Masseria La Scalella | Salento da sogno

Nell’epoca in cui Federico II di Svevia dominava queste terre, attorno al 1200, la Masseria La Scalella sorgeva già nel luogo che occupa oggi. Risale al 1172, stando a quanto attesta un documento normanno, che da questa vasta pianura si ammira lo splendore del mar Ionio e che la tenuta prosegue la sua tradizione agricola. Situata a Manduria (TA), cuore pulsante del Salento, si trova all’interno della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale.

Le cinque abitazioni, trasformate in accoglienti appartamenti per gli ospiti della Masseria La Scalella, si distinguono per l’autenticità: ogni ristrutturazione è stata eseguita preservando l’integrità degli elementi originali.

Nella casa La Stalla, ad esempio, si possono ancora vedere le antiche mangiatoie; in La Merce, dove un tempo si produceva formaggio, sono rimaste intatte le storiche volte a botte; e nella Il Camino si conserva, come suggerisce il nome, l’imponente camino utilizzato per la cottura dei cibi. I materiali utilizzati, come il tufo e la pietra locale, narrano una storia di semplicità ed eleganza.

L’amore per l’originale si manifesta nel fatto che la Masseria La Scalella continua a essere un’azienda agricola a conduzione familiare, che invita i suoi ospiti a vivere un soggiorno immerso in uno stile di vita sano e naturale, in armonia con la campagna e a due passi dal mare.

Ogni abitazione è fornita di angolo cottura e l’orto biologico della Masseria è a completa disposizione degli ospiti, offrendo un mercato a “chilometro zero”, dove le primizie di stagione sono pronte per essere raccolte, cucinate e gustate.

L’esperienza di vacanza alla Masseria La Scalella propone un’alternativa al classico soggiorno nel Salento, lasciando libertà di scegliere tra il relax in riva al mare, escursioni a cavallo, la lettura sotto l’ombra di una quercia secolare o la scoperta delle meraviglie artistiche nei dintorni.

La posizione strategica della Masseria, equidistante circa quaranta chilometri da Taranto, Brindisi e Lecce, la rende un punto di partenza ideale.

La graziosa Manduria e la vicina San Pietro in Bevagna, legata alla leggenda dell’arrivo del primo Papa, offrono scorci incantevoli del Salento interno e costiero, così come la frazione di Torre Colimena, assicurando una qualità di vita invidiabile.

Inoltre, gli ospiti hanno accesso esclusivo al Lido degli Angeli Beach a Porto Cesareo (LE), una delle spiagge più incantevoli del Salento, e possono visitare l’affascinante Villa La Tonnara a Punta Prosciutto di Porto Cesareo (LE)).

La spiaggia di Punta Prosciutto, selvaggia e in gran parte libera, si estende per chilometri fiancheggiata da dune secolari e dalla tipica vegetazione mediterranea, confinante con la Riserva Naturale “Palude del Conte”.

Le acque cristalline e i bassi fondali ricordano paesaggi tropicali. A breve distanza si trova l’area umida della Salina dei Monaci, circondata da dune e macchia mediterranea, che si è trasformata in un habitat perfetto per diversi uccelli e specie vegetali.

Durante il periodo migratorio, il luogo si anima, offrendo spettacoli naturali mozzafiato e diventando un paradiso per gli appassionati di birdwatching.

La Masseria La Scalella è aperta tutto l’anno.

Per informazioni:

Masseria La Scalella

Strada Provinciale 141

74024 Manduria (TA)

www.masseria-salento.com

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.