HYÈRES E L’ISOLA DI PORQUEROLLES

ruins of castle in hyeres
Photo by rene thepot on Pexels.com

Hyères, rinomata località balneare, si snoda tra l’azzurro del cielo e l’abbraccio del mare, vantando una storia millenaria che risale a 2400 anni fa.

Già nell’XI secolo, i nobili signori di Fos si insediarono sull’acropoli e eressero una maestosa fortezza, i cui ruderi sono ancora oggi oggetto di ammirazione. Vi esortiamo a perdervi tra le suggestive viuzze della città medievale, in un viaggio alla scoperta di un’eredità culturale straordinaria e di numerosi monumenti di rilevante interesse storico. Imperdibile è la Torre dei Templari, che si erge fiera nella Place Massillon. Vi suggeriamo di salire fino all’apice della città vecchia, dove vi attende un panorama spettacolare che abbraccia la costa e le Iles d’Or.

A partire dal XVIII secolo, Hyères si afferma come una delle mete più celebri per la villeggiatura sulla Costa Azzurra, attrattiva per illustri personalità letterarie e per l’élite culturale e politica dell’epoca, da Regina Victoria a Picasso, passando per Bunuel, Robert Louis Stevenson ed Edith Warthon. La Villa Noailles, simbolo di tale epoca dorata, oggi è un polo di attrazione per eventi internazionali nell’ambito delle arti, della moda, del design e dell’architettura.

Conosciuta come il giardino della Costa Azzurra, Hyères si distingue per le sue abbondanti colture e frutteti. Ancora nel XVI secolo, Caterina de’ Medici rimase incantata dagli agrumi di Hyères, che le evocavano la sua amata Italia, tanto da desiderare di costruire una dimora circondata da un aranceto. Oggi, cinque secoli più tardi, continuiamo a godere del clima mite e dei quattro giardini nazionali che offrono un’esperienza sensoriale e cromatica unica.

Non si può parlare di Hyères senza menzionare l’arcipelago delle Iles d’Or, un vero tesoro naturale. Porquerolles, la più conosciuta delle tre, affascina con le sue spiagge di sabbia bianca e acque turchesi che ricordano i Caraibi, oltre ai suoi 60 km di sentieri immersi in un habitat incontaminato… Lasciatevi sedurre da un bicchiere di rosé di Porquerolles in un caffè sulla Place d’Armes, sotto lo sguardo delle colombe.

L’isola di Port-Cros, cuore pulsante del Parco Naturale, è esempio di biodiversità, con una flora esuberante e santuario di molteplici specie di uccelli, vantando il primato del primo Parco Nazionale marino d’Europa. I subacquei troveranno qui fondali marini che promettono immersioni memorabili.

L’Ile du Levant è famosa per il villaggio naturista “Héliopolis”, fondato 80 anni fa dai fratelli Durville con l’intento di vivere in armonia con la natura. I 80 ettari di vegetazione rigogliosa invitano a passeggiare in libertà, riservando alcune zone alla nudità.

La penisola di Giens, unica con la sua forma collegata alla terraferma da due stretti cordoni litorali, i tomboli, ospita tra di essi le Saline dei Pesquiers, trasformate in riserva ornitologica. Con i suoi 25 km di spiagge, Hyères offre un’infinità di piaceri balneari: relax, bagni di mare, picnic in famiglia e tanto altro.

Il villaggio di Giens, con il suo fascino provenzale, i pittori e le botteghe nella piazza della chiesa di San Pietro, è una meta da non trascurare. La scoperta del porticciolo del Niel, con i pescatori al ritorno dalla pesca notturna all’alba, o la passeggiata lungo il sentiero dei doganieri, sono solo alcune delle meraviglie da esplorare. E per gli appassionati di windsurf e kitesurf, la spiaggia dell’Almanarre è un paradiso, con oltre 4 km di litorale.

Oggi Hyères è il teatro di prestigiosi eventi internazionali nel settore nautico, fotografico e del design, consolidando la sua posizione di crocevia culturale di risonanza mondiale.

Come avrete capito, le ragioni per partire alla scoperta di Hyères e delle Iles d’Or sono tantissime!

Vi invitiamo a venirci a trovare!

Per saperne di più: https://www.hyeres-turismo.it

https://www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.