Press "Enter" to skip to content

Istria, sport 2022: tutti gli appuntamenti top

ISTRIA_Bike_costa est_Fotocpoyright ET Istria-G Nacinovic

Correre tra i boschi respirando l’aria dell’Adriatico, cimentarsi nell’arrampicata libera mentre si ammira il paesaggio nordico del Canale di Leme o lanciarsi in bike sulla costa orientale dell’Istria: sono solo alcune delle avventure possibili, in questo 2022, per gli amanti dello sport che decidono di mettere alla prova fiato e gambe nella penisola istriana.

100 miglia dell’Istria (trail), dal 7 aprile 2022

La stagione sportiva si aprirà tra pochi giorni, dal 7 aprile, quando andrà in scena la “100 miglia dell’Istria – Istria 100 by UTMB®️, la più grande corsa trail di carattere internazionale in Croazia, parte dell’Ultra Trail World Tour. L’evento si articola in diverse gare, che si snodano lungo i magnifici percorsi escursionistici dell’Istria, tra cittadine medievali, macchia mediterranea, radure, sentieri di terra rossa e percorsi costieri. La corsa più impegnativa è la “rossa” di 168 km, che prenderà il via l’8 aprile da Labin/Albona per terminare a Umag/Umago, passando per cittadine incantevoli dell’entroterra come Buzet/Pinguente, Grožnjan/Grisignana e Buje/Buie.

Il percorso “blu” (128 km) inizia invece con un’impegnativa salita dal borgo costiero di Lovran/Laurana su fino alla cima del monte Učka a 1.400 metri di altitudine, il tutto in soli 8 km (per poi fondersi con il percorso rosso e seguirlo fino alla fine a Umag/Umago). E poi ancora il percorso “verde” di 68 km, incentrato sui paesaggi bucolici dell’Istria centrale, il “giallo” per principianti (40 km), con partenza da Motovun/Montona e infine il percorso bianco, soli 20 km (tempo massimo di 4 ore, con partenza da Grožnjan/Grisignana la domenica mattina) per chi vuole dedicare mezza giornata allo sport e godersi l’arrivo a Umag/Umago.

Altre informazioni, regolamento e iscrizioni al sito ufficiale www.istria100.com/

Dal 7 all’8 maggio, riflettori puntati sulla Lim Bay Challenge (a Vrsar/Orsera)

Sesta edizione per questa grande avventura “multi-sport” che ruota intorno allo scenografico Canale di Leme, fiordo istriano circondato da fitti boschi. Oltre alla gara classica (categorie Ultra di 65-70 km e Light di 35-40 km) e al Trekking Challenger (25 km), la Lim Bay Challenge aggiunge quest’anno nuove proposte per gli amanti dello sport, tra cui workshop di arrampicata libera e camminata nordica. La competizione tradizionale prenderà il via da un luogo sconosciuto, e i concorrenti, con l’aiuto di una bussola e una mappa, si dovranno muovere attraverso le bellezze dell’arcipelago di Orsera, del Canale di Leme e del suo entroterra. La prova lunga di 60 km sarà un’alternanza tra corsa, MTB, canottaggio, discesa in corda doppia e orienteering. Per tutti gli amanti dell’avventura, ma non del tutto pronti per un’attività che dura tutto il giorno, c’è anche la categoria Light.

Per info dettagliate, percorsi e iscrizioni: limbaychallenge.com/en

Helter Skelter 2022. Maratona MTB, il 7 maggio

Rabac/Porto Albona, suggestivo borgo di pescatori nella parte sud-orientale dell’Istria, è una delle destinazioni MTB più famose e amate della costa adriatica orientale: qui è stato costruito il primo bike park in Croazia, mentre i club MTB di tutta Europa vengono in questa regione per allenarsi. E qui, il 7 maggio 2022, andrà in scena la quarta edizione della Maratona MTB Helter Skelter: i partecipanti gareggeranno in sei categorie (Uomini 16-29 anni, Uomini Young Masters 30-39 anni, Uomini Masters 40-49 anni, Uomini Grand Masters oltre i 50 anni, Donne e E-MTB) e si cimenteranno in una gara unica, che attraversa aspri paesaggi costieri per autentiche scariche di adrenalina.

Il numero dei partecipanti è limitato, per iscrizioni www.adriabike.hr/en/

Plava Laguna Half Marathon, 14-15 maggio

Dopo due anni di stop causa pandemia, torna anche la tradizionale mezza maratona di Plava Laguna, in programma presso lo Zelena Resort di Poreč/Parenzo il 14 e 15 maggio. Oltre ai runner, sono attese in città anche tantissime famiglie con bambini, che potranno partecipare parallelamente alle gare Kids Run e Family Run. La distanza della mezza maratona (solo per maggiori di 18 anni) è di 21 chilometri. Il percorso parte dall’hotel Parentium Plava Laguna, attraversa il Plava Resort e il centro di Parenzo per tornare indietro in direzione di Funtana fino all’hotel Parentium. I partecipanti possono scegliere la distanza più breve di 10 km.

Per informazioni: www.plavalaguna.com/it/istria/parenzo/eventi/plava-laguna-mezza-maratona

E infine, a ottobre, altri due grandi appuntamenti per amanti dello sport, a Poreč/Parenzo

8.10: gara ciclistica Istria300 - Ride your Limits! Per info www.istria300.com/it/
16.10: il più grande triathlon in Croazia e in questa parte d’Europa, il Plava Laguna Ironman 70.3 Poreč. Un giorno prima dell’evento principale si svolgerà la competizione IronKids. Per info www.ironman.com/im703-croatia

­

Mission News Theme by Compete Themes.