook.com/Ivreaunescovisitorcentre/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.